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Mondiale F.1 - GP di Germania

Buonasera a tutti.
a parte tutte le discussioni su Vettel, Ham e compagnia bella dei quali avete scritto già fiumi di osservazioni, vorrei capire una cosa... ma Ricciardo non aveva il motore nuovo?
qualcuno sa perchè si è fermato?
mi confermate che ha firmato, come seconda guida :emoji_disappointed: aggiungo io, con la RB?
perchè non credo abbia più vita facile in quel team.:emoji_confused:

Che io sappia non ha ancora firmato. Il motore era nuova ma la Renault non ha comunicato la natura e l'entità del danno, almeno per oggi.
 
In effetti Ricciardo é pssato un pó in secondo piano ma aveva tutto nuovo, addirittura non aveva fatto q2 e q3 per risparmiare motore e dopo un centinaio di km in cui tra l'altro ha faticato a sorpassare rompe ancora tutta. Sicuramente Red Bull non se la passa benissimo visto che anche Verstappen non aveva certo il passo dei primi, anche se sicuramente ha fatto una gara migliore.

Max per me ha fatto una gara superlativa. All'inizio ha attaccato Kimi, ma il finlandese ha risposto alla grande e lui non ha fatto sciocchezze. Poi ha perso un sacco di tempo per mettere le rain e poi montare le ultrasoft, cioè ha fatto due soste più di Hamilton. Alla fine ha fatto un 4° posto, il massimo possibile con la Red Bull in quel circuito e dopo l'errore delle rain (del quale per una volta si è assunto la responsabiltà, le ha scelte lui, pensava che a momenti piovesse su tutta la pista.....).
 
Ultima modifica:
Leggendo direttamente il regolamento io stesso ho scritto che la sanzione era secondo me sacrosanta, per quanto riguarda i mass media a me sembra evidente che cercano di compiacere il tifoso ferrarista, e mi sembra anche logico visto che siamo in Italia , probabilmente i mass media tedeschi faranno altrettanto, non ci trovo nulla di strano e ne di deplorevole ,vendono un prodotto a tifosi ed è giusto così. Del resto quanto dedicano ai team di secondo piano ,credo si è no il 5 per cento del tempo,sintomatica come cosa a mio avviso.

Secondo me la non penalizzazione è assolutamente incomprensibile e ingiusta, non c'entra il tifo per Ferrari. Hamilton ha oggettivamente commesso una grave infrazionbe (l'ho riguardata oggi) e non è stato penalizzato. Non ne comprendo il perchè.
 
Vettel è certamente un ottimo pilota, estremamente veloce, forse anche il più veloce di tutti, ma lo è nei Test, nelle Libere e in Qualifica, cioè dove si tratta di fare tot giri in un tot di tempo: lì lui dà il meglio di se.
In gara, invece, non regge la tensione, perde la concentrazione e quindi arriva l'errore.

Ora ci siamo, la penso anch'io così. Lui era abituato ad avere una macchina superiore, partiva dalla pole e andava a vincere. Ora c'è una macchina (MB) che va esattamente come la sua, e certe volte va un po' in ansia. Anche quando aveva un Ricciardo che era veloce come lui andava in ansia e commetteva errori.
Come ha detto l'ing. Mazzola a Race Anatomy, Ham è più "talento naturale", Vettel più calcolatore, talento costruito, poco incline ad adattarsi alle contrarietà. Se qualcosa va storto perde la calma ed è portato all'errore. Qualcuno ha detto anche che è un tedesco con un temperamento latino. Forse avrà antenati "latini" ma mi sembra proprio così.

La sua velocità non si discute ed è sicuramente il più concentrato e preciso quando si fa il secondo stint del Q3, quasi imbattibile a parità di mezzo.
 
Ultima modifica:
Secondo me la non penalizzazione è assolutamente incomprensibile e ingiusta, non c'entra il tifo per Ferrari. Hamilton ha oggettivamente commesso una grave infrazionbe (l'ho riguardata oggi) e non è stato penalizzato. Non ne comprendo il perchè.

il problema pilota è che la penalità gliel'hanno inflitta, quindi non si può nemmeno dire che lo hanno scagionato e quindi magari per Ferrari fare un ricorso era un'ipotesi percorribile.. hanno analizzato la cosa e gli hanno detto come penalità che è stato un bimbo cattivo.. in pratica lo hanno penalizzato senza fargli nulla.. è ridicolo, ma è così, e se ne parlava già nel topic di Silverstone di come la federazione nei giudizi abbia un certo indirizzo di vedute negli ultimi anni..
quando poi ho sentito sabato mattina che il venerdì Charlie era andato nell'hospitality mercedes perchè Toto voleva manifestare alcune perplessità sui progressi dei motori Ferrari e ipotizzare qualche altro controllo su di essi beh, che si possa pensare male (e anche peggio) direi che è quasi d'obbligo...
comunque in fin dei conti le 2 macchine sono molto vicine come prestazioni, il mondiale è ancora alla portata.. e vincerlo in queste condizioni mi farebbe godere ancora di più!
 
Secondo me la non penalizzazione è assolutamente incomprensibile e ingiusta, non c'entra il tifo per Ferrari. Hamilton ha oggettivamente commesso una grave infrazionbe (l'ho riguardata oggi) e non è stato penalizzato. Non ne comprendo il perchè.

Attenzione ,il mio discorso in merito al tifo era relativo a come sulla 8 nel dopo gara avevano affrontato la questione non sul episodio in cui ho gia scritto che era evidente la sanzione.
Io però in merito al tuo ultimo dubbio voglio fare un analisi che secondo me è sfuggita in tv , almeno per quanto ho visto io , ovviamente un analisi del tutto personale che è aperta a vostre critiche.
E' evidente leggendo il regolamento che Hamilton ha commesso un infrazione, non c'era alcuna causa di forza maggiore che costringeva il pilota ha fare quello che è ha fatto, quindi la sanzione era giusta e dovuta. Per quanto riguarda la sanzione abbiamo proprio il precedente di Raikkonen a baku nel 2016, in cui gli furono comminati 5 secondi, credo che quindi possiamo essere tutti d'accordo che quella poteva essere la stessa pena che doveva essere inflitta ad Hamilton, ma come doveva essere applicata? Qui entriamo in quel discorso che mi sembra a tutti sia sfuggito, appena Hamilton ha attraversato la linea per rientrare in pista nel team radio ha chiesto se per quella manovra avrebbe avuto dei guai, anche io come tutti voi seduto sul divano ho avuto lo stesso pensiero, quindi quello che mi sarei aspettato sarebbe stato che con la stessa prontezza nel giro di massimo 1 minuto la direzione gara informasse che il pilota era sotto investigazione, e cosa sarebbe successo se fosse stata seguita questa regolare prassi? Che probabilmente il muretto avrebbe chiesto ad Hamilton di cercare di spingere per prendere più vantaggio possibile dagli inseguitori vista la probabile sanzione che gli sarebbe stata data, ma la stessa cosa avrebbe fatto il muretto Ferrai comunicando a Raikkonen di spingere perchè se riduceva il gap superava l'inglese. E Bottas? il Finlandese si sarebbe trovato in un situazione delicata perchè da una parte avrebbe dovuto spingere per evitare il ritorno di Raikkonen mentre dall'altra doveva stare attento a non farlo troppo perchè poi avrebbe potuto superare Hamilton spingendo . Come sarebbe andata a finire con questo scenario non lo so, però per me era lo scenario corretto che avrebbe dovuto mettere in campo la direzione gara, invece non è stato cosi , ieri Charlie Whiting ha detto che ci sono voluti 90 minuti perchè dovevano convocare il team , ma secondo me questo insieme a tutto il modo in cui è stata gestita la cosa denota una poca capacità in alcune situazione da parte delle direzione di affrontare le questione e di saper applicare il regolamento nel modo giusto,e alla fine ci sono andati di mezzo un poco tutti, Bottas perchè ha forse perso una gara (alla fine era lui che avrebbe beneficiato in primis della sanzione), Vettel perchè ha più punti di svantaggio rispetto al inglese ,ma lo stesso Hamilton perchè decidendo dopo la gara come giudicare la situazione non gli è stata data la possibilità in gara di riparare al suo errore come invece viene dati di solito a tutti quelli che prendono una penalità di tempo.
Spero di essere stato chiaro nella mia disamina
 
Spero di essere stato chiaro nella mia disamina
direi perfetto!

Riflettevo in vece su quanto leggevo in un altro forum sullo stesso problema:
"dov'è il gusto di seguire le Gare? Tanto, anche se fosse vero, non avete alcun potere di cambiare le cose..!"
in cui si spiegava si tifosi della Rossa di rassegnarsi.

