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Mondiale F.1 2020 - GP Toscana Ferrari 1000

L'anno scorso Hamilton per la stessa infrazione non fu penalizzato. Credo che ci sia stato un problema di semaforo (ma questa volta con pit-lane aperta). Da verificare.
Forse è quasi stato meglio così.

Stavo guardando anche i tempi e Kimi, nel limite di quanto concesso dalla sua Alfa, da quando ha saputo della penalità ha fatto una sequenza di giri da qualifica, tutti tirati al massimo e senza mai sbavature o settori "alti".

Ha dimostrato una volta in più quanto grande sia, ha messo distanza tra sé e le Ferrari andando a arpionare un nono posto finale addirittura davanti a Vettel.

Eterno e incredibile, il Mugello lo ha caricato come non mai.
 
Forse è quasi stato meglio così.

Stavo guardando anche i tempi e Kimi, nel limite di quanto concesso dalla sua Alfa, da quando ha saputo della penalità ha fatto una sequenza di giri da qualifica, tutti tirati al massimo e senza mai sbavature o settori "alti".

Ha dimostrato una volta in più quanto grande sia, ha messo distanza tra sé e le Ferrari andando a arpionare un nono posto finale addirittura davanti a Vettel.

Eterno e incredibile, il Mugello lo ha caricato come non mai.

Si, io lo avevo notato già durante la gara che stava andando al limite estremo per restare nei primi 10 nonostante i 5" da scontare (ha urlato in radio: "Perchè"). Tanto che temevo un possibile errore, ma lui non sbaglia quasi mai.
Secondo me correre gli piace ancora, anche se lotta per 1 punto............
 
Io cioè tornerei alla vecchia normativa: ripartenza dalla SC-line. Inoltre dovrebbe essere vietato affiancare un altro concorrente durante la SC.

In merito alle bandiere rosse, per me sono state ben motivate:
1) La prima perchè c'erano 3 vetture da togliere e molti detriti in pista. Occorreva molto tempo e non era il caso di fare 10-15 giri con la SC.
2) La seconda forse era evitabile, ma c'era da ripristinare le protezioni per motivi di sicurezza e anche in quel caso si sarebbero fatti troppi giri dietro la SC.

Concordo, in situazioni chiunque farebbe come Bottas, infatti lo fece anche Vettel a Baku in situazione analoga.

Capisco abbia un po' annoiato l'intermezzo dei due intervalli (2 rosse non 3) ma in una gara ho visto 3 partenze, recupeando parte di quelle che normalmente non vedo in diretta :D
 
Secondo me quello che è successo nel primo "stint" è stato abbastanza casuale, dovuto a un problema di Verstappen, senza il quale probabilmente non sarebbe successo nulla.

Il 2° incidente penso fosse invece evitabile con una regolamentazione della fattispecie diversa, come ha detto Giovinazzi e come dici anche tu. Io cioè tornerei alla vecchia normativa: ripartenza dalla SC-line. Inoltre dovrebbe essere vietato affiancare un altro concorrente durante la SC.

In merito alle bandiere rosse, per me sono state ben motivate:
1) La prima perchè c'erano 3 vetture da togliere e molti detriti in pista. Occorreva molto tempo e non era il caso di fare 10-15 giri con la SC.
2) La seconda forse era evitabile, ma c'era da ripristinare le protezioni per motivi di sicurezza e anche in quel caso si sarebbero fatti troppi giri dietro la SC.

Io mi riferivo alla seconda di oggi e anche a quella di Monza, secondo me le riparazioni che dovevano fare erano le classiche che di solito si fanno durante il regime di safety car, possono prendere anche 5 o 6 giri ma credo che sia più corretto sportivamente parlando un regime del genere che la bandiera rossa è la ripartenza dalla starting grid. Oltretutto ora sono curioso di vedere quanto questi episodi faranno storico in F1, nelle prossime gare quando ci sarà un incidente che richiede la safety car quante discussioni verranno alzate se non verrà esposta la bandiera rossa cone è stato fatto a Monza o al Mugello?
 
Vi ricordate la Super Aguri? L'auto serie B del team Honda? Andava più veloce della squadra ufficiale. Oggi siamo così, i clienti Ferrari più veloci...che vergogna
 
Vi ricordate la Super Aguri? L'auto serie B del team Honda? Andava più veloce della squadra ufficiale. Oggi siamo così, i clienti Ferrari più veloci...che vergogna
In questi giorni pensavo la stesas cosa, con la ex Arrows recuperata dalla hall di un aeroporto :rolleyes:

Insomma fare figuracce non è almeno prerogativa della rossa ...
 
Vi ricordate la Super Aguri? L'auto serie B del team Honda? Andava più veloce della squadra ufficiale. Oggi siamo così, i clienti Ferrari più veloci...che vergogna

L'Auguri ci mancava poco che superava anche tra i costruttori Honda, fece 4 punti contro i 6 della casa madre, la Ferrari è a 66 punti l'Alfa è a 4 punti, poi indubbiamente in questi ultimi 3 gp i due team si sono trovati a lottare ma credo che ci sia molto merito anche di Raikkonen in questo.
 
Mi è venuto un dubbio: le bandiere rosse sono state 2 o 3? Gli incidenti sono stati 3, due multipli e quello singolo di Stroll, ma mi risultano 2 ripartenze, di cui la seconda sicuro per l'uscita di Stroll....

Ora ricordo, dopo il primo incidente è entrata solo la SC, niente bandiera rossa. Quindi 2.
 
Oggi a "Race Anatomy", quasi plebiscito per il premio "The Donald" (ovvero "impresa smargiassa") a Kimi Raikkonen.

Indubbiamente ha fatto una smargiassata. Per la seconda volta (dopo Spa) si è messo dietro entrambe le Ferrari (anche se Leclerc poi è ripassato avanti per la penalizzazione del finnico, ma era a 3 secondi).
 
Chiaramente Vettel paga il saluto alla squadra.
Hanno tirato fuori un motore potenziato (o sacrificabile in durata) per l'occasione?
La SF1000 a Monza e Spa viaggiava dietro Raikkonen mentre qua solo una delle due...
Per altro Vettel è a 5 millesimi dalla 12° posizione: Kimi e Kvyat hanno lo stesso tempo!

Bon, alla fine la competitività della 16 in gara risponde a quanto scrivevo sopra: a livello di Kimi con l'Alfa anzi appena dietro.
Insomma in gara il mezzo secondo è sparito presto.
Visto come la vettura di Charles crollava velocemente penso abbiano fatto un assetto aggressivo per la qualifica che poi in gara non ha pagato.
Se speravano nella difficoltà di sorpasso direi che non ha assolutamente funzionato
 
Comunque a me la pista è piaciuta, mi ha ricordato le gare di tanti anni fa, con tanta ghiaia e tanta fatica per i piloti.

Sull'incidente al primo restart dietro SC dovrebbero indagare bene su chi sia stato a partire prima (evidentemente prendendo spazio).
Bottas ed i primi no perché erano tutti schierati dietro Bottas che, quando dietro si son presi, era ancora prima del traguardo ed ha accelerato dopo.
 

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