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Mondiale F.1 2022 - GP d'Australia

Vero, visto ora, una responsabilità però ce l'ha anche il team ad averlo fatto partire con le bianche. Anche se, ad onor del vero, Alonso, con le stesse gomme, ha tenuto botta...

Sarebbe interessante provare a capire queste scelte in un top team e con top driver chi le prende , forse qualcuno dei giornalisti top potrebbe provare a scoprirlo più che di fare fare il tifoso e l'avanspettacolo....scusate ma io con alcuno giornalisti ho un poco sportivamente parlando il dente avvelenato
 
Immensa Ferrari e Leclerc con una “armonica” costanza di giri che mi ha riportato al connubio Schumacher/Ferrari :emoji_clap::emoji_grinning:

Sulla bilancia, ad oggi, c’è da metter sul piatto soprattutto le PU, visto che RedBull seppur fosse apparsa veloce sul dritto è risultata gravemente inaffidabile sul motore; al punto che se Mercedes riesce a coprire il gap prestazionale con RB, tornerà facilmente in lizza …poi la vedo nuovamente dura per RB.

A parte ciò, chapeau alla evidente calma e maturità di Leclerc, che anche nei corpo a corpo ha mostrato qualità da vero campione (Verstappen è notoriamente più impulsivo e nervoso).

Ora ci sarà Imola, ove pare vi sia già il tutto esaurito …e di questi tempi, un’iniezione di positivismo ci voleva proprio!
 
Sarebbe interessante provare a capire queste scelte in un top team e con top driver chi le prende , forse qualcuno dei giornalisti top potrebbe provare a scoprirlo più che di fare fare il tifoso e l'avanspettacolo....scusate ma io con alcuno giornalisti ho un poco sportivamente parlando il dente avvelenato
Non intendevo additare nessuno, ho solo rimarcato che il pilota ha fatto il suo mea culpa, ma credo che una corresponsabilità di squadra ci sia. Mia idea di come si corre, di cince e si perde in squadra, anche se il team è fatto da 2 o 3 persone pilota incluso, come era il mio, di bassissimo livello...
 
Solo per chiarire il giudizio dato a caldo, fermo restando che la Ferrari si è dimostrata la migliore, ma questo da Bahrein, solo che la divulgata potenza Mercedes e la genialità Newey negava di guardare con fiducia in casa, che Leclerc è un top da sempre e Sainz un pilota da F1. Ma Sainz deve continuare ad essere il pilota solido e costante del 2021, invece quest’anno, secondo me, sta soffrendo il confronto con Charles. Se riesce a tornare a correre come sa fare… .
Per quanto riguarda la scelta delle hard, era una scelta giusta, come dimostrato da Alonso, una scelta strategica e, non credo assolutamente, imposta dalla squadra senza che il pilota avallasse la scelta, alla guida non c’è lo stratega ma il pilota
 
non ho visto e chiedo.


Verstappen come stava andando prima del ritiro?

E hamilton ha avuto problemi o solo relativamente lento? Ed è vero che si è lamentato che il compagno non gli ha ceduto la posizione?
 
non ho visto e chiedo.


Verstappen come stava andando prima del ritiro?

E hamilton ha avuto problemi o solo relativamente lento? Ed è vero che si è lamentato che il compagno non gli ha ceduto la posizione?

Hamilton era partito alla grande e si era portato in terza posizione , poi ha avuto la sfortuna di fare il pit il giro prima della safety car che gli ha rovinato in parte la gara, francamente non ho sentito nessuna richiesta di farsi dare la posizione da Russell
 
... francamente non ho sentito nessuna richiesta di farsi dare la posizione da Russell

e penso non avrebbero avuto senso: ihmo han già capito/valutato che il "piloti" non li riguarda (pur su un campionato di 23 gare), e per il costruttori tutto fa brodo. Se poi la seconda guida non è solo spalla, ma investimento a lungo termine, meglio che sgomiti coi primi della classe e si faccia le ossa dimostrando di meritare il sedile.
 
Io l'ho sempre detto che Leclerc è più forte. L'anno scorso molti hanno sottolineato il fatto che Sainz abbia fatto un po' di punti in più, ma Leclerc aveva comunque 2 pole e sia in qualifica che in gara era davanti come piazzamenti. Sainz era stato solo più regolare, ma Charles spesso aveva "buttato il cuore oltre l'ostacolo" per arrivare più avanti possibile.

Ovviamente anche Sainz è un pilota eccellente, ma il monegasco ha quel quid in più che solo i veri fenomeni hanno.
Per me la Ferrari deve puntare tutto su Carletto, perche' non si puo' pensare di combattere contro Verstappen con 2 piloti, senza nulla togliere a Sainz, che e' un buon pilota, ma mi sembra che gli manchi la zampata del campione.
Dopo il 2016 , anche Mercedes ha capito che bisogna puntare su un pilota, affiancandolo con un altro di buon livello.
 
Arrivati in Europa ci saranno gli step evolutivi e li si capirà se questa tendenza sarà confermata o se RedBull è Mercedes saranno capaci di ridurre il gap con la Ferrari. Allo stato attuale la Ferrari ha dimostrato di avere il miglior pacchetto , giusto su circuiti veloci probabilmente fatichera un poco di più ma sempre restando competitiva al massimo .
Il circuito Austrraliano secondo me con il senno di poi alla fine si adattava forse sempre più alla Ferrari , il tratto veloce allungeto in realtà non permetteva a RedBull di sfruttare la sua velocità, Imola sarà ancora più favorevole al team Italiano
Concordo con la tua analisi.
La mia sensazione e' che la Red Bull abbia puntato ad un'auto troppo scarica che alla fine mette un po' in crisi le gomme.
IN qualifica e per qualche giro in gara tiene il passo della Ferrari, ma poi inizia ad esserci una piccola differenza, che e' sembrata maggiore con le hard, che non ha mai permesso a Max di contrastare Leclerc, tranne nella ripartenza della seconda safety car.
Della Ferrari, mi preoccupa il porposing che e' piuttosto evidente nei tratti piu' veloci , con la testa dei piloti sottoposta ad evidenti sollecitazioni, che pero' non sono cosi' evidenti sull'assetto della macchina come invece accade sulla Mercedes.
 
... in mandanti erano chiaramente quelli che ne hanno tratto beneficio.
Mercedes in primis, che lo scorso anno ha puntato a ripetuti cambi dell'unita' termica, grazie ad uno strano regolamento che diminuisce le penalita' dal quinta unita' e la Red Bull che senza la Ferrari e' diventata la seconda forza nel mondiale costruttori riuscendo a vincere il titolo piloti con un finale rocambolesco anche se meritato.
Abbiamo poi visto il potere di mercedes nella politica della F1, dove sono riusciti a far sostituire il direttore di gara Masi, che poi in realta' aveva interpretato il regolamento in modo regolare, tanto e' vero che quest'anno sono state apportate modifiche per diminuire la possibilita' di interpretarlo.
La veritá sta li,che tutta ad un tratto sono dietro, tutta colpa delle nuove regole e i tipi di macchina .Di colpo l' invincibilitá é sparita eppure anche loro conoscevano da subito come gli altri le regole e nuova forma di macchina...sará che anche loro cucinano gli spaghetti con l' acqua,ma non é detto che il gusto sia lo stesso. Quindi ci vuole l aiutino di chi i spaghetti li sa davvero cucinare. Ecco qui si potrebbe trovare il trucchetto!
 
non ho visto e chiedo.


Verstappen come stava andando prima del ritiro?

E hamilton ha avuto problemi o solo relativamente lento? Ed è vero che si è lamentato che il compagno non gli ha ceduto la posizione?

Verstappen già detto. Hamilton era partito benissimo, poi come ha detto Algepa ha cambiato le gomme prima della SC, Russel durante la SC. Da qui il sorpasso.
Hamilton poi era riuscito a riportarsi abbastanza vicino al compagno ma mai così vicino da chiedere il cambio posizioni. Al massimo è arrivato a 2 secondi circa.

I due piloti Mercedes hanno dato il massimo, ma senza le SC sarebbero arrivati a oltre 1 minuto.
 

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