però torniamo ad un discorso che abbiamo fatto anche per le EV,perchè l'idrogeno non si è sviluppato come fonte energetica per le vetture?
L'idrogeno non è una fonte energetica bensì un vettore: la sua disponibilità in natura come molecola H2 è trascurabile.
La generazione di idrogeno è un processo abbastanza inefficiente: ad oggi un elettrolizzatore ha una efficienza di circa il 70%, a cui vanno aggiunti i costi energetici di compressione dell'idrogeno.
E qui veniamo al vero nodo, quello che ne frena la diffusione: lo stoccaggio.
Per avere stoccaggi adeguati occorre lavorare a pressioni di almeno 700bar per l'autotrazione e di circa 1200 per altri stoccaggi. Questo, unito alle peculiarità dell'idrogeno, crea notevoli problemi di sicurezza, tanto che la posizione dei VVFF è molto critica a riguardo.
A questo aggiungiamoci le problematiche relative all'interazione fra idrogeno e materiali metallici (infragilimento, cricche, blistering) che rende il tutto poco applicabile con le tecnologie odierne ad un impiego di massa.
Di fatto l'idrogeno verde vede impiego, ad oggi, nella produzione di ammoniaca e metanolo verdi, ossia con processi privi dello step di reforming, con cui tradizionalmente si produce l'idrogeno necessario al processo