Si chiarisce la mancanza di trazione di Leclerc in uscita dal tornantino.
In sostanza il sistema ibrido, che normalmente da tutta la potenza in uscita di curva, per questa gara hanno deciso di attenuarlo in uscita di curva per permettere di esprimere piu' potenza in pieno rettilineo e quindi piu' vmax, evitando il fenomeno del clipping, per aiutare Charles nella rimonta.
In abbinamento alle gomme bianche, forse non e' stata la scelta migliore, visto che non e' riuscito a superare Ocon, che con 327km/h di vmax e' risultato uno dei piu' lenti.
Per la cronaca Leclerc ha raggiunto i 342, mentre Sainz che aveva un po' piu' di ala 331.
"In Canada i motoristi hanno preferito parcellizzare l’energia elettrica che viene liberata dalla MGU-K nella seconda parte del rettilineo, per evitare che i piloti del Cavallino dovessero fare i conti con il “clipping”, l’esaurimento della potenza ibrida che li costringe a “veleggiare” fino alla staccata."
https://it.motorsport.com/f1/news/f...ne-non-per-lala-scarica-ma-per-lers/10326627/
https://f1ingenerale.com/f1-analisi...ola-sui-rettilinei-sainz-verstappen-red-bull/