Scusate, scrivo oggi perchè ieri, finita la gara, sono entrato in clima MILAAAN!!!
Poi festeggiamenti fino a tarda sera con gli amici e poi nanna, esausto...
Sono ancora senza voce, in ufficio con maglietta d'ordinanza del Milan, la mia "portafortuna" con il n. 7!
Tanta gioia e felicità per il Milan campione (che aspettavo da troppo tempo ormai) ha decisamente messo in un angolo la delusione per il GP di F1!
Scrivo due cose rapide: troppe parole, troppi articoli e arzigogoli vari: ieri senza il guasto al turbo (attendiamo indagini ma il rumore era chiarissimo!) Leclerc avrebbe vinto in carrozza, dominando proprio laddove ultimamente eravamo carenti: se con questo caldo riusciamo a gestire così bene le gomme, mantenendo vmax più che buone, è un ottimo segnale dal pacchetto di aggiornamenti!
Dall'altro lato fortunatissima RedBull a non "pagare" l'ennesimo problema di affidabilità con DRS aperto magari in staccata o operazioni di chiusura "forzata" ai box; comunque Verstappen perfetto e glaciale nella gestione della situazione.
Capitolo Mercedes: da più parti si grida al miracolo, hanno evidentemente recuperato parecchio ma con Leclerc in pista avrebbero comunque preso un distacco molto importante e significativo in una delle loro piste favorite (da sempre ostile a Ferrari invece), bene che si riavvicinino, benissimo che siano comunque a distanza dopo tutti i loro sforzi!
Chiudo con Sainz che, un'altra volta, si è chiamato addosso la "rogna" sbagliando la procedura di partenza, il che l'ha ulteriormente caricato di stress e portato a un errore (attenuante vento forte però, come per Verstappen). Il pilota è ottimo e arriverà a comprendere l'auto sfruttandola a dovere, non è Leclerc e non potrà mai esserlo però è intelligente e gran lavoratore, non dobbiamo gettargli la croce addosso. Questa volta non è riuscito a raccogliere più punti solo e soltanto perchè nell'escursione ha danneggiato il fondo, cosa che gli è costata davvero tantisismi secondi a fine gara.
Purtroppo però questa gara ha sancito per Sainz la "fine delle velleità" (a mio parere), e la decisione è arrivata non da Ferrari, da Binotto o su richiesta dei tifosi o degli strateghi ma direttamente da RedBull che, a gara 6, ha già iniziato a dare ordini di scuderia netti e perentori, il che obbliga Ferrari a scommettere sul cavallo migliore, subito.
Però ora Sainz deve resettarsi per davvero: deve cominciare a sottrarre punti a RedBull perchè se loro continuano a far doppiette non c'è speranza in campionato: da domenica pomeriggi RedBull è tornata in vetta alla classifica squadre e Verstappen in vetta alla classifica piloti, speriamo che Montecarlo ribalti subito la situazione.
L'auto c'è.