Non può essere sempre ricondotto tutto a giudizi così semplicistici.
Ci sono mille fattori in F1 che incidono nelle prestazioni e l'abilità del pilota è solo una delle tante.
Con gomme gialle Ver era costantemente più veloce di Lec e il vantaggio era praticamente sempre lo stesso, indice del fatto che NON si trattava di errori, ma di superiorità dell'auto, nella fattispecie la superiorità in quel frangente era data dalle gomme gialle che per le RB veniva gestito meglio, ma questo di nuovo dipende da tante cose, oltre al pilota: temperatura, umidità, asfalto, telaio, sospensioni... e chissà quante altre cose che tutte messe insieme fanno sì che un'auto renda leggermente di più di un'altra. Con gomme bianche il discorso cambiava, con il consumo cambiava di nuovo, con il cambio della temperatura dell'asfalto, che stava raffreddando, di nuovo...
Ma non è certo una novità: è sempre successo: addirittura capitava che lo stesso pilota con uno stint di gomme non va e cambiando gomme, magari anche dello stesso tipo, si trovava meglio.
Non sto campando scuse, è proprio così che funziona. Capisco che quando una faccenda è troppo complicata vorremmo arrivare alle conclusioni e ignorare la complessità, ma così facendo si traggono conclusioni errate. La verità è che le valutazioni sono così complicate che nemmeno per i team è cosa semplice, figurarsi per noi che non abbiamo le stesse competenze e le stesse informazioni.