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Mondiale F.1 2023 - GP del Nevada (Las Vegas)

I test si svolgono a porte chiuse. Anche a Vairano affittavano il rettilineo coi cappii per provare la velocità max. Ma neanche il personale di pista vedeva nulla.

A Vallelunga venivano in gran segreto, per mezzo di un amico sapevo che c'era qualche team di F1 ma comunque non è che si poteva assistere.
 
Ultima modifica:
No? Affittare pista, pagare il personale che ci lavora, organizzare la trasferta di mezzi, personale, assistenza, rilevamenti, etc non è una scampagnata con picnic.
certo, se da maranello vai all'estoril, ti costa.
ma se vai a fiorano...

farli a porte chiuse e' una scelta loro, non un obbligo. se hai bisogno di soldi, li fai a porte aperte, quando non testi l'ala nuova :D
e quasi tutti i team, hanno (o avevano) una pista vicino, se non di proprieta', perche' una volta, era necessaria.
esattamente come ora hanno la galleria del vento di proprieta', perche' e' solo avendola tua, che puoi barare sui costi
 
certo, se da maranello vai all'estoril, ti costa.
ma se vai a fiorano...

farli a porte chiuse e' una scelta loro, non un obbligo. se hai bisogno di soldi, li fai a porte aperte, quando non testi l'ala nuova :D
e quasi tutti i team, hanno (o avevano) una pista vicino, se non di proprieta', perche' una volta, era necessaria.
esattamente come ora hanno la galleria del vento di proprieta', perche' e' solo avendola tua, che puoi barare sui costi

Ma difatti non è solo una questione di costi, test liberi e fissi un cap non è che cambierebbe un granché; il problema è che più fai provare i top team su asfalto più prendono vantaggio sugli altri. Perché non hanno solo i soldi, hanno le capacità, hanno i valori. E per vendere il prodotto LM ha bisogno di questa griglia ravvicinata da regolamento bloccato, anche a costo di favorire il dominio di chi azzecca l'aerodinamica.
Uguale i motori congelati, dicono costi in verità le PU sono ammortizzate da 'mo, siamo anzi saremmo ai normali sviluppi ma..non si può.
 
come detto in precedenza io i test li farei rifare ma non privati come nel passato, perchè si darebbe troppo vantaggio a pochi team, oltretutto ora ci sono anche una serie di problematiche che nel passato non c'erano, ad esempio i pneumatici. Se permetti i test privati come li gestisci i set di pneumatici ? Sai che confusione e quante illazioni ci sarebbero in merito ai rapporti tra Team e fornitore.

Secondo me devono 'giusto' permettere sessioni di test durante l'anno, generali e per tutti, come quelle che si avranno proprio ad Abu Dhabi la prossima settimana dopo il Gp.
 
visto che e' appurato che, il nuovo metodo del "tutto regolato e tutto limitato" non funziona, perche' per passare dal dominio MB a quello RB, si e' dovuto attendere il cambio di regolamento.
forse sarebbero da rivedere le regole.
se ne metti meno, e' vero che chi ha piu' soldi e forza, magari e' avvantaggiato, ma e' anche vero che, gli altri, sfruttano e copiano le innovazioni dei ricchi, se il regolamento permette modifiche durante il campionato.
ora, chi ha speso tutto e di piu', e ha trovato l'auto perfetta, e' a posto per diversi anni.
gli altri, non han possibilita' di raggiungerli.
questo mi pare appurato. il prossimo anno, sara' uguale a questo.
paro paro, perche' le auto quelle sono.
se siamo sfigati, e perez si decide a guidare, sara' anche peggio, perche' non ci sara' piu' la sfida per il secondo e terzo posto, ma solo per il terzo.
e il divertimento dov'e'?
se ci pensate bene, quest'anno, le parti migliori dei gran premi, erano dietro. davanti il nulla. in alcune gare, max veniva inquadrato alla partenza, e all'arrivo
 
No? Affittare pista, pagare il personale che ci lavora, organizzare la trasferta di mezzi, personale, assistenza, rilevamenti, etc non è una scampagnata con picnic.
certo, se da maranello vai all'estoril, ti costa.
ma se vai a fiorano...
Appunto, il freno ai test nacque proprio perché la Ferrari aveva in casa la pista e ci poteva girare sempre, oltre al Mugello. Di Fiorano ce n'è una ...

Per gli altri significa come minimo:
- personale antincendio lungo il circuito
- servizio medico con elicottero
- servizio d'ordine/sicurezza
- predisposizione del circuito con tutti i dispositivi di protezione previsti per la F1*

Per la squadra:
- Bilici
- squadra test - i meccanici li facciamo lavorare 12x7 per 10 mesi? - che c'erano negli anni '90 / 2000 con meno GP e più spazio fra uno e l'altro?
- servizio catering

Sicuri costi pochi spicci?

* molte protezioni son montate esplicitamente per i GP di F1 o altre gare ... dubito lascino i costosi "materassi" a deteriorarsi in pista tutto l'anno.
Anche ai tempi d'oro le barriere di pneumatici le piazzavano le settimane precedenti il GP.

E di piloti deceduti o feriti gravemente durante le prove private ne ricordo purtroppo tanti.
 
la redbull ha una pista tutta sua, e la conoscete tutti.
MB, williams, alpine e mclaren sono inglesi, avranno di sicuro un aeroporto ad un tiro di schippo in cui fare i test
l'aveva top gear, una pista, non mi dite che non se la possono permettere i team di f1

l'alfa tauri quanto dista da imola? mezzora?

dai, il costo dei test mi sa che e' meno di una galleria del vento.
ci sono piu' circuiti che non gallerie del vento, ci sara' un motivo :D
 
Volendo le cose si fanno, la cosa migliore IMHO sarebbe fare qualche GP in meno (l'anno prossimo sono 24!!!!) e attaccare un paio di sessioni collettive senza limiti di km o gomme o altro sui circuiti in cui si è appena corso (o si dovrà correre di lì a poco), così da sfruttare l'infrastruttura già pronta, come si faceva a Monza in passato l'ultima settimana di Agosto..

Ma pensandoci bene, non mi risulta che i team si siano pesantemente lamentati di questo, noi storciamo il naso sui regolamenti rigidi e congelati, sulla mancanza di possibili sviluppi, discutiamo su possibili soluzioni etc... ma questo regolamento in fin dei conti è stato avvallato dai teams... alla fine fin tanto che la baracca funziona e genera $$ sta bene a tutti...
 
l'alfa tauri quanto dista da imola? mezzora?
quindi ad Imola la gente lavora gratis?
la redbull ha una pista tutta sua, e la conoscete tutti.
forse fa prima ad andare a Silverstone di fianco a casa piuttosto che spostare tutto armi e bagagli a migliaia di km da casa.

La differenza fra acquisire le apparecchiature e la strumentazione, piuttosto che andare in circuito, è che la prima probabilmente ti serve comunque e l'hai a disposizione tutto l'anno h24 o quasi [anche l'uso della galleria adesso è contingentato].

Comunque tranquilli, non voglio disilluderci che noi, quattro scappati di casa del forum, non siam capaci di gestire meglio un business di miliardi di euro rispetto a tutti i manager che girano nel circo della F1.

Dopotutto un paio di sagre della porchetta le ho organizzate anch'io! vuoi mettere ;)
 
non penso che, durante i test, una volta, ci fossero 200 commissari e addetti lungo il percorso.
non c'era nessuno.
d'altronde, si gira pure al ring, e non mi pare che ci sia chissa' quanta gente lungo il percorso, a controllare.

a fiorano, quando provano le nuove auto, che fanno?
mettono li' elicotteri, ambulanze, gru e gente con gli estintori?
non mi pare proprio.
si corrono centinaia di gare minori, possibile che i costi siano proibitivi?
 

lascia da parte il passato perchè è cambiato tutto, anche perchè erano tanti i piloti che avevano gravi incidenti proprio nei test e quindi con il tempo si è richiesta una sicurezza pari a quella di un normale Gp.
I test privati non credo che si possono rifare per decine di motivi, resta aperto il discorso dei test collettivi che potrebbero essere aumentati, ma non pensiamo che lo siano a discapito di qualche Gp perche togliere anche una sola gara dal calendario vuole dire perdere tantissimi soldi.
 
Comunque a me la gara di ieri è piaciuta molto. Si sono visti bei duelli e persino "trielli". Un vero peccato che la safety-car abbia tarpato le ali a Leclerc, che forse poteva vincere.

Inoltre ieri al "De-briefing" qualcuno ha chiesto agli esperti "Se Leclerc si fosse fermato, durante la SC, montando magari un treno di gialle, avrebbe vinto?"

Erano tutti un po' imbarazzati, ma alla fine concordi: col senno di poi probabilmente sì.
Beh io penso di si se avrebbe mantenuto la posizione.... Possibilmente avrebbe anche vinto se Sainz non avrebbe dovuto retrocedere alla decima posizione in partenza o per lo stesso ritardo di Leclerc ai box di 1s e mezzo, ci sono stati piu piccoli fattori... Ma d'altra parte, vincere contro questa Red Bull e forse magari contro questo Verstappen. Ci vogliono altre forze tecniche sia meccaniche che telaistiche..... e capacitá mentali del pilota troppi, sbagli durante il campionato. Piu volte in certi momenti chi si accontenta gode!
 
non penso che, durante i test, una volta, ci fossero 200 commissari e addetti lungo il percorso.
Infatti, Depailler morì perché le reti non erano ancora state posate.
Elio De Angelis per l'assenza del servizio antincendio.
Dovettero arrivare dai box col carrello estintori.

I fratelli Schumacher ebbero entrambi grossi incidenti nei test di Monza, uno alla Roggia, l'altro a Lesmo.

d'altronde, si gira pure al ring
infatti qualche sconosciuto non di rado s'ammazza e son con auto più o meno di serie.

a fiorano, quando provano le nuove auto, che fanno?
Un conto son le auto di serie , un conto la F1.
Poi Fiorano è un kartodromo, basta una postazione antincendio, max due, non è un circuito sviluppato su 5 chilometri.
E l'elicottero tranquillo che c'è.
 

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