Allora, più in ritardo di una McLaren Honda dell'anno scorso le mie considerazioni sul GP di Montecarlo.
Premessa: per il ponte del primo maggio, ho regalato a me stesso e alla mia Guzzi un viaggetto di 3 giorni sulle gole del Verdon, e al ritorno mi son fatto la costa Azzurra (che ogni volta che ci passo mi piace sempre meno, Nizza a parte) e Montecarlo, dove son già stato più volte, ma da bambino/giovincello, quindi non la ricordavo tanto bene. Ho avuto più fortuna di Stroll a Baku l'anno scorso, e ho beccato la pista allestita, per una gara di auto d'epoca, ma ancora aperta alla circolazione...cioè ci si poteva accedere, ma alcuni incroci erano già bloccati (St. Devote, Portier, Rascasse e Anthony Noghes), chiaramente mi son sparato un bel giretto, un giro di riscaldamento, un giro "veloce", un ultimo giro in cui ho battuto l'allora record di Raikkonen dell'anno scorso per scappare dai gendarmi inca$$ati
. ...no in realtà non ho esagerato, e i gendarmi erano in vena di tolleranza.
Beh, ragazzi, la salita da St. Devote a Massenet-Casino è pazzesca, non sembra assolutamente così ripida in TV, mentre il pezzo in discesa Mirabeau-Loews-Portier è ancora più ripido, ma in TV lo si apprezza ed ero "pronto"...si così pronto che per un pelo non facevo il "lungo" della storia al Mirabeau, tradito da un avvallamento nell'asfalto - che poi ho notato subivano anche le F1, pochissimo, in moto invece...brrr...
Insomma, dite quello che volete, ma sta pista è LA STORIA, non solo, ma è anche difficilissima...io non sono un pilota, ma mi ci stavo stampando in moto andando a passeggio, le F1 ci passano a 130 all'ora in quel punto...ed è uno dei più lenti!!!
Ok, sorpassi zero, ma non è quello il punto..il bello è la gara dei piloti contro se stessi, una gara su 21 all'anno così per me è giusto lasciarla.
Detto ciò, il GP:
Bravo, ma fortunatissimo Ricciardo che col guasto che ha avuto in un qualsiasi altro circuito sarebbe arrivato a malapena a punti, e a Spa/Monza/Montreal/Paul Ricard sicuramente nemmeno quelli.
Bene ma non benissimo le Ferrari, alla fine due macchine davanti alle due Mercedes, ma col passo che avevano la doppietta era alla portata, peccato per la qualifica specie di Raikkonen, Vettel dal secondo posto qualche minima chance di fregare Ricciardo alla st.Devote volendo l'avrebbe avuta...ma partire dal terzo posto indietro qua vuol dire star solo attento a evitare contatti.
Il problema era che qua si potevano recuperare dei bei punti alle MB (mettendo almeno una RB tra se stessi e una Mercedes) , e invece si è guadagnato il minimo...certo poteva andare anche peggio, fortunatamente Verstappen ha deciso di voler vedere se avevano sistemato bene il guard rail nel punto dove l'aveva sfasciato 2 anni fa..
Senza infamia e senza lode le Mercedes, giusta la mossa dell'azzardo con Bottas, che probabilmente sarebbe stata inutile anche senza il guasto di Ricciardo - che è stata la chiave di volta della gara: girando sull'1.20, con le US potrebbero essere lì ancora adesso a girare senza consumarle troppo...a passo normale magari qualcuno avrebbe potuto avere problemi di usura, specie chi non aveva pista libera. Dicevo, la tattica di Bottas probabilmente non avrebbe funzionato comunque, a Montecarlo conviene star fuori anche se perdi 4 secondi al giro, ma era giusto provarci.
Bella gara Ocon a parte l'ordine di scuderia, su cui non mi esprimo, male male Haas e Sauber, bravissimo Leclerc che probabilmente su sta pista ha imparato a guidare, bella gara - Ericcson staccatissimo - e notevole sangue freddo quando si è trovato senza freni nell'unico punto dove a Monaco i freni servono a qualcosa...anzi, mettiamoci pure st. Devote...per fortuna non si è fatto nulla, per fortuna sua ha centrato Hartley che l'ha aiutato a frenare, anche se dubito che Hartley ne sia troppo soddisfatto...