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Mondiale F.1 2024 - GP di Gran Bretagna

Oggi per la prima volta dal 2021 si è vista una Mercedes al top, ma non tanto per i tempi ma per il comportamento, i piloti riuscivano a spingerla al limite con estrema facilità e senza commettere errori, che vuol dire avere una grande vettura tra le mani.
Gli altri invece non erano nella stessa condizione, la Mclaren gli era vicina vicina ma non al pari, mentre Redbull e Ferrari non aiutavano i piloti, costretti a faticare e a commettere errori per arrivare alla prestazione migliore, sia Verstappen ma anche Leclerc li ho visti 'impiccati' per cercare la prestazione, al netto dei problemi al fondo del Olandese. Sainz sbaglia meno ma così la vettura è nella posizione che gli compete, mentre Perez incappa nel errore con le rosse con pista ancora non asciutta, cosa che aveva rischiato anche Leclerc, non si capisce il senso di quel tentativo prematuro.
Grande Hulkenberg, io mi chiedo come in tutti questi anni i top team lo abbiano snobbato. Buona prova rispetto gli ultimi Gp della Aston e di Albon.
Domani almeno la prima parte di gara dovrebbe essere sul bagnato che potrebbe rimescolare le carte anche se la Mercedes vista oggi anche sul bagnato potrebbe dire la sua
 
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Hulk meriterebbe di più: ad ogni GP dimostra serietà, concretezza e ragionamento.

Sulle Ferrari non riesco a dire nulla (ultimamente evito accuratamente...) perché non so.
 
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Curioso di vedere la partenza di oggi e la gestione tra i 2 Mercedes, Russell lo conosciamo ed è un altro che se messo alle corde non su tira indietro,Hamilton mostra sempre un viso accomodante ma quando c'è da essere cattivo non si tira indietro e immagino voglia tornare alla vittoria dopo tanto tempo. Wolff si trova in mezzo, da una parte ha il pilota del futuro e dall'altra quello che gli ha portato la gloria, chissà come si regolera, certo che in ottica costruttori portare al traguardo tutte e 2 le vetture e al vertice dellaclasifuca sarebbe fondamentale e riaprirebbe la lotta per il secondo posto.
 
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Penso che Wolff darà gara libera facendo attenzione ad evitare contatti.
Norris e Verstappen sono subito dietro pronti ad infilarsi. Per le Ferrari gara di attesa. Spero che quanto meno Leclerc si liberi presto dei tre che lo separano da Carlos.
 
Hamilton suona la nona!

Un GP di Gran Bretagna spettacolare, con grande alternanza in testa, da Russell a Norris, fino a Hamilton. E grande alternanza di asciutto, bagnato, sole, pioggia, nuvole, vento, un po’ di tutto.

Alla fine Lewis ha portato a casa con grande merito la sua nona vittoria a Silverstone, probabilmente la più emozionante della sua lunga carriera (lunghissimo l’abbraccio con suo padre a fine gara, con il casco a nascondere le lacrime).

Russell (ritirato nel finale) e Norris hanno provato a vincere, ma tra errori loro, errori del team e grande determinazione di Lewis (e anche sfortuna di George) non c’è stato nulla da fare. Anche Max nel finale ha provato ad andarlo a prendere, ma l’inglese ha tenuto duro, pur con le soft contro le bianche di Max.

Questi i grandi protagonisti. Passando agli altri, buona gara di Piastri, che ha battuto Sainz, discreta gara di attesa per lo stesso Sainz, giunto quinto, altra gara da dimenticare per Leclerc e Perez, nelle retrovie perché hanno provato l’azzardo delle rain in anticipo sugli altri e poi è arrivata una pioggerellina che faceva perdere loro oltre 10 secondi al giro…

Ottima la gara di Hulkenberg. Addirittura sesto, e di Stroll, settimo.

Seconda vittoria consecutiva quindi per una Mercedes rigenerata da quando avevano detto “siamo stati degli stupidì a non capire cosa si doveva fare per migliorare la macchina”.

Ferrari invece nel pallone. Era seconda forza, e da quattro gare si ritrova quarta forza. Tutto da rifare avrebbe detto il compianto Bartali.

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Gp avvincente sia per l'equilibrio tra le vetture che per le condizioni atmosferiche variabili.
Che dire , per me voto 11 ad Hamilton ma non solo per la vittoria, partenza da vero capitano perchè invece di un pericoloso attacco a Russell si preoccupa di fermare gli avversari dietro e ci riesce alla grande, ma poi in ogni condizione è veloce e costante, e attenzione che secondo me negli ultimi giri fa un lavoro eccezionale con le rosse perchè si è visto che con Norris non erano gli pneumatici migliori, ma obbligati per la vettura tedesca. Chi aveva qualche dubbio su Hamilton in Ferrari credo che oggi si sia ricreduto.
Altro che ha fatto una prova grandiosa per me è lo stesso Verstappen perchè con una vettura che secondo me oggi era la terza in griglia arrivare secondo è un impresa.
Norris per me deludente, come la Meclaren, hanno sbagliato tutto , potevano fare una doppietta ed invece si sono ritrovati con un solo 3° posto, anche perchè il povero Piastri è stato veramente svantaggiato dalle scelte del muretto.
Ferrari non pervenuta, la macchina non andava ed in più continuano gli errori, e si torna al solito discorso fatto altre volte, purtroppo Leclerc ancora manca di capacità analitiche, non si ha neanche più la giustificazione del Ing perchè è cambiato, mettere le Intermedie in quel momento è stato un suicidio assurdo che infatti caso strano Sainz si è guardato da fare, visto l'Hamilton di oggi speriamo che per il 2025 il monegasco prenda l'occasione per fare esperienza dal veterano perchè oggi almeno per me è stato chiaro che in questa F1 non servono solo le capacità di guida, serve un pacchetto intero che è fatto di guida, capacità analitiche, capacità di lavorare con il muretto.
Hulkenberg altro eroe di giornata con una Haas che ha portato sviluppi funzionanti. Si è rivista una discreta ASton con Stroll che si è preso la soddisfazione di mettersi davanti a Alonso. Albon di nuovo a punti, la seconda volta di seguito che indica una crescita del team. anche perchè lo stesso Sargeant è arrivato 11° , e poi un punto per Tsunoda..
Delusione per Russell, il podio se lo meritava sicuramente per quanto fatto
 
Che gara, che vittoria, mi sono emozionato... c'è stato anche un fattore "culo", ma Ham se lo meritava.
McLaren, per me, sbaglia a puntare su Norris, è troppo remissivo nei confronti di Verstappen, non dico succube perchè sarebbe troppo... se davano precenza a Piastri, ci sarebbe stato un altro podio.
Mondiale chiuso, ma aperto allo spettacolo!
Haas ha imbroccato una buona strada, e la fortuna ha guardato anche Aston e Williams in questo Gp.

Siamo sicuri che in Ferrari non abbiano mandato via quello sbagliato?
Perchè "downgrade" tecnico a parte, che ne decreta la quarta forza...

Birretta gustata.

Forza Ricciardo :emoji_call_me:
 
Che gara, che vittoria, mi sono emozionato... c'è stato anche un fattore "culo", ma Ham se lo meritava.
McLaren, per me, sbaglia a puntare su Norris, è troppo remissivo nei confronti di Verstappen, non dico succube perchè sarebbe troppo... se davano precenza a Piastri, ci sarebbe stato un altro podio.
Mondiale chiuso, ma aperto allo spettacolo!
Haas ha imbroccato una buona strada, e la fortuna ha guardato anche Aston e Williams in questo Gp.

Siamo sicuri che in Ferrari non abbiano mandato via quello sbagliato?
Perchè "downgrade" tecnico a parte, che ne decreta la quarta forza...

Birretta gustata.

Forza Ricciardo :emoji_call_me:

Resto del idea che Leclerc per le doti di guida sia superiore a Sainz, purtroppo secondo me è più deficitario per il resto. Oggi non è che era 20° e allora ti giochi la carta dispetata , eri 7° se non erro, oltretutto in una gara in cui si sapevi che le condizioni atmosferiche erano mutevoli e ci potevano essere svolte, il senso di puntare sulle intermedie in quel momento non me lo spiego se non per un altra ennesima mancanza di analizzare la situazione senza scelte impulsive, del resto stesso difetto lo ha anche Norris, e nel passato lo si è visto anche con Russell. Personalmente penso che questa fretta di far arrivare giovani al vertice non gli permette poi una crescita a 360° e dei limiti se li portano dietro per tutta la carriera.
 
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Però a parte errori nelle scelte la Ferrari ormai da 4 Gp è 4° forza del mondiale e
ed i piloti hanno poche responsabilità, del resto basta vedere i risultati, è arrivato un podio in Austria ma per l'incidente al vertice altrimenti era un 5° posto che è il miglior risultato raggiunto nelle altre gare , Leclerc ha segnato su 4 gare 3 zero punti dopo che aveva dominato a Monaco e quasi quasi era li per lottare per il titolo. I numeri sono questi e secondo me inutile girarci intorno, gli aggiornamenti non hanno funzionato o ancora non sono riusciti a farli funzionare, mentre altri team, Mclaren, ma a questo punto soprattutto Mercedes hanno portato migliorie che hanno funzionato.
Vasseur non è il tipo ingenuo alla Binotto che ti dirà che devono capire, ma in realtà è quello che devono fare
 
Resto del idea che Leclerc per le doti di guida sia superiore a Sainz, purtroppo secondo me è più deficitario per il resto. Oggi non è che ero 20° e allora ti giochi la carta dispetata , eri 7° se non erro, oltretutto in una gara in cui si sapevi che le condizioni atmosferiche erano mutevoli e ci potevano essere svolte, il senso di puntare sulle intermedie in quel momento non me lo spiego se non per un altra ennesima mancanza di analizzare la situazione senza scelte impulsive, del resto stesso difetto lo ha anche Norris, e nel passato lo si è visto anche con Russell. Personalmente penso che questa fretta di far arrivare giovani al vertice non gli permette poi una crescita a 360° e dei limiti se li portano dietro per tutta la carriera.
Gara spettacolare, dove i piloti inglesi avevano qualcosa in piu'.
..... e quando arriva qualche goccia di pioggia bisogna guardare cosa fanno loro !!
Invece in Ferrari si sono inventati una strategia kamikaze, pensando di fare chissa' cosa e Leclerc non aveva troppi strumenti per valutare, se non la pioggia che cadeva in curva 15 nel momento in cui l'han chiamato ai box.
Hanno buttato nel "cesso" punti importanti per il mondiale costruttori.
Alla fine la macchina, nonostante le vecchie soluzioni, non andava cosi' male, seppur da quarta forza.
Peggio ancora il muretto Mclaren, che prima non la doppia sosta con i suoi piloti, lasciando in pista con il bagnato Piastri, facendogli perdere oltre 10 secondi e poi non montano il set nuovo di medie a Norris che gli avrebbe permesso di vincere la gara, scegliendo le rosse che negli ultimi giri sono andate in crisi e l'hanno costretto a cedere la seconda posizione a Verstappen.
Concordo, Leclerc e Norris devono diventare più autoritari nei confronti dei loro muretti. Molta della forza di Verstappen sta proprio in questo !!
 
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Però a parte errori nelle scelte la Ferrari ormai da 4 Gp è 4° forza del mondiale e
ed i piloti hanno poche responsabilità, del resto basta vedere i risultati, è arrivato un podio in Austria ma per l'incidente al vertice altrimenti era un 5° posto che è il miglior risultato raggiunto nelle altre gare , Leclerc ha segnato su 4 gare 3 zero punti dopo che aveva dominato a Monaco e quasi quasi era li per lottare per il titolo. I numeri sono questi e secondo me inutile girarci intorno, gli aggiornamenti non hanno funzionato o ancora non sono riusciti a farli funzionare, mentre altri team, Mclaren, ma a questo punto soprattutto Mercedes hanno portato migliorie che hanno funzionato.
Vasseur non è il tipo ingenuo alla Binotto che ti dirà che devono capire, ma in realtà è quello che devono fare
E' chiaro che Ferrari e' dietro a Mclaren, Red Bull e Mercedes.
La vittoria di Montecarlo era insignificante a livello tecnico, perche' le caratteristiche di quel circuito non hanno eguali in nessun altra pista del mondiale.
Hanno funzionato le modifiche introdotte ad Imola, ma il secondo step di Barcellona, che pur ha portato il maggior carico ricercato, ha reintrodotto il porpoising, segno che gli aerodinamici Ferrari non hanno ancora capito tutti i segreti dell'effetto suolo. Incredibilmente la Haas, che ha gran parte della meccanica Ferrari, ha introdotto modifiche, sulla macchina di Hulkenberg, che hanno funzionato molto bene, con il tedesco davanti a Sainz in qualifica.
In Ungheria le novita' di Barcellona dovrebbero funzionare senza creare problemi, ma le alte velocita' di Spa dovrebbero riprorre la problematica. Vedremo se saranno in grado di porvi rimedio.
Nel frattempo la concorrenza e' cresciuta molto, Mercedes in particolare.
 
E' chiaro che Ferrari e' dietro a Mclaren, Red Bull e Mercedes.
La vittoria di Montecarlo era insignificante a livello tecnico, perche' le caratteristiche di quel circuito non hanno eguali in nessun altra pista del mondiale.
Hanno funzionato le modifiche introdotte ad Imola, ma il secondo step di Barcellona, che pur ha portato il maggior carico ricercato, ha reintrodotto il porpoising, segno che gli aerodinamici Ferrari non hanno ancora capito tutti i segreti dell'effetto suolo. Incredibilmente la Haas, che ha gran parte della meccanica Ferrari, ha introdotto modifiche, sulla macchina di Hulkenberg, che hanno funzionato molto bene, con il tedesco davanti a Sainz in qualifica.
In Ungheria le novita' di Barcellona dovrebbero funzionare senza creare problemi, ma le alte velocita' di Spa dovrebbero riprorre la problematica. Vedremo se saranno in grado di porvi rimedio.
Nel frattempo la concorrenza e' cresciuta molto, Mercedes in particolare.

Il problema è che a questo punto della stagione, con una Redbull che sembra attaccabile, ritrovarsi una vettura che va solo su un determinato tipo di tracciati è troppo limitante, poi certo si spera che con il proseguo di stagione riescano a quadrare la vettura
 
Il problema è che a questo punto della stagione, con una Redbull che sembra attaccabile, ritrovarsi una vettura che va solo su un determinato tipo di tracciati è troppo limitante, poi certo si spera che con il proseguo di stagione riescano a quadrare la vettura
Spero che riescano a trovare una soluzione abbastanza velocemente per questa problematica, perche' per combattere il porpoising bisogna irrigidire l'assetto con conseguenze negative su motricita' e assorbimento dei cordoli, senza dimenticare che si e' costretti ad usare assetti piu' alti.
Aggiungo anche che si avvicina il momento di deliberare il progetto per l'auto 2025, e' quindi importantissimo capire che direzione prendere !!
 
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non si ha neanche più la giustificazione del Ing perchè è cambiato, mettere le Intermedie in quel momento è stato un suicidio assurdo che infatti caso strano Sainz si è guardato da fare,

Leclerc aveva le gomme medium completamente andate, probabilmente rovinate facendo 13 giri attaccato a Stroll senza riuscire a passarlo, su una pista molto veloce...
Quindi "doveva" per forza fermarsi. Se rimetteva le slick poi avrebbe dovuto cambiarle di nuovo perchè la pioggia era prevista, quindi, perso per perso, è stato tentato l'azzardo delle rain, ma purtroppo la pioggia è arrivata 4-5 giri dopo il previsto.

Per me non ha colpe per la gara, semmai ha quella di aver fatto un errore in qualifica Q2, dove perdere 2 decimi significava essere fuori dai 10. Poteva essere più conservativo essendo il Q2.
 
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Siamo sicuri che in Ferrari non abbiano mandato via quello sbagliato?
Perchè "downgrade" tecnico a parte, che ne decreta la quarta forza...

Non dobbiamo avere la memoria corta. Leclerc è lo stesso che ha dominato a Monaco e che complessivamente finora ha fatto meglio di Sainz. Non è che se Carlos è più veloce per 2 gare lui è diventato scarso, è che quando i campioni non hanno una vettura competitiva tendono a demotivarsi, o andare "sopra" la vettura. Succede un po' a tutti quelli forti, è successo anche a Hamilton.

Finchè la monoposto era la seconda, terza forza Charles faceva prime file (Bahrain, Arabia Saudita, Miami, Monaco con la pole) e lottava con i primi. Con il crollo delle prestazioni della vettura dopo Monaco ha fatto 11°, 5°, 6°, 11° in qualifica, con errori, e male anche in gara (Rit., 5°, 11°, 14°).

In queste circostanze spesso emerge il 2° pilota, anche perchè al primo fanno fare e provare cose estreme, che spesso sono controproducenti (v. ultime 2 gare)...
Comunque in classifica mondiale rimane davanti a Sainz (che però ha saltato una gara).
 
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