Quoto al 100% la tua analisi.Sul caso dell'ultimo clash fra Ham e Ver penso che la colpa sia veramente 50 e 50.
Poi han penalizzato Ver perchè tecnicamente era quello che stava sorpassando, anche se le premesse sono un po' strane dato che l'inglese era appena uscito dai box e quindi approcciava la curva ad una velocità decisamente più bassa dei sopraggiungenti.
Non credo nemmeno che l'intendo dell'olandese fosse di affondare l'inglese: avrebbe rallentato al salcicciotto, colpito la posteriore di Ham con la sua anteriore e fatto volteggiare. Ha proprio voluto forzare il passaggio. Tenere duro e mostrargli che lui non si sposta.
L'inglese invece pensava di rendergli il favore della Roggia ed una volta vista fallita la prima manovra, a mio modesto parere, ha fatto il secondo errore: sterzargli contro come fece con Rosberg a Spielberg. Con buona probabilità di rompergli l'ala e toglierselo dai piedi.
Non aveva calcolato che le posteriori si agganciassero a quel modo (spostata a destra la RB dal salsicciotto??).
Non farlo però avrebbe consegnato la posizione a Max.
Quindi secondo me entrambi avevano il modo di evitare e/o minimizzare lo scontro ma nessuno lo ha voluto fare.
IN sostanza Hamilton ha commesso due errori (piu' o meno volontari) con uno di Verstappen (piu' o meno volantario).
La cosa che trova assurda e' la motivazione della penalita'.
Secondo i commissari era Verstappen che doveva alzare il piede, ma non capisco su quale base, in quanto , seppur Hamilton fosse leggermente davanti di pochi cm, i due sono da considerarsi affiancati ed in queste situazioni il regolamento prevede che bisogna lasciare spazio al rivale, come ha fatto Verstappen all'ingresso della variante.
LA motivazione data sarebbe stata valida se l'olandese avesse tamponato da dietro.
Poi sul fatto che in passato Verstappen ne abbia combinate di tutti i colori, sono io il primo ad averlo attaccato piu' volte.
Pero' quest'anno io gli contesterei solo la prima curva ad Imola, e la n.4 a Monza che sono due episodi fotocopia, con un comportamento tra l'altro che hanno quasi tutti i piloti in queste situazioni.