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Mondiale F.1 2024 - GP di Gran Bretagna

Le libere due mi appresto a vederle ora, quindi riporto quanto ho letto su sport.sky.it.

“Impressiona la McLaren che con Norris fa sue entrambe le sessioni di prove del venerdì e chiude la seconda in 1:26.529. Secondo il compagno di squadra Piastri, terzo Perez. Poi Hulkenberg con la Haas che porta molti aggiornamenti. Leclerc quinto, Verstappen settimo e Sainz ottavo. Prove comparate per le Rosse tra pacchetto vecchio e nuovo di aggiornamenti. Pioggia nel finale. Domani terze libere alle 12.30 e qualifiche alle 16: tutto live su Sky e in streaming su NOW
 
C’è una novità nel regolamento da questa gara in poi: se un pilota si dovesse spostare durante la frenata avrà esposta la bandiera bianco-nera. Cioè come dire “Se lo fai una seconda volta sei fuori”. In pratica diventa vietato anche un singolo spostamento durante la frenata.
 
Matteo Bobbi ha mostrato, con la telemetria Ferrari, come funzionano i due pacchetti montati sulle due Ferrari. Leclerc, che aveva quello nuovo, diciamo quello introdotto a Barcellona, era più veloce sulle curve lente, mentre Sainz, che aveva quello vecchio, era più veloce in quelle veloci, dove non aveva porpoising.
Vediamo quale decideranno di utilizzare nelle FP3, in qualifica e in gara.

Ciò detto, si spiegherebbe anche perché a Monaco le Ferrari erano velocissime e dopo non lo sono state più. Quindi a mio parere sarebbe il caso di utilizzare quello vecchio su una pista veloce come Silverstine. Evidentemente se Leclerc è stato comunque più veloce ci ha messo del suo.
 
Ecco i tempi delle FP2. Questa volta le McLaren fanno paura, visto che hanno fatto una doppietta, con Norris che è già sceso addirittura sotto la pole di Max del 2023 (di 2 decimi).
Verstappen è solo 7°, ma il 3° posto di Perez fa pensare che qualcosa nella sua monoposto non sia a punto, sicuramente migliorerà nelle FP3 e nelle qualifiche.

La Ferrari invece sembra essere un pelo migliore della Mercedes, almeno per quanto visto in queste FP2. Stupefacente poi il tempo di Hulkenberg. Haas quindi che conferma il miglioramento visto in Austria.
Nel finale i test gara dopo un po' sono stati vanificati dalla pioggia.

F1 Gran Bretagna, la classifica delle FP2
Pos Pilota Team Tempi e gomme Distacchi Giri
1 Lando Norris McLaren 1:26.549 (S) 26
2 Oscar Piastri McLaren 1:26.880 (S) +0.331 24
3 Sergio Perez Red Bull 1:26.983 (S) +0.434 24
4 Nico Hulkenberg Haas 1:26.990 (S) +0.441 24
5 Charles Leclerc Ferrari 1:27.150 (S) +0.601 25
6 Lewis Hamilton Mercedes 1:27.202 (S) +0.653 24
7 Max Verstappen Red Bull 1:27.233 (S) +0.684 21
8 Carlos Sainz Ferrari 1:27.249 (S) +0.700 29
9 Lance Stroll Aston Martin 1:27.274 (S) +0.725 21
10 George Russell Mercedes 1:27.294 (S) +0.745 25
11 Fernando Alonso Aston Martin 1:27.372 (S) +0.823 25
12 Valtteri Bottas Kick-Sauber 1:27.381 (S) +0.832 16
13 Alexander Albon Williams 1:27.645 (S) +1.096 26
14 Pierre Gasly Alpine 1:27.732 (S) +1.183 24
15 Esteban Ocon Alpine 1:27.743 (S) +1.194 19
16 Yuki Tsunoda Racing Bulls 1:27.745 (S) +1.196 24
17 Logan Sargeant Williams 1:27.809 (S) +1.260 24
18 Zhou Guanyu Kick-Sauber 1:27.813 (S) +1.264 19
19 Daniel Ricciardo Racing Bulls 1:27.916 (S) +1.367 23
20 Kevin Magnussen Haas 1:28.122 (S) +1.573 18
 
Come da previsioni la Mclaren e' davanti a tutti.
Attenzione pero' a Red Bull che al venerdi' usa mappature molto conservative, e a Silverstone il motore lavora molto con l'acceleratore in pieno per l'80% del giro.
La Ferrari , come ci si aspettava, non ha porpoising con il fondo pre Barcellona ed ha un comportamento piu' stabile. Per contro il nuovo pacchetto sembra essere piu' veloce (fornisce piu' carico) ma fa saltellare la macchina nelle curve veloci, dove poi diventa difficile da governare.
Penso proprio che per domani dovranno fare un downgrade.
 
Si, di Max 7° a Silverstone, con Checo 3°, non mi fido proprio. I veri valori li vedremo in qualifica. Però si ha la sensazione che Lando (che gioca in casa) potrebbe fare la pole questa volta.
Staremo a vedere, ma dipenderà anche dal meteo. Hamilton ha detto che lui spera nella pioggia, perchè in caso di bagnato punterà alla pole...
 
Si, le vetture hanno girato, nelle FP3, entrambe in configurazione "Imola", quindi con il primo pacchetto di sviluppi della stagione, pacchetto che è apparso più adatto alle piste veloci, diciamo da oltre 200 all'ora. Il pacchetto successivo, inaugurato mi sembra a Monaco, potrà tornare utile su piste lente o medio-lente, sicuro quelle "cittadine".

La terza sessione di libere è stata caratterizzata da pioggia più o meno intensa, quindi i migliori tempi sono stati fatti quando la pista era meno bagnata. Direi che l'attendibilità complessiva non è molto elevata.

Per esempio all'inizio, con asfalto stabile, bagnato ma non molto, i più veloci erano stati Hamilton, Verstappen, Leclerc e Norris, insomma, non 4 a caso...

Poi le condizioni sono state variabili, e in un momento meno "bagnato", Sainz e Russel hanno superato i compagni di squadra, che hanno potuto solo in parte reagire (Hamilton e Norris direi), perchè nella parte finale la pioggia è diventata insistente. Anche Max non ha potuto migliorare il suo tempo, mentre Norris ha fatto appunto in tempo a piazzarsi comunque terzo dietro le due Mercedes. Queste ultime sono sembrate a proprio agio sul bagnato, come Hamilton aveva previsto (e sperato).

Il quadro al termine delle FP3 a Silverstone
Pos. Num. Pilota Scuderia Tempo Distacchi Giri
1 63 George Russell Mercedes 1:37.529 22
2 44 Lewis Hamilton Mercedes 1:37.564 +0.035s 27
3 4 Lando Norris McLaren 1:37.714 +0.185s 20
4 55 Carlos Sainz Ferrari 1:38.139 +0.610s 22
5 1 Max Verstappen Red Bull 1:38.393 +0.864s 20
6 16 Charles Leclerc Ferrari 1:38.454 +0.925s 25
7 81 Oscar Piastri McLaren 1:38.654 +1.125s 27
8 14 Fernando Alonso Aston Martin 1:38.940 +1.411s 20
9 11 Sergio Perez Red Bull 1:39.284 +1.755s 17
10 27 Nico Hulkenberg Haas 1:39.340 +1.811s 15
11 23 Alexander Albon Williams 1:39.603 +2.074s 23
12 18 Lance Stroll Aston Martin 1:39.700 +2.171s 22
13 2 Logan Sargeant Williams 1:39.702 +2.173s 21
14 22 Yuki Tsunoda RB 1:39.820 +2.291s 25
15 77 Valtteri Bottas Sauber 1:40.242 +2.713s 21
16 31 Esteban Ocon Alpine 1:40.430 +2.901s 24
17 20 Kevin Magnussen Haas 1:40.539 +3.010s 20
18 3 Daniel Ricciardo RB 1:40.823 +3.294s 27
19 24 Zhou Guanyu Sauber 1:41.785 +4.256s 22
20 10 Pierre Gasly Alpine 2
 
Si, le vetture hanno girato, nelle FP3, entrambe in configurazione "Imola", quindi con il primo pacchetto di sviluppi della stagione, pacchetto che è apparso più adatto alle piste veloci, diciamo da oltre 200 all'ora. Il pacchetto successivo, inaugurato mi sembra a Monaco, potrà tornare utile su piste lente o medio-lente, sicuro quelle "cittadine".
Ti correggo, il secondo pacchetto di aggiornamenti e' stato portato a Barcellona, ed e' quello che ha riportato il porpoising/bouncing.
 
Però allora risulta strano che a Monaco, con l'assetto "vecchio", che appare più adatto alle piste veloci, abbiano fatto la pole e vinto la gara.

Ok, Monaco è un unicum, là conta solo la guida...
 
Russell in pole!

...E 3 inglesi ai primi 3 posti! Penso che una qualifica come questa i fans britannici la potevano solo sognare, e il sogno è diventato realtà. L'avevo detto che qui Norris, Hamilton e Russell avrebbero dato qualcosa in più, e così è stato. Ma c'è soprattutto da registrare, a mio parere, il ritorno della Mercedes (che festeggia anche la vittoria di Kimi Antonelli in F.2 sprint race) nell'Olimpo della F.1, non accadeva da tempo quasi immemorabile.

E le Ferrari? Leclerc ha fatto un errore nel Q2 e si è classificato 11° (era sui tempi di Sainz, qualificato settimo per il Q3). Quest'anno, come Sainz, solo in Canada non era entrato nei top10. Sainz è settimo anche nel Q3, quindi partirà 4 posizioni davanti a Charles, con 3 macchine tra di loro. Ma soprattutto la Ferrari è quinta forza! Eh si, perchè davanti a Sainz c'è anche uno strepitoso Hulkenberg. Solo in Canada aveva fatto peggio, in qualifica.

Poi dobbiamo parlare di Verstappen e Perez. Il messicano nelle libere era stato quasi pari al "capitano", ma in qualifica ha voluto strafare ed è uscito ingloriosamente di pista, già nel Q1, quindi è in ultima fila col 19° tempo.
Max non è andato oltre il 4° posto (primo dei "non inglesi") ed era piuttosto abbacchiato dopo la qualifica. La Red Bull non domina più, ormai è acclarato.

Abbastanza nella norma tutti gli altri, con una menzione per Zhou, che è entrato nei top 15, lasciando fuori Bottas e una per Albon, 9°.

Felicità incontenibile ovviamente per George Russell ("potevo solo sognare questa pole a casa mia, e questo pubblico è meraviglioso"). Soddisfazione contenuta per Hamilton, che sperava di fare lui la pole, ma è comunque in prima fila. Contento anche Lando. Tutti e tre hanno detto che la vittoria dovrebbero giocarsela tra di loro.

F1 Silverstone, i risultati delle Qualifiche
1ª fila 1. George Russell 1:25.819
Mercedes
2. Lewis Hamilton 1:25.990
Mercedes
2ª fila 3. Lando Norris 1:26.030
McLaren
4. Max Verstappen 1:26.203
Red Bull
3ª fila 5. Oscar Piastri 1:26.237
McLaren
6. Nico Hülkenberg 1:26.338
Haas
4ª fila 7. Carlos Sainz 1:26.509
Ferrari

8. Lance Stroll 1:26.585
Aston Martin
5ª fila 9. Alexander Albon 1:26.640
Williams
10. Fernando Alonso 1:26.917
Aston Martin
6ª fila 11. Charles Leclerc 1:27.097
Ferrari

12. Logan Sargeant 1:27.175
Williams
7ª fila 13. Yuki Tsunoda 1:27.269
RB
14. Guanyu Zhou 1:27.867
Kick Sauber
8ª fila 15. Daniel Ricciardo 1:27.949
RB
16. Valteri Bottas 1:32.431
Kick Sauber
9ª fila 17. Kevin Magnussen 1:32.905
Haas
18. Esteban Ocon 1:34.557
Alpine
10ª fila 19. Sergio Perez 1:38.348
Red Bull
20. Pierre Gasly 1:39.804
Alpine
 
Ultima modifica:
La Ferrari deve darsi una mossa. Qui sono andati in confusione, con due configurazioni di vettura, abbastanza diverse, provate e riprovate, senza capire quale fosse la migliore, se non all'ultimo, prima delle FP3, ma ormai era tardi.

Occorre uno studio accurato in galleria del vento, una concentrazione di tecnici che cerchino di risolvere i problemi aerodinamici che affliggono la monoposto del dopo-Montecarlo (il motore è ok).

Ancora siamo un po' oltre metà stagione, c'è tempo per migliorare, ma si deve andare nella "direzione giusta" dello sviluppo, un po' come avvenne l'anno scorso. Il 2° posto nel mondiale costruttori potrebbe vacillare già in questa gara, mentre nel piloti Norris ha già superato Leclerc per il 2° posto.

Domani comunque è previsto (come quasi sempre a Silverstone) tempo variabile. Probabilmente pioggia a inizio gara e poi sereno. Tutto potrà succedere.
 
Bisogna dire, a giustificazione delle prestazioni di Leclerc in qualifica e del suo leggero errore nel Q3, come ha detto anche Marc Gene’, che mentre Sainz ha sempre girato con la configurazione vecchia, Leclerc ha girato tutto il venerdì con quella nuova, quindi oggi non ha avuto il tempo per adattarsi e adattare l’assetto a quella vecchia.

Anche Charles dopo l’eliminazione ha parlato di questo problema ma ha detto “non è una scusa, in generale qui non siamo andati bene”.

Interpellato in merito anche Vasseur, lui ha detto che si è deciso di utilizzare oggi la configurazione vecchia perché la nuova nei curvoni veloci non era efficace (c’era “saltellamento”). Ma ha detto di non essere sicuro che la modesta prestazione generale in qualifica sia dovuta a questi esperimenti e quindi alla poca messa a punto per la qualifica.

Poi ha aggiunto che nel Q2 c’erano 8 macchine in 1 decimo, quindi occorreva mettere tutto bene insieme. Leclerc ha perso 3 decimi per un errore e in questi casi sei eliminato. Sainz nel Q3 era partito molto bene, ma ha mancato la corda della curva 4 per 4-5 metri. Quando si è in 8 in un paio di decimi con ci si può permettere errori. Devi mettere tutto bene insieme per fare il tempo. In pratica ha detto che la vettura era abbastanza competitiva, ma “non ci si può permettere di fare errori quando tutti sono così vicini”. Lo ha ribadito varie volte.

In merito alle qualifiche c’è anche da dire che Verstappen, come chiarito da Horner, aveva danneggiato il fondo nella leggera uscita di pista del Q1, secondo lui con una perdita di circa 3 decimi al giro. Quindi in condizioni normali avrebbe potuto fare il secondo o terzo tempo.
 
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