concordo, a memoria non ricordo Gp di monaco con sorpassi, come detto in precedenza le mescole e la strategia di Bottas hanno portato a quel trenino, ma per il resto è stato il solito GP con la differenza che non ci sono stati incidenti a far entrare la safety car e rimescolare le carte in gioca. In un Gp del genere, unico in un mondiale di 21 eventi, bisogna secondo me cercare di apprezzare come un pilota riesca a condurre per quasi 2 ore una vettura al limite,o quasi, in un tracciato difficilissimo dove spesso andare 10 cm più in la potrebbe avere un esito disastroso ed in più di solito con un concorrente ad 1 secondo o poco più che ti mette pressione, per me personalmente questo è motivo di interesse
Il GP di Monaco ha avuto alcune edizioni emozionanti, una per tutte quella del 1982, anche perchè in passato esistevano i ritiri. Ieri ce n'è stato uno, quello di Alonso, incidente di Leclerc a parte.
Nell'edizione del 1978 per esempio Lauda, 2° con la Brabham-Alfa Romeo, dopo una inopinata foratura scese al 6° posto, ma poi rimontò andando si a riprendersi la 2a posizione.
Per restare in epoca recente, nel 2013 Raikkonen (Lotus) a seguito di un piccolo incidente con Perez, e relativa fermata al box, passa da 5° a 16°. Negli ultimi 8 giri riesce a rimontare fino al 10° posto, con 6 incredibili sorpassi (su quella pista), tutti in punti diversi........
Forse fu la gara che convinse Stefano Domenicali a riprenderlo in Ferrari.
Nel 2014 il compianto Jules Bianchi, partito 19° con la modesta Marussia, con alcuni sorpassi e grazie anche ad alcuni ritiri, riesce ad arrivare addirittura 9°.
Nel 2015 Hamilton, tranquillamente in testa, fa una inutile sosta al box per cambiare le gomme e giunge 3° (vince Rosberg).
Nel 2016 Ricciardo, pressochè sicuro vincitore, viene passato da Hamilton nel finale perchè alla sosta per il cambio gomme i meccanici non sono pronti...............
Nel 2017 Raikkonen, partito dalla pole, domina la prima metà della gara, poi viene richiamato per il cambio pneumatici e rimesso in pista in mezzo al traffico. Ne approfitta Vettel che con alcuni giri-veloci e un velocissimo cambio gomme per un soffio gli riparte davanti e vince.
Sebbene negli ultimi citati 3 anni le emozioni non deirivino da sorpassi ma da altre circostanze, ecco che anche un GP come quello di Monaco può riservare delle sorprese. Quest'anno purtroppo non è successo nulla.