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Mondiale F.1 2022 - GP del Canada

La Mercedes a Sainz: "Il tuo giorno arriverà".
Indubbiamente non è stato mai così vicino alla vittoria come domenica scorsa, a 9 decimi dal trionfo...........

Maledizione Sainz: Mercedes rincuora il ferrarista - F1 Piloti - Formula 1 - Motorsport (formulapassion.it)
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Ecco la direttiva FIA sul porpoising.

F1, la direttiva FIA sul porpoising: ecco cosa succederà | Sky Sport
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<In questo fine settimana (CANADA) ci sarà solo un monitoraggio. Attraverso dei sensori verranno verificate le oscillazioni sull'asse Zeta (verticali) cui è sottoposta la macchina. Monitoreranno il picco e la frequenza delle oscillazioni. Da questi controlli verrà fuori un parametro cui i team dovranno adattarsi (ad esempio alzando la vettura). Per ora però nessuna penalità, la FIA si limiterà a raccogliere dati.>
 
Tempo fa erano 2, può darsi che siano scesi a 1 solo. In effetti anche Vanzini (o Bobbi, non ricordo) ha detto che si può fare solo un cambio di traiettoria, sarebbe da controllare il regolamento.
Fino a qualche hanno fa Verstappen faceva quello che voleva, tra cui tagliare la strada in piena frenata.
Poi e' stato introdotto il divieto di cambiare traiettoria in frenata e la possibilita' di cambiare solo una volta traiettoria in rettilineo, salvo poi rientrare nella linea ideale in ingresso curva.
 
Fino a qualche hanno fa Verstappen faceva quello che voleva, tra cui tagliare la strada in piena frenata.
Poi e' stato introdotto il divieto di cambiare traiettoria in frenata e la possibilita' di cambiare solo una volta traiettoria in rettilineo, salvo poi rientrare nella linea ideale in ingresso curva.

Ma oltre il regolamento è anche abbastanza brutto cambiare traiettoria più volte, chi sta dietro non può fare praticamente nulla se non buttarsi e sperare che non avvenga un incidente.
 
Rapporti tesissimi tra i tre top TP per il problema porpoising.

Pare che Binotto abbia accusato Wolff di voler "riscrivere" i regolamenti" a causa della deludente W13 e non per reali esigenze di sicurezza (avallato da Horner...........). La reazione del TP Mercedes sarebbe stata furiosa.

Il litigio è stato riferito ma non è confermato.

Furia Wolff: in Canada durissimo confronto con Horner e Binotto - F1 Team - Formula 1 - Motorsport (formulapassion.it)
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Siccome c'era la troupe di Netflix, pare Horner abbia accusato Wolff di recitare pro telecamere.

C'è da dire che siccome MB s'era presentata pronta ad applicare un secondo tirante al fondo, gli altri due team manager hanno accusato MB di essere in collusione con la FIA, avendo indicazioni in anticipo.
 
L'analisi di Rastro, che avalla Mazzola (senza citarlo perchè evidentemente la pensa comunque come l'"ingegnerissimo").
Mi trovo d'accordo con lui su quasi tutto, anche se lui è un po' troppo ottimista su quello che si poteva fare e non è stato fatto.

 
Si chiarisce la mancanza di trazione di Leclerc in uscita dal tornantino.
In sostanza il sistema ibrido, che normalmente da tutta la potenza in uscita di curva, per questa gara hanno deciso di attenuarlo in uscita di curva per permettere di esprimere piu' potenza in pieno rettilineo e quindi piu' vmax, evitando il fenomeno del clipping, per aiutare Charles nella rimonta.
In abbinamento alle gomme bianche, forse non e' stata la scelta migliore, visto che non e' riuscito a superare Ocon, che con 327km/h di vmax e' risultato uno dei piu' lenti.
Per la cronaca Leclerc ha raggiunto i 342, mentre Sainz che aveva un po' piu' di ala 331.

"In Canada i motoristi hanno preferito parcellizzare l’energia elettrica che viene liberata dalla MGU-K nella seconda parte del rettilineo, per evitare che i piloti del Cavallino dovessero fare i conti con il “clipping”, l’esaurimento della potenza ibrida che li costringe a “veleggiare” fino alla staccata."

https://it.motorsport.com/f1/news/f...ne-non-per-lala-scarica-ma-per-lers/10326627/

https://f1ingenerale.com/f1-analisi...ola-sui-rettilinei-sainz-verstappen-red-bull/
 
In sostanza il sistema ibrido, che normalmente da tutta la potenza in uscita di curva, per questa gara hanno deciso di attenuarlo in uscita di curva per permettere di esprimere piu' potenza in pieno rettilineo e quindi vmax, evitando il fenomeno del clipping.
Mi pareva che la mappatura "elettrica" fosse rimasta libera.
Avere più mappe per scegliere quello che serve in base alle condizioni mi sarebbe sembrato normale.
 
Ecco la direttiva FIA sul porpoising.

F1, la direttiva FIA sul porpoising: ecco cosa succederà | Sky Sport
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<In questo fine settimana (CANADA) ci sarà solo un monitoraggio. Attraverso dei sensori verranno verificate le oscillazioni sull'asse Zeta (verticali) cui è sottoposta la macchina. Monitoreranno il picco e la frequenza delle oscillazioni. Da questi controlli verrà fuori un parametro cui i team dovranno adattarsi (ad esempio alzando la vettura). Per ora però nessuna penalità, la FIA si limiterà a raccogliere dati.>
A mio parere se, e ribadisco se, il porpoising risulterà troppo invadente su tutte le vetture, allora la FIA potrà intervenire adducendo ad un problema di sicurezza. Ma se a quanto pare tale problema risulta circoscritto a poche vetture, non si può cambiare un regolamento poichè significa che lo sviluppo delle stesse non è stato ottimale!
 
Mi pareva che la mappatura "elettrica" fosse rimasta libera.
Avere più mappe per scegliere quello che serve in base alle condizioni mi sarebbe sembrato normale.

bella considerazione, anche io avrei pensato cosi ma probabilmente quella mappatura non è on demand.
 
Si chiarisce la mancanza di trazione di Leclerc in uscita dal tornantino.
In sostanza il sistema ibrido, che normalmente da tutta la potenza in uscita di curva, per questa gara hanno deciso di attenuarlo in uscita di curva per permettere di esprimere piu' potenza in pieno rettilineo e quindi piu' vmax, evitando il fenomeno del clipping, per aiutare Charles nella rimonta.
In abbinamento alle gomme bianche, forse non e' stata la scelta migliore, visto che non e' riuscito a superare Ocon, che con 327km/h di vmax e' risultato uno dei piu' lenti.
Per la cronaca Leclerc ha raggiunto i 342, mentre Sainz che aveva un po' piu' di ala 331.

"In Canada i motoristi hanno preferito parcellizzare l’energia elettrica che viene liberata dalla MGU-K nella seconda parte del rettilineo, per evitare che i piloti del Cavallino dovessero fare i conti con il “clipping”, l’esaurimento della potenza ibrida che li costringe a “veleggiare” fino alla staccata."

https://it.motorsport.com/f1/news/f...ne-non-per-lala-scarica-ma-per-lers/10326627/

https://f1ingenerale.com/f1-analisi...ola-sui-rettilinei-sainz-verstappen-red-bull/

di clipping se ne parla sempre poco mentre è stato dall'introduzione delle PU un punto su cui la Ferrari ha sempre sofferto un poco
 
A mio parere se, e ribadisco se, il porpoising risulterà troppo invadente su tutte le vetture, allora la FIA potrà intervenire adducendo ad un problema di sicurezza. Ma se a quanto pare tale problema risulta circoscritto a poche vetture, non si può cambiare un regolamento poichè significa che lo sviluppo delle stesse non è stato ottimale!
In gara, forse si puo' solo cambiare la strategia di ricarica del MGU H, privilegiando la potenza max oppure privilegiando la ricarica , con le dovute conseguenze nei giri successivi.

Pero' effettivamente andrebbe approfondito il discorso sul blocco delle mappature dalla qualifica, per sapere se e' solo sul termico o anche sull'ibrido.
 

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