questo mi sembra un punto poco dibattuto, dal momento che il vapore acqueo è il responsabile dell'effetto serra per almeno 2/3 (98% a detta di alcuni studiosi)....il vapore acqueo ha comunque un effetto serra
Secondo me era matura già da decenni.Ho la sensazione che la tecnologia dell'idrogeno poteva entrare in "cantiere" magari tra 20 30 anni
So di questo aspetto, non mi esprimo su meccanismi climatologici su cui non ho competenze specifiche.questo mi sembra un punto poco dibattuto
mi spiego meglio. Se ricordo gli show di beppe grillo a meta' anni '90 ricordo di un furgone a idrogeno acceso con cui si faceva i fumenti con i gas di scarico. Quindi la tecnologia c'era gia'.Secondo me era matura già da decenni.
Spero che abbiano successo e faccio il tifo per loro, e del resto Toyota ha già dimostrato ampiamente di avere idee chiare sulla transizione ecologica e di non lasciarsi condizionare dal conformismo altrui.Metto un filmato interessante sui motori Toyota a idrogeno. Viene spiegato bene (credo da un'intelligenza artificiale, o un traduttore automatico) come funzionano.
potenzialmente sì.... però il contributo del vapore acqueo non è definito da un valore preciso del parametro GWP (Global Warming Potential), pari a 1 per la CO2 (25 per il metano) perchè ha una persistenza in atmosfera molto breve e ciò ne rende il contributo variabile e difficile da quantificare. Però, se ne emetti in grandi quantità....Ma quindi il fatto che emetta vapore acqueo il motore dallo scarico potrebbe essere anche quello un problema per l'ambiente?
questo mi sembra un punto poco dibattuto, dal momento che il vapore acqueo è il responsabile dell'effetto serra per almeno 2/3 (98% a detta di alcuni studiosi)....
imho può funzionare solo per gestire l'eccesso di produzione delle rinnovabili (mi pare in Australia avessero un problema di questo tipo di recente)La quantità di vapore acqueo che può essere emessa dai motori mi sembra risibile rispetto a quella prodotta dall"evaporazione, ad esempio dagli oceani.
Aggiungiamo pure che la presenza di vapore acqueo nell'aria è regolata da leggi per cui, se c'è ne è troppo condensa.
Veramente questo del vapore acqueo prodotto dall'idrogeno, nonmi pare un problema.
Il problema dell'idrogeno, come detto più volte, è il rendimento bassissimo della sua catena energetica.
imho può funzionare solo per gestire l'eccesso di produzione delle rinnovabili (mi pare in Australia avessero un problema di questo tipo di recente)
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa