invernali tutto l anno? scusa non avevo letto bene.
la risposta è assolutamente no.
su asciutto caldo in frenata con invernali non è improbabile avere almeno 5 metri in piu (anche di più) nello spazio di frenata. la gomma è cedevole, troppo intagliata troppo morbida. dovresti prendere stesso codice di velocità. se proprio ci tieni (e le distruggi) metti qlcs che costa poco... te lo sconsiglio. Avresti pessime gomme in estate e gomme usurate e inefficaci in inverno. Le piu care sono Continental TS860 o Michelin Alpin6/5 ad esclusione di tipologie particolari chiodate o invernali per ghiaccio chiodate e non (per esempio Nokian è uno specialista) , oppure runflat o autosigillanti.
A sto punto prendi 4 stagioni, ma solo se incontri strade innevate.
Tieni presente che velocità sostenibili sul bagnato (un test di aquaplaning) sono piu o meno 70/80 km/h (dato indicativo).... su neve compatta vai attorno ai 50 km/h... su ghiaccio (lastra) non chiodato stiamo su 10/15 km/h prima di perdere il controllo. Sono valori puramente indicativi, però anche con gli invernali la prudenza non è mai troppa.
E non c'è ESP che tenga.
la risposta è assolutamente no.
su asciutto caldo in frenata con invernali non è improbabile avere almeno 5 metri in piu (anche di più) nello spazio di frenata. la gomma è cedevole, troppo intagliata troppo morbida. dovresti prendere stesso codice di velocità. se proprio ci tieni (e le distruggi) metti qlcs che costa poco... te lo sconsiglio. Avresti pessime gomme in estate e gomme usurate e inefficaci in inverno. Le piu care sono Continental TS860 o Michelin Alpin6/5 ad esclusione di tipologie particolari chiodate o invernali per ghiaccio chiodate e non (per esempio Nokian è uno specialista) , oppure runflat o autosigillanti.
A sto punto prendi 4 stagioni, ma solo se incontri strade innevate.
Tieni presente che velocità sostenibili sul bagnato (un test di aquaplaning) sono piu o meno 70/80 km/h (dato indicativo).... su neve compatta vai attorno ai 50 km/h... su ghiaccio (lastra) non chiodato stiamo su 10/15 km/h prima di perdere il controllo. Sono valori puramente indicativi, però anche con gli invernali la prudenza non è mai troppa.
E non c'è ESP che tenga.