In realtà che non si abbia nessun potere non so fino a quale punto sia vero.
Se "tutti quanti smettessimo" come cantava Vasco tanto tempo fa il carrozzone della F1 potrebbe chiudere e LM mettersi a piangere ;)
 
Ora ci siamo, la penso anch'io così. Lui era abituato ad avere una macchina superiore, partiva dalla pole e andava a vincere. Ora c'è una macchina (MB) che va esattamente come la sua, e certe volte va un po' in ansia. Anche quando aveva un Ricciardo che era veloce come lui andava in ansia e commetteva errori.
Come ha detto l'ing. Mazzola a Race Anatomy, Ham è più "talento naturale", Vettel più calcolatore, talento costruito, poco incline ad adattarsi alle contrarietà. Se qualcosa va storto perde la calma ed è portato all'errore. Qualcuno ha detto anche che è un tedesco con un temperamento latino. Forse avrà antenati "latini" ma mi sembra proprio così.

La sua velocità non si discute ed è sicuramente il più concentrato e preciso quando si fa il secondo stint del Q3, quasi imbattibile a parità di mezzo.
Come dire Vettel mi ricorda Shumacher.
Freddo, preciso, tirava fuori il giro giusto al momento giusto.
Ma anche lui è un uomo con le pue emozioni che a volte venivano fuori.
 
il problema pilota è che la penalità gliel'hanno inflitta, quindi non si può nemmeno dire che lo hanno scagionato e quindi magari per Ferrari fare un ricorso era un'ipotesi percorribile.. hanno analizzato la cosa e gli hanno detto come penalità che è stato un bimbo cattivo.. in pratica lo hanno penalizzato senza fargli nulla.. è ridicolo, ma è così, e se ne parlava già nel topic di Silverstone di come la federazione nei giudizi abbia un certo indirizzo di vedute negli ultimi anni..
quando poi ho sentito sabato mattina che il venerdì Charlie era andato nell'hospitality mercedes perchè Toto voleva manifestare alcune perplessità sui progressi dei motori Ferrari e ipotizzare qualche altro controllo su di essi beh, che si possa pensare male (e anche peggio) direi che è quasi d'obbligo...
comunque in fin dei conti le 2 macchine sono molto vicine come prestazioni, il mondiale è ancora alla portata.. e vincerlo in queste condizioni mi farebbe godere ancora di più!
Non sonno perdere e a quanto pare cominciano a non saper più vincere (trucchi a parte).
 
Attenzione ,il mio discorso in merito al tifo era relativo a come sulla 8 nel dopo gara avevano affrontato la questione non sul episodio in cui ho gia scritto che era evidente la sanzione.
Io però in merito al tuo ultimo dubbio voglio fare un analisi che secondo me è sfuggita in tv , almeno per quanto ho visto io , ovviamente un analisi del tutto personale che è aperta a vostre critiche.
E' evidente leggendo il regolamento che Hamilton ha commesso un infrazione, non c'era alcuna causa di forza maggiore che costringeva il pilota ha fare quello che è ha fatto, quindi la sanzione era giusta e dovuta. Per quanto riguarda la sanzione abbiamo proprio il precedente di Raikkonen a baku nel 2016, in cui gli furono comminati 5 secondi, credo che quindi possiamo essere tutti d'accordo che quella poteva essere la stessa pena che doveva essere inflitta ad Hamilton, ma come doveva essere applicata? Qui entriamo in quel discorso che mi sembra a tutti sia sfuggito, appena Hamilton ha attraversato la linea per rientrare in pista nel team radio ha chiesto se per quella manovra avrebbe avuto dei guai, anche io come tutti voi seduto sul divano ho avuto lo stesso pensiero, quindi quello che mi sarei aspettato sarebbe stato che con la stessa prontezza nel giro di massimo 1 minuto la direzione gara informasse che il pilota era sotto investigazione, e cosa sarebbe successo se fosse stata seguita questa regolare prassi? Che probabilmente il muretto avrebbe chiesto ad Hamilton di cercare di spingere per prendere più vantaggio possibile dagli inseguitori vista la probabile sanzione che gli sarebbe stata data, ma la stessa cosa avrebbe fatto il muretto Ferrai comunicando a Raikkonen di spingere perchè se riduceva il gap superava l'inglese. E Bottas? il Finlandese si sarebbe trovato in un situazione delicata perchè da una parte avrebbe dovuto spingere per evitare il ritorno di Raikkonen mentre dall'altra doveva stare attento a non farlo troppo perchè poi avrebbe potuto superare Hamilton spingendo . Come sarebbe andata a finire con questo scenario non lo so, però per me era lo scenario corretto che avrebbe dovuto mettere in campo la direzione gara, invece non è stato cosi , ieri Charlie Whiting ha detto che ci sono voluti 90 minuti perchè dovevano convocare il team , ma secondo me questo insieme a tutto il modo in cui è stata gestita la cosa denota una poca capacità in alcune situazione da parte delle direzione di affrontare le questione e di saper applicare il regolamento nel modo giusto,e alla fine ci sono andati di mezzo un poco tutti, Bottas perchè ha forse perso una gara (alla fine era lui che avrebbe beneficiato in primis della sanzione), Vettel perchè ha più punti di svantaggio rispetto al inglese ,ma lo stesso Hamilton perchè decidendo dopo la gara come giudicare la situazione non gli è stata data la possibilità in gara di riparare al suo errore come invece viene dati di solito a tutti quelli che prendono una penalità di tempo.
Spero di essere stato chiaro nella mia disamina
Io non credo che il pilota debba avere per forza la possibilità di rimediare ad una sanzione presa.
Detto questo se avessero preso subito la decisione di dargli 5 sec. non è che Ham finiva la gara, spingeva per avere il gap giusto e la penalità non gli sarebbe costata la vittoria ma gli avrebbero fatto scontare i 5 sec. ai box facendogli perdere ancora più tempo.
Resta il fatto che il regolamento è scritto male ed è applicato peggio.
Ma la cosa è voluta: si pensi al regolamento fatto da un partecipante ai GP (Brawn) con prescizioni incomprensibili a molti tranne che al suo team che vinse o fregò un mondiale.
 
Il titolo non è che è alla portata della Ferrari; in teoria analizzando la stagione, Vettel dovrebbe avere almeno 20 punti di vantaggio, invece ...

Cercassero di vincere almeno uno tra i campionati piloti e costruttori, altrimenti quest'anno si fa una figura di m. titanica.
Una cosa è perdere per inferiorità del mezzo, un altra e restare a secco avendo la macchina in questo momento migliore, anche se di poco.

Archiviata questa stagione, indipendentemente dai risultati ottenuti, mi sa che per la prossima stagione bisogna valutare se la strada intrapresa fino ad oggi è quella giusta, o se magari conviene puntare su altri "fantini" per il Cavallino nazionale.
 
Per quanto riguarda la sanzione abbiamo proprio il precedente di Raikkonen a baku nel 2016, in cui gli furono comminati 5 secondi, credo che quindi possiamo essere tutti d'accordo che quella poteva essere la stessa pena che doveva essere inflitta ad Hamilton,

A mio modesto parere la pena per Ham doveva essere maggiore, perchè mentre Kimi aveva solo "pestato la riga" (e non poteva nemmeno vederla perchè era in scia a Ricciardo), Lewis l'ha "attraversata" per ben due volte e la seconda rientrando dopo essere passato a destra del "paletto", e non solo: è rientrato in traiettoria , sul cordolo interno, e se fosse arrivato qualcuno ci sarebbe stata una collisione. Quindi a mio sommesso avviso è stata anche una manovra pericolosa. Proprio incomprensibile la semplice reprimenda, con la giustificazione del "pentimento"...........
 
Io non credo che il pilota debba avere per forza la possibilità di rimediare ad una sanzione presa.
Detto questo se avessero preso subito la decisione di dargli 5 sec. non è che Ham finiva la gara, spingeva per avere il gap giusto e la penalità non gli sarebbe costata la vittoria ma gli avrebbero fatto scontare i 5 sec. ai box facendogli perdere ancora più tempo.
Resta il fatto che il regolamento è scritto male ed è applicato peggio.
Ma la cosa è voluta: si pensi al regolamento fatto da un partecipante ai GP (Brawn) con prescizioni incomprensibili a molti tranne che al suo team che vinse o fregò un mondiale.


nel caso specifico se non erro Hamilton una penalità come quella non l'avrebbe scontata ai box perchè non si doveva più fermare, l'avrebbe scontata a fine gara aggiungendo 5/10 secondi al suo tempo, come da regolamento, quindi lui nei 10 giri che credo mancavano al traguardo avrebbe probabilmente spinto per recuperare la penalità, ma questo lo dico per sottolineare che secondo me i giudici hanno gestito in toto male la situazione.
 

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