Concordo.Sto rivedendo la fase “calda”. Perez si ferma al 17mo giro. Al 19mo giro si fermano Verstappen e Leclerc, con Leclerc che resta davanti a Max ma dietro a Perez. Sainz resta fuori per fare una sosta sola. Perez quindi resta davanti a Verstappen e fa un undercut su Leclerc.
Al 21mo giro si fermano le due Ferrari per mettere le lisce, con Leclerc ovviamente dietro perché ha fatto una sosta in più.
Al 22mo si fermano le Red Bull e fanno un “Overcut”, perché, pur essendosi fermati dopo le Ferrari, riescono a uscire dal box entrambe appena prima delle Ferrari. Sainz poi dirà a causa di un doppiato.
Max esce davanti a Charles proprio per pochissimo, come Vettel su Raikkonen nel 2017.
Io continuo a pensare che se Leclerc avesse optato per la strategia di Sainz avrebbe vinto. E lo hanno detto anche Bobbi e Chinchero. Lo stesso se si fosse fermato un giro dopo Gasly. Tra l’altro si è fermato nello stesso giro di Max, ma prima, perché era davanti ed è rimasto davanti. La posizione l’ha persa dopo, quando hanno messo le slick.
Quindi Red Bull e Ferrari hanno applicato la stessa strategia (sbagliata) a Max e Charles.
Aggiungo che la Red Bull ha giocato un azzardo fermando Perez al giro 17. In teoria in questa situazione andava fermato il secondo in pista, che in quel momento era Verstappen ..... pero' han deciso di fermare la seconda guida. Ferrari non ha coperto la mossa con la sua seconda guida. Il banco lo fa saltare "l'incolpevole" Norris che facendo il pit al giro 18 (quando avrebbe dovuto fermarsi Sainz) da via libera a Perez che con le intermedie guadagna 7 secondi e si porta a soli 20 da Leclerc. A quel punto un altro errore del box Ferrari, che ferma Carletto, che ovviamente con soli 20 secondi rientra dietro al messicano !!
Ultima modifica: