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Mondiale F.1 2019 - parliamone

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Fra l'altro mentre Allievi si chiede dov'è in vacanza Vettel, quest'ultimo corre divertendosi insieme al figlio di Shummy in Messico, arrivati secondi nella Race Of Champion.

Fra l'altro una giornalista si chiedeva come mai certi "grandi campioni" a queste competizioni non si facciano mai vedere.
Forse battersi con vetture "alla pari" non è nel loro stile? ;)
 
I giornalisti sportivi sono molto attenti agli equilibri di potere e a dove andare a simpatizzare, è evidente che Vettel ha perso punti nel mondo Ferrari mentre arriva un Leclerc con il vento in poppa....sospetto che il 2019 per Binotto sarà un anno di duro lavoro perché avrà molti aspetti da dover gestire, aspetti con equlibri molto delicati che facilmente se rotti potrebbero portare il team nel caos più totale
 
Non mi pare che si dica niente di particolare. Da uno con la sua esperienza mi aspetterei un'analisi ben più articolata.
Che la Ferrari avesse problemi a Singapore e sicuramente a Sochi,
è lì da vedere col sorpasso di Ham, all'esterno di un curvone, a Vettel con gomme nuove.
Su quella curva si parlava in prova di una Ferrari che alzava un ruota!

Scaricare tutte le responsabilità sul pilota mi pare quindi riduttivo. E spero che non lo si faccia in Ferrai perché, quando succede così, i problemi non si risolvono. Si peggiorano.

Si, è vero, scarica troppo sul pilota, infatti ho detto che sono d'accordo su "quasi" tutto quello che dice. E'un'analisi sintetica ma abbastanza veritiera comunque.
 
I giornalisti sportivi sono molto attenti agli equilibri di potere e a dove andare a simpatizzare, è evidente che Vettel ha perso punti nel mondo Ferrari mentre arriva un Leclerc con il vento in poppa....sospetto che il 2019 per Binotto sarà un anno di duro lavoro perché avrà molti aspetti da dover gestire, aspetti con equlibri molto delicati che facilmente se rotti potrebbero portare il team nel caos più totale

Però per esempio ho notato una notevole differenza tra l'analisi di Turrini e quella di Allievi.

Turrini molto "equidistante", pro-Vettel (e ovviamente Raikkonen), e piuttosto in linea con le analisi "interne" al team. Ovvero Ferrari meno competitiva della Mercedes, soprattutto dopo Monza, piloti eccellenti, errori di Vettel che ci possono stare, "Arrivabene ha lavorato bene" (ma è finito male.......), ecc..

Allievi molto più da osservatore esterno, e più allineato con il comune sