Sto vedendo ora “Race Anatomy”, dove l’ing. Mazzola ha dato una sua spiegazione sulla grande differenza di prestazione della Red Bull da Singapore (dove erano “molto indietro”), a Suzuka (dove erano “molto avanti”).
Secondo lui il tracciato di Singapore ha degli avvallamenti, ha dei “bump” essendo un cittadino, e quindi loro, che hanno una macchina molto bassa e sono dipendenti da tale tipo di assetto, hanno dovuto alzarla un po’ ed è andato un po’ in tilt il loro straordinario assetto.
A Suzuka hanno potuto abbassarla al massimo (consentito) e sono tornati imbattibili.
Io mi permetterei di osservare che il “pavimento”, chiamiamolo così, di Singapore era lo stesso per tutti, quindi tutti hanno dovuto alzare (presumiamo di 1 cm) la macchina. Lui dice che sono molto “dipendenti” da questa efficienza del fondo, ma basta a giustificare questo cambiamento? Mah. D’altra parte a Monaco Max ha vinto con oltre 27 secondi su un certo Alonso…
Max comunque aveva detto alla vigilia di Suzuka che a Singapore avevano “sbagliato l’assetto”.