Io non riesco a smettere di pensare che se in Mercedes non ci fosse stato Hamilton, ma un pilota qualunque, quest'anno la Mercedes poteva essere valutata al livello della Alpine.
giudizi sul pilota, che come dici tu sembrerebbe aver chiuso con questa stagione la sua esperienza in Mercedes.
A mio avviso entrambi i fattori hanno contribuito, il DAS l'avevano studiato proprio nelle difficoltà del 2018.
Le modifiche al fondo è pacificamente acquisito abbiano penalizzato soprattutto la filosofia passo lungo e basso rake.
Il budget cup economico ed in galleria del vento hanno sicuramente limitato lo spettro di ricerca di MB. E forse qualche tecnico ha ridotto stipendio e contributo. La fuga di tecnici da Brixworth potrebbe esserne figlia.
Anche coi piloti il clima è tutt'altro che sereno. Hamilton ha firmato all'ultimo minuto; Bottas è un'anima in pena e Russel scalpita.
RB invece sul fronte opposto s'è compattata chiarendo la querelle motore. Se sia sempre realmente superiore sono incerto.
Ieri Mc Laren è stata scavalcata dalla Ferrari anche come prestazione (non solo nel mondiale), però la Ferrari è stata quanto meno eguagliata, se non superata, da Aston e Alpha, peraltro magistralmente guidate da Vettel e Gasly. Come ho detto prima questo è il motivo del 4° posto di Leclerc nonostante ritiri eccellenti.
Pirelli riporta che il fianco interno della posteriore sinistra di Hamilton, dello stesso stint in cui è esplosa a Max, ha un taglio di 6/7 cm ma non troppo profondo.Max è stato tradito da una gomma esplosa senza dare alcun preavviso. Dal box lo avrebbero avvisato se le gomme fossero state in crisi. Aveva la vittoria in pugno ed era giustamente arrabbiatissimo dopo il ritiro. Nella sfortuna è stato poi fortunato perchè Ham non ha fatto punti.
Io non riesco a smettere di pensare che se in Mercedes non ci fosse stato Hamilton, ma un pilota qualunque, quest'anno la Mercedes poteva essere valutata al livello della Alpine.
Pirelli riporta che il fianco interno della posteriore sinistra di Hamilton, dello stesso stint in cui è esplosa a Max, ha un taglio di 6/7 cm ma non troppo profondo.
A me resta il dubbio di un cordolo ... e la fortuna che abbia ceduto prima quella dell'olandese, altrimenti il mondiale prendeva un'altra piega.
Fortuna maggiore sottolineo è che non si sia fatto male nessuno mentre volavano a 300 km/h
Conterei anche i problemi di Ricciardo che stanno pesando sui punti McLaren. Al netto della penalizzazione di Norris che per pochi secondi ha perso un ottimo giro e rimediato una penalizzazione, gli inglesi, a Baku, non erano molto lontani dalla Ferrari.negli ultimi 2 GP la Ferrari ha messo un poco di distanza secondo me in termini di prestazioni rispetto alla Mclaren , considerando l'atipicità dei tracciati, il peccato per il team di maranello è che (se non ho fatto male i conti) ha guadagnato giusto 4 punti in più rispetto alla rivale quando invece ne poteva prendere molti di più, e questo non è positivo secondo me, detto questo però in ottica proseguo di stagione la crescita del team italiano è da rimarcare
Conterei anche i problemi di Ricciardo che stanno pesando sui punti McLaren. Al netto della penalizzazione di Norris che per pochi secondi ha perso un ottimo giro e rimediato una penalizzazione, gli inglesi, a Baku, non erano molto lontani dalla Ferrari.
se avessi dovuto spendere 2 parole su questa gara avrei dato per certa la superiorità Mclaren. Effettivamente l'avevo data anche solo pochi giorni fa qundi ho sbagliato alla grande la previsione.
Vorrei analizzare le prestazioni delle vetture, anche se Baku non è certamente un circuito probante sotto questo aspetto, anzi tutt'altro.
Direi che su questa "pista" la migliore monoposto era decisamente la RB. Poi ho visto un'eccellente Alpha Tauri (non a caso visto che hanno lo stesso motore e parte del telaio comune) e la Mercedes guidata da Hamilton. Poi ancora una molto migliorata Aston Martin. Quindi una Ferrari al livello dell'Aston (Vettel questa volta è stato più bravo dell'ex compagno Leclerc, in gara), e una Mc Laren dietro la Ferrari. Queste rimangono le migliori 6 monoposto, seguite da Alpine, Alfa Romeo, Williams e Haas. Imho e alla luce di quanto visto ieri.
Ok, però quella che credo ci ha sorpreso tutti ieri è stata l'Aston Martin (ovvero l'ex RP). Ok, Vettel ha fatto il fenomeno (era dietro Leclerc prima della safety-car, poi gli ha rubato il podio con furbizia), però su questo tracciato i tecnici Aston sono riusciti a trovare evidentemente il compromesso ideale tra il mega-rettilineo e la parte guidata, e l'esperienza di Seb (che a Baku è sempre andato fortissimo) ha certamente giovato.................
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa