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Mondiale F.1 2023 - GP USA

Concordo, ora sul giro secco mi azzardo a dire anche che è il migliore, ieri ad esempio Hamilton, che qui è in palla, per me aveva le carte per fare la pole ma perdeva sempre quel decimo nelle ultime due curve che mi sembra non è mai riuscito a fare al meglio. Poi in gara secondo me Hamilton ha sempre un pochino di più ma sul giro secco Leclerc è veramente incredibile.
Ieri sentivo invece un paragone tra Norris e Russell e tutti in tv concordavano sul Russell, io invece vado controcorrente ma ora mi convince più Norris, lo trovo piu costante e meno impulsivo che in questa F1 è un gran vantaggio, ovviamente almeno per quanto visto ora poi i piloti nel tempo cambiano e di conseguenza le valutazioni

C’è da dire che Russell ha come compagno uno dei migliori piloti di tutti i tempi, non è facile competere con uno così.
Penso che George abbia ancora margini di miglioramento, che non sia ancora al suo top. Penso che lui e Norris si equivalgano. Lo abbiamo visto anche attraverso le ultime prestazioni (non ieri) di Oscar Piastri, che ha messo in difficoltà anche il campione inglese.

Comunque credo che anche Piastri diventerà un top driver.
 
Concordo, ora sul giro secco mi azzardo a dire anche che è il migliore, ieri ad esempio Hamilton, che qui è in palla, per me aveva le carte per fare la pole ma perdeva sempre quel decimo nelle ultime due curve che mi sembra non è mai riuscito a fare al meglio. Poi in gara secondo me Hamilton ha sempre un pochino di più ma sul giro secco Leclerc è veramente incredibile.
Ieri sentivo invece un paragone tra Norris e Russell e tutti in tv concordavano sul Russell, io invece vado controcorrente ma ora mi convince più Norris, lo trovo piu costante e meno impulsivo che in questa F1 è un gran vantaggio, ovviamente almeno per quanto visto ora poi i piloti nel tempo cambiano e di conseguenza le valutazioni
... alla fine sono sempre le macchine a farla da padrone.
Lo scorso anno e per la prima parte di questa stagione, Russel sembrava surclassare Hamilton, ma al crescere della Mercedes Hamilton si e' ripreso la leadership nel team.
Norris , da quando la Mclaren e' rinata e' sempre li davanti, anche se il giovanissimo Piastri non sembra essere da meno.
Lo stesso accade in Ferrari, dove la macchina di quest'anno sembra piu' gradita da Sainz, che in passato e' sempre stato piu' lento di Leclerc, ma da Suzuka in poi, con l'ultima evoluzione del fondo, il monegasco sembra aver ripreso il controllo della sua auto trovandola piu' consona al suo stile di guida.
 
Splendida pole di Leclerc, con una Ferrari che va meglio quando bisogna alzare l'altezza da terra, come su questa pista a causa dei dossi.
Da segnalare che i primi 9 sono racchiusi in mezzo secondo !!
Fantastico !!
 
... alla fine sono sempre le macchine a farla da padrone.
Lo scorso anno e per la prima parte di questa stagione, Russel sembrava surclassare Hamilton, ma al crescere della Mercedes Hamilton si e' ripreso la leadership nel team.
Norris , da quando la Mclaren e' rinata e' sempre li davanti, anche se il giovanissimo Piastri non sembra essere da meno.
Lo stesso accade in Ferrari, dove la macchina di quest'anno sembra piu' gradita da Sainz, che in passato e' sempre stato piu' lento di Leclerc, ma da Suzuka in poi, con l'ultima evoluzione del fondo, il monegasco sembra aver ripreso il controllo della sua auto trovandola piu' consona al suo gradimento.

credo che infatti per quanto dici bisogna dare un giudizio mediando un poco tutta la stagione, per esempio io in questo Gp posso capire che Piasti sia inferiore a Norris visto che non credo ci abbia mai girato su questa pista ed ha avuto solo 1 ora di prove libere a disposizione.
Almeno per quanto mi è sembrato di vedere a me in questa stagione mediamente Norris lo vedo abbastanza costante e performante, mentre Russell lo vedo un poco sull'altalena. Ma sono giovani e possono migliorare figuriamoci.
 
Metto qui sotto i tempi (top10) della qualifica sprint, che non ho visto perché avevo dimenticato di registrarla (sono tornato a casa).

Ho letto comunque un commento e pare che nessuno abbia avuto problemi, quindi è abbastanza veritiera. Verstappen si è aggiudicato la pole di misura su Leclerc.

GP USA (Austin) F1 2023 - GRIGLIA DI PARTENZA GARA SPRINT
Nr Pilota Team --Q1-- --Q2-- --Q3-- Gap
1 M. Verstappen Red Bull 1'35"997 1'35"181 1'34"538
2 C. Leclerc Ferrari 1'35"999 1'35"386 1'34"593 +0"055
3 L. Hamilton Mercedes 1'35"393 1'35"887 1'34"607 +0"069
4 L. Norris McLaren 1'36"499 1'35"594 1'34"639 +0"101
5 O. Piastri McLaren 1'36"703 1'35"753 1'35"894 +0"356
6 C. Sainz Ferrari 1'36"268 1'35"542 1'34"939 +0"401
7 S. Perez Red Bull 1'36"347 1'35"718 1'35"041 +0"503
8 G. Russell Mercedes 1'36"281 1'35"847 1'35"199 +0"661
9 A. Albon Williams 1'36"230 1'35"947 1'35"366 +0"828
10 P. Gasly Alpine 1'36"595 1'35"785 1'35"897 +1"359
 
Grandissimo equilibrio : i primi 4 sono in un solo decimo.
Ottima premessa per la gara sprint.
Penso che i piloti punteranno a gomme medie, perche' 19 giri sulle rosse sono molto al limite, sempre che ne abbiano a disposizione a sufficienza, considerando che poi domani c'e' la gara.
 
Grandissimo equilibrio : i primi 4 sono in un solo decimo.
Ottima premessa per la gara sprint.
Penso che i piloti punteranno a gomme medie, perche' 19 giri sulle rosse sono molto al limite, sempre che ne abbiano a disposizione a sufficienza, considerando che poi domani c'e' la gara.

Secondo me qualcuno potrebbe azzardare con le rosse, per esempio Hamilton potrebbe essere uno che ci prova perché la pista non credo sia molto severa sui pneumatici e anche la sua vettura li gestisce bene, poi credo che ci abbia fatto solo il tentativo nel ultima Q3 di oggi.
 
Ottimo 3º posto di Leclerc, solita vittoria del cannibale Verstappen... ma era proprio necessario partire così aggressivo per uno che ha già un evidente vantaggio tecnico? A me è sembrato da sanzionare.
 
Comunque credo che anche Piastri diventerà un top driver.
Per me lo è già, anzi, per me c'è una grande leva di giovani top, oltre a Verstappen sono velocissimi Russel, Norris, ovviamente Leclerc e non credo sia molto inferiore Perez, solo schiacciato psicologicamente dal compagno e non a suo agio con una monoposto disegnata su misura per Max e che forse lui preferirebbe diversa, forse farebbe meglio con un'altra vettura. IMVHO
 
Ottimo 3º posto di Leclerc, solita vittoria del cannibale Verstappen... ma era proprio necessario partire così aggressivo per uno che ha già un evidente vantaggio tecnico? A me è sembrato da sanzionare.

Verstappen ancora ha mentalità da cannibale che i grandi campioni hanno e che difficilmente scompare, come dimenticare lo Schumacher che quasi manda a muro Barrichello nel 2010 credo per un 10° posto o giù di li?

Credo che poi comunque psicologicamente siano messaggio che si mandano a probabili futuri concorrenti.
Gara sprint che in pratica ha vissuto nei primi 3 giri con il duello alla partenza tra Verstappen e Leclerc e poi con la speranza che Hamilton potesse attaccare l'Olandese ma che non si è concretizzata.
Sainz sceglie di partire con le Rosse ed il degrado è stato minore di quello che si poteva pensare, ma non sono in chiave Gp quanto possa essere utile , forse a fine gara con serbatoio scarico potrà essere un opzione. Cmq Ferrari che almeno in gara a me è sembrava un poco inferiore sia a Mclaren ma soprattutto a Mercedes che è sembrata seconda forza dietro a RedBull.
Oggi è vero che Verstappen partirà 6° ma ieri si è visto il loro DRS che riesce a fare, secondo me resta sempre il favorito per la gara, aggiungendo in ordine Hamilton, Norris e poi Leclerc
 
Ottimo 3º posto di Leclerc, solita vittoria del cannibale Verstappen... ma era proprio necessario partire così aggressivo per uno che ha già un evidente vantaggio tecnico? A me è sembrato da sanzionare.

Si, non ce n'era bisogno, sarebbe passato comunque prima o poi. Era al limite della sanzione, ma in casi simili non sono state applicate sanzioni.
 
Personalmente penso che devi andare dritto in partenza e scartare solo per superare. Vedere Schumacher o Hamilton o Verstappen che mettono già l'auto storta per partire in diagonale (dalla pole poi!) è antisportivo e degradante per chi lo fa. IMVHO
 
Gara abbastanza noiosa, partenza e primo giro a parte. L'ho vista in leggera differita e a volte ho "accelerato", guardando solo se aumentavano i distacchi, e di fatto aumentavano giro per giro, sia Max su Charles, sia Lewis su Charles. Parliamo di almeno 1/2 secondo al giro tra l'olandese e il monegasco. Molto meno tra l'inglese e Leclerc, che a tratti avevano lo stesso passo.

Ciò mi dice che in gara lunga potrebbe ripetersi qualcosa di simile, perchè Max in pochi giri dovrebbe portarsi nelle prime posizioni. Mercedes e McLaren in gara vanno fortissimo, anche se la McLaren è apparsa meno veloce rispetto alle ultime gare, quindi la Ferrari dovrà inventarsi qualcosa, forse partire con le bianche, andando lunghi e sperando in qualche SC. Vedremo, sperando che Leclerc comunque riesca a chiudere in testa il primo giro (se partirà con le gialle).
Ieri la scala dei valori è stata la seguente: Red Bull - Mercedes -Ferrari - McLaren.

Le gomme rosse? Per me da non utilizzare, salvo fare una sosta in più, perchè ieri Sainz (unico con le rosse) perdeva ad ogni giro qualcosa nei confronti del compagno, anche nei primissimi giri...
Alla fine da Leclerc è distante 13 secondi, quasi 1 secondo al giro!

Al massimo, se verso fine gara dovesse esserci una safety o una virtual, potrebbero essere montate.

Ieri male le Alfa.

GARA SPRINT
Sabato 21 Ottobre 2023 | ore 24:00
Qui sotto l’ordine d’arrivo della gara Sprint del Gran Premio.

GP USA (Austin) F1 2023 - ORDINE D'ARRIVO GARA
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap
1 33 M. Verstappen Red Bull
2 44 L. Hamilton Mercedes + 7"6
3 16 C. Leclerc Ferrari + 14"0
4 4 L. Norris McLaren + 17"2
5 11 S. Perez Red Bull + 21"2
6 55 C. Sainz Ferrari + 26"9
7 10 P. Gasly Alpine + 30"3
8 63 G. Russell Mercedes + 27"6
9 23 A. Albon Williams + 33"0
10 81 O. Piastri McLaren + 39"7
11 31 E. Ocon Alpine + 41"4
12 3 D. Ricciardo AlphaTauri + 41"7
13 14 F. Alonso Aston Martin + 44"2
14 22 Y. Tsunoda AlphaTauri + 4"8
15 27 N. Hulkenberg Haas + 53"5
16 24 G. Zhou Alfa Romeo + 61"3
17 77 V. Bottas Alfa Romeo + 65"6

18 20 K. Magnussen Haas + 66"1
19 2 L Sargeant Williams + 67"2
20 18 L. Stroll Aston Martin Ritirato
 
Ultima modifica:
Vediamo oggi ma almeno ieri in gara la Ferrari è sembrata quella meno performante tra le prime 4, certo sarebbe da capire la condotta di gara di Leclerc se poi dopo i primi giri sia stato sul conservativo, ma la stessa cosa varrebbe per Hamilton nel momento in cui ha visto Verstappen andare via. L'unico che probabilmente ha fatto vedere il potenziale è stato Norris che ha sempre spinto.
La Ferrari per me però rispetto a Mercedes e McLaren ha il punto forte sulla velocità e partite avanti quindi è un vantaggio perché per Hamilton è Norris non sarà facile superarlo, il problema è se arriva Verstappen che con il DSR ne ha veramente tanto di più.
Insomma per Leclerc fondamentale partire e tenere la posizione, poi se Verstappen risale ci può fare poco.
 

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