E saper scegliere gli uomini giusti
Comunque sia, Vasseur ha saputo raddrizzare di brutto una situazione che sembrava davvero disperata.
Due sono le cose: o lui è davvero un tipo geniale, oppure il suo precedente era un autentico pappamolla...
Certo, è vero che ha sempre avuto l'attenuante di essere "fuori ruolo".
Concordo.io non parlerei di genialità per un manager, a mio avviso proprio pericolosa.
Serve capacità decisionale e soprattutto saper imporre una linea, definire gli obiettivi e dare una sicurezza alla propria crew.
Riconoscere il carattere ed il valore dei vari elementi dell'orchestra altrettanto fondamentale.
L'altro s'era impegnato per avere un ruolo fuori dai propri ruoli con una scalata verticale impressionante (dopo decenni di seconda linea).
Ricordiamo che era in Ferrari dagli anni '90 e nell 2014 era vice responsabile del reparto motori. Quattro anni e qualche mese dopo era già TP.
Allego articolo in cui viene evidenziato un trend positivo di Ferrari dopo la sosta estiva (ovviamente escludendo Zandvort) sottolineando che a Monza per la prima volta la macchina era 3kg sotto il peso minimo di 798kg e che a Suzuka per la prima volta ha dimostrato poca sensibilita' al vento .
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ferrari-5-indizi-rimonta-2024
"Si parte dall’affidabilità, osservando come la SF-23 anche su circuiti molto diversi tra loro compia “subito diligentemente e brillantemente il proprio dovere“, senza necessità di stravolgimenti tra venerdì e sabato. Si passa alle modifiche, sottolineando come quelle portate da Monza in poi abbiano sempre funzionato, fondo di Suzuka incluso; per proseguire sul peso, evidenziando come a Monza per la prima volta la Ferrari sia scesa finalmente sotto i 798 kg – il peso regolamentare -, si dice di “tre chili complessivi“. Infine il ritmo di gara, “non più così distante sul giro secco” ed il vento “sentito poco a Suzuka”, il che testimonia un chiaro miglioramento rispetto ad un problema che la attanagliava da tempo. Il prossimo passo, secondo il quotidiano romano, saranno “simulazioni a raffica“, anche più delle ultime settimane, dove tra Monza in poi sono stati testati più di 40 assetti differenti."
Forse intende rispetto al giro qualifica?
Secondo me intendono che e' piu' costante in gara.Forse intende rispetto al giro qualifica?
Secondo me intendono che e' piu' costante in gara.
Piu' volte e' stato detto che in gara dovevano rallentare il ritmo per far calare la temperatura delle gomme ed evitare che ci fosse eccesivo degrado.
Penso che intendano che la finestra di utilizzo si e' allargata consentendo un miglior sfruttamento delle prestazioni.
questo sicuramente: per la prima volta in molti anni la Scuderia ha reagito durante la stagione mostrando progressi e non passi da gambero.Veramente, il 'geniale' lo avevo messo perché dopo anni interi di sfracelli, lui in pochissimo tempo ha rigirato il Team come fosse un guanto e persino la macchina stessa!
Praticamente ... l'ha rimessa in pista, nel vero senso della parola!
Molto interessante, l'unica cosa che non capisco è il punto in cui dice che il ritmo gara non poi così distante, ma rispetto a chi?
Veramente, il 'geniale' lo avevo messo perché dopo anni interi di sfracelli, lui in pochissimo tempo ha rigirato il Team come fosse un guanto e persino la macchina stessa!
Praticamente ... l'ha rimessa in pista, nel vero senso della parola!
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa