Faccio un'analisi aggiuntiva che non ha fatto credo nessuno.
La Red Bull sembra che non abbia brillato, ma in realtà è molto più competitiva di quanto sia apparsa. Perchè? Perchè è partita con gomme decisamente meno performanti, eppure era poco dietro, andava come le Haas (velocissime con le ultrasoft) con una mescola in meno. E' vero che Kimi è ripartito davanti (quindi aveva guadagnato circa 1 secondo al giro) ma quelle gomme si sono rivelate completamente sbagliate, perchè con le US si è fatta comunque 1 sola sosta.
Nel finale Ricciardo andava come Raikkonen, ma qui c'è da da dire che Kimi si era fermato molto prima, quindi aveva gomme molto più usurate. In sostanza Ferrari superiore a Red Bull, ma non di così tanto come è sembrato.
Poi vorrei dire che Vettel nel finale ne aveva più di Ham e Rai, ma ha messo le soft circa 7 giri dopo, quindi anche lui è stato favorito da gomme più nuove. Questo mi fa pensare che Kimi è stato fermato decisamente troppo presto.
Come ormai ho capito ci troviamo anche nelle sfumature.
Tutti (anche a Race Anatomy) parlano di RedBull sotto tono... Io li ho visti invece molto molto competitivi nonostante la strategia scelta. Kimi, anche quando ha cercato di recuperare alla fine su Hamilton (tornando a girare forte) non è riuscito a lasciarsi alle spalle Ricciardo.
Una considerazione GIGANTE però io la vorrei fare su Pirelli... Pista calda, temperature medio-alte, mescole shiftate verso il morbido di uno step, scelta gomme sul morbido andante e... 1 SOLO PIT STOP PIU' O MENO PER TUTTI?!? Perdonatemi, so che il maiuscolo equivale a gridare ma intendedo esattamente far quello!!! Come diamine è possibile?!? Aspettiamo piste più "severe" ma se l'inizio è questo non nutro grosse speranze in merito.
Venendo al confronto al top sono contento della prima parte di gara del mio Kimi! In palla e senza sbavature... Come sempre però, la "fortunosa" gestione del pit di Vettel che lo ha risucchiato indietro in classifica lo ha totalmente demotivato.
Col senno (ed i problemi di Hamilton) di poi sarebbe stato meglio spremere un po' di più la sua n. 7!
Mercedes (con Hamilton) ancora più veloce della Ferrari di almeno 3 decimi a giro, forse anche qualcosa in più... Penso sia così perchè farsi così tanti giri sotto il disturbo dell'auto che precede (e senza tritare le gomme) è possibile solo se si ha un differenziale di prestazione sensibile (dai 3/4 decimi in su, almeno).
Anche qui aspettiamo piste più "piste", la Ferrari 2018 però pare non essere più spaventata dai dritti, al punto che Hamilton, nonostante la scia costante e i 3 (tre!!!) punti DRS, non è mai riuscito nemmeno a provare la staccata, questo è decisamente un bel segnale!