Prendi questeho già cercato su molti siti di vendita pneumatici e ho trovato solo questi:
Vredestein Quatrac 5 225/45 R17 91Y
Prendi questeho già cercato su molti siti di vendita pneumatici e ho trovato solo questi:
Vredestein Quatrac 5 225/45 R17 91Y
Mi chiedo dove l'abbiate letta sta normativa "rientrino nella normativa dove c'è scritto che si può scendere di un codice di velocità. Quindi da Y potresti "scendere" a W."Sinceramente non so se i 4 stagioni rientrino nella normativa dove c'è scritto che si può scendere di un codice di velocità. Quindi da Y potresti "scendere" a W. Ma sei sicuro che una A3 2.0TDI monti dei pneumatici omologati per velocità fino a 300km/h? Al riguardo posto un sito che può fare "chiarezza".
https://www.gomme-auto.it/blog/importanza-del-codice-di-velocita
Personalmente ho il problema opposto; vivendo in zona di montagna dove se non nevica ghiaccia (tra l'altro oggi è prevista neve), ho sempre 2 treni di gomme, uno estivo, l'altro invernale (comunque Michelin). I 4 stagioni hanno i loro limiti in estate su asfalto caldo e d'inverno non hanno per nulla il grip degli invernali. Basta leggere la prova sul fascicolo di novembre ma anche la prova confronto tra le B-SUV della C3 Aircross unica del lotto ad essere dotata di 4 stagioni...
Se fossi in te, monterei degli estivi e acquisterei delle buone catene...il loro costo è spesso "proporzionale" alla facilità di montaggio. Non sono per nulla d'accordo a mettere delle catene in auto per il solo fatto di farle vedere alla polizia in caso di pattugliamento. Le maledizioni oltre che vengono da te stesso per la scelta fatta ma, in caso di nevicata e tu blocchi il traffico perché la tua auto non riesce a fare 10cm, ti becchi una sostanziosa (e giusta) multa ma....pure le maledizioni di chi, per te, non può proseguire il proprio viaggio pur "essendo in regola".
Quindi estivi e catene a bordo (con pneumatici compatibili da libretto). Poi, fai tu
Catene significa cambiare cerchiQuindi estivi e catene a bordo (con pneumatici compatibili da libretto). Poi, fai tu
Mi chiedo dove l'abbiate letta sta normativa "rientrino nella normativa dove c'è scritto che si può scendere di un codice di velocità. Quindi da Y potresti "scendere" a W."
Perfino qualche addetto ai lavori lo scrive su certi siti ma non è citato in nessuna normativa
Anche il sito indicato da te dice
In inverno il codice della strada consente di installare pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore al codice di velocita’ indicato sul libretto (ma non inferiore al codice di velocità Q); bisogna pero’ fare bene attenzione
Ma un non va interpretato come uno ma come articolo indeterminato.
Perfino qui sbagliano... E fanno questo di lavoro
https://www.automoto.it/news/gomme-...i-miti-e-leggende-sfatiamoli-con-de-vita.html
l’uso di pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazioneSul codice velocità
https://www.asaps.it/show_articolo.php?id0=0&id1=97&id2=&id3=&id4=&prodotti_id=45652
Da cui: "...Va ricordato che da sempre è consentito, “nel periodo stagionale di riferimento”, l’uso di pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione. Si tratta di una deroga, rispetto alla regola generale che prevede che i pneumatici montati su un veicolo, debbano sempre avere caratteristiche prestazionali uguali o superiori a quelle indicate in carta di circolazione. L’eccezione aveva dato luogo ad interpretazioni diverse e ad un uso generalizzato per tutto l’anno di questi pneumatici non di serie. Il Ministero dei Trasporti, con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014, ha quindi chiarito che chi monta pneumatici di tipo M+S, con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione, può viaggiare dal 15 ottobre al 15 maggio..."
Per questo credo non ci siano problemi, ad esempio delle catene molto economiche GoodYear codice 77910 misura 95 sono indicate come compatibili con le mie misure di pneumatico, e costano molto poco: 30 euro.
Il fatto che tu le abbia mi può essere di grande aiuto per decidere.... tu le usi più come gomme da neve o più come gomme estive? Nel senso vivi in una zona di montagna o al mare? Vorrei capire come si comportano sull'asciutto e sul bagnato quando il clima non è particolarmente rigido... ovvero tra i 5 e i 30 gradi
Proprio quello che volevo fare, ma purtroppo le uniche che ho trovato così sono le Michelin... però non posso montarle perchè non raggiungono l'indice di velocità Y (in realtà nemmeno la macchina perchè una A3 2.0TDI non va a 300 all'ora nemmeno se la lancia in una scarpata ^^).
No la soluzione A non mi va di percorrerla.
La B mi piace molto di più.... guarda io ho già cercato su molti siti di vendita pneumatici e ho trovato solo questi:
Vredestein Quatrac 5 225/45 R17 91Y
abito in riva al mare, la neve nella mia zona capita 1/2 giornata ogni 4-5 anni, non vado a sciare, ma appena fuori città quasi tutte le strade impongono la dotazione invernale da 1 novembre al 15 aprile, quando la stagione balneare è già iniziata da almeno un mese...
posso dire che "mi pare una st.....a"?
Io ho da anni auto Spider per uso ludico che in inverno percorrono poche migliaia di Km, le cambio spesso, più in fretta dell'usura delle termiche e quindi.....
porto a spasso le catene acquistate nel 1990 per la Croma, in
occasione dell'ultima settimana bianca. La scatola è ancora sigillata....
Dal tuo punto di vista posso anche capirlo. Ma la legge non è fatta per chi come te usa l'auto nel week end e se nevica o minaccia di nevicare sta a casa. È fatta per chi l'auto la usa lo stesso e magari come è successo il 13 dicembre del 2001, in un posto dove tanto non nevica mai, per fare 20 km ci ho messo 5 ore perché la gente girava con le estive, non aveva le catene o aveva quelle della macchina precedente in bagagliaio.abito in riva al mare, la neve nella mia zona capita 1/2 giornata ogni 4-5 anni, non vado a sciare, ma appena fuori città quasi tutte le strade impongono la dotazione invernale da 1 novembre al 15 aprile, quando la stagione balneare è già iniziata da almeno un mese...
posso dire che "mi pare una st.....a"?
Io ho da anni auto Spider per uso ludico che in inverno percorrono poche migliaia di Km, le cambio spesso, più in fretta dell'usura delle termiche e quindi.....
porto a spasso le catene acquistate nel 1990 per la Croma, in occasione dell'ultima settimana bianca. La scatola è ancora sigillata....
Da incorniciareSe non fossimo italiani, e dunque furbi per definizione, non servirebbero leggi che ti obbligano a girare con le catene anche con 20 gradi e il sole
non per creare polemiche, ma secondo me, anche viaggiando con le M+S ma praticamente al TWI, senza nessuna esperienza di neve, la situazione oggi, sarebbe praticamente la stessa.Dal tuo punto di vista posso anche capirlo. Ma la legge non è fatta per chi come te usa l'auto nel week end e se nevica o minaccia di nevicare sta a casa. È fatta per chi l'auto la usa lo stesso e magari come è successo il 13 dicembre del 2001, in un posto dove tanto non nevica mai, per fare 20 km ci ho messo 5 ore perché la gente girava con le estive, non aveva le catene o aveva quelle della macchina precedente in bagagliaio.
Oltre al fatto che oltretutto bastano due fiocchi e vanno in panico visto che in pianura con un po' di neve non dovrebbe bloccarsi il traffico, nemmeno con le estive.
Se non fossimo italiani, e dunque furbi per definizione, non servirebbero leggi che ti obbligano a girare con le catene anche con 20 gradi e il sole
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa