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Mondiale F.1 2022 - GP dell'Azerbaijan

Io sto vedendo molto a sprazzi ma ho tenuto gli occhi sui "giri lanciati" di Leclerc appena conclusi (prima a 0,350 e poi a 0,175 di ritardo da Perez).

Tantissimo saltellamento di Ferrari, davvero tantissimo, e questa è una brutta notizia perchè è in netto peggioramento rispetto all'ultima uscita.

AL MOMENTO, sul traguardo, le due Ferrari passano a 319 e 320 km/h contro gli oltre 330 km/h di entrambi i RedBull.

Siamo a 12/13 km/h di differenza ma soprattutto causa saltellamento, Ferrari striscia davvero tantissimo e la velocità non può crescere per i continui attriti a velocità elevatissime.

Sul guidato (secondo settore) Ferrari conferma la sua velocità ed efficacia tra le curve, anche se regolari e a 90°.
 
Leclerc perde mezzo secondo nel terzo settore, quello rettilineo. Sul giro il distacco è minimo.
Penso che debbano dare meno ala in Ferrari, se no in rettilineo le Red Bull passano davanti senza problemi.

Leclerc ha girato solo con gomme hard, quindi penso che ci sia comunque troppo carico.
 
Leclerc perde mezzo secondo nel terzo settore, quello rettilineo. Sul giro il distacco è minimo.
Penso che debbano dare meno ala in Ferrari, se no in rettilineo le Red Bull passano davanti senza problemi.
Confermo che Ferrari è un po' più carica di RedBull, l'ha fatto vedere bene Bobbi a fine sessione.

Ferrari perde un po' nel primo settore, guadagna bene nel secondo ma perde più di quel che ha guadagnato nel terzo.

Se togliamo un po' di ala mi aspetto anche un piccolo vantaggio lato saltellamento e, spero, un'auto un filo più equilibrata che guadagni un po' meno nel settore guidato ma che non perda mezzo secondo ogni volta che si percorrono quei 2 orribili km di rettilineo tra i muri.

Il delta di velocità dev'essere assolutamente ridotto comuque, altrimenti siamo una preda ancora più agevole che non nei primi GP della stagione.
 
Binotto: “Obiettivo di quest’anno era ed è tornare competitivi. Di mondiale non parliamo per non dare pressione alla squadra.” (*)

Leclerc, a cui è stato chiesto se pensa al titolo (riferendo quanto detto da Binotto).
“Io penso al titolo mondiale, credo in questo team, c’è stato un errore a Monaco, ma non dimentichiamo che abbiamo fatto belle gare.”
Sulla stessa linea Sainz.

(*) Nota: ma se lo dici a tutti che non vuoi parlare di mondiale per non dare pressione alla squadra, lo legge o lo vede anche la squadra........tienitelo per te il motivo per cui non ne parli di mondiale.....o no? Troppo sincero il Bin8.
 
Ultima modifica:
Ora Lec è a mezzo secondo sull’intero giro, ma sempre con una gomma di svantaggio (hard contro medium).
 
Porpoising e raid (copiare avvallanti) a go-go per tutti.
Tra i top team Ferrari e Mercedes ne soffrono più di RedBull (magari proprio per le scelte d'assetto fatte in PL1).

Dietro Alpine bene da questo punto di vista ma anche AR mi è sembrata molto buona, idem AT; un po' peggio sia Aston Martin sia Williams.
 
Hanno scaricato un po’ la macchina, perché ora Leclerc paga solo 1 decimo nell’ultimo settore, però ne ha persi 4 nel primo e ne ha guadagnato solo 1 nel secondo. Alla fine è a 3 decimi. Gomme soft.
 
La mia valutazione era esatta. Marc Gene’ conferma, Ferrari ora più scarica.
Si sta cercando il giusto carico aerodinamico, fondamentale su questo tracciato.

A 12 minuti dalla fine Lec a 1 decimo.
 
Male per ora le Alfa. Bene Tsunoda e Alonso. Mercedes come nelle gare precedenti (o anche peggio, per ora).

GP AZERBAIJAN F1 2022 - Venerdì 10 Giugno 2022 - LIBERE I
Pos. Nr Pilota Team Gap Tempo Giri

1 11 S. Perez Red Bull 1'45"476 17
2 16 C. Leclerc Ferrari +00"127 1'45"603 16
3 33 M. Verstappen Red Bull +00"334 1'45"810 20
4 55 C. Sainz Ferrari +00"536 1'46"012 18
5 44 L. Hamilton Mercedes +01"191 1'46"667 18
6 22 Y. Tsunoda AlphaTauri +01"220 1'46"696 21
7 63 G. Russell Mercedes +01"229 1'46"705 21
8 14 F. Alonso Alpine +01"231 1'46"707 18
9 10 P. Gasly AlphaTauri +01"354 1'46"830 21
10 4 L. Norris McLaren +02"215 1'47"691 14
11 18 L. Stroll Aston Martin +02"371 1'47"847 21
12 20 K. Magnussen Haas +02"470 1'47"946 20
13 5 S. Vettel Aston Martin +02"494 1'47"970 18
14 24 G. Zhou Alfa Romeo +02"746 1'48"222 20
15 77 V. Bottas Alfa Romeo +02"902 1'48"378 18

16 23 A. Albon Williams +02"943 1'48"419 18
17 31 E. Ocon Alpine +03"140 1'48"616 16
18 3 D. Ricciardo McLaren +03"334 1'48"810 17
19 6 N. Latifi Williams +05"445 1'50"921 7
20 47 M. Schumacher Haas +12"856 1'58"332 3
 
La mia valutazione era esatta. Marc Gene’ conferma, Ferrari ora più scarica.
Si sta cercando il giusto carico aerodinamico, fondamentale su questo tracciato.

A 12 minuti dalla fine Lec a 1 decimo.
Prima io commentavo live ma tu stavi commentando l'inizio sessione, ora ho capito! :D

Speriamo che in PL2 ma soprattutto domattina in PL3 abbiano trovato un modo di settare l'auto che permetta un drastico recupero dal punto di vista velocistico perchè la differenza (che io continuo a ritenere personalmente molto legata al saltellamento) è davvero molto grande.

Tra l'altro ho letto che Ferrari, contrariamente a quanto era filtrato, NON ha cambiato unità MGU-H sull'auto di Leclerc ma solo e soltanto il turbo.

Quindi c'è anche da presumere che si possa aver tirato ancora più giù del solito il livello prestazionale della PU in questa prima giornata di prove.

Vediamo tra un'ora come si mette la faccenda!
 
Tra l'altro ho letto che Ferrari, contrariamente a quanto era filtrato, NON ha cambiato unità MGU-H sull'auto di Leclerc ma solo e soltanto il turbo.

Quindi c'è anche da presumere che si possa aver tirato ancora più giù del solito il livello prestazionale della PU in questa prima giornata di prove.

Nelle prove libere usano motori vecchi, quindi non hanno usato l'unità più recente.
Verso fine qualifiche Roberto Chinchero ha detto che c'è ancora una differenza di 10 kmh (332 contro 322), che giustificherebbe il decimo perso nel rettilineo finale, nonostante il fatto di aver scaricato un po' la macchina.
C'è anche da dire che Max, come al solito (ma credo anche Perez) ha problemi con il DRS. Si apre ma vibra in modo impressionante. Talvolta lo ha aperto e subito richiuso, quindi forse poteva fare meglio.
 

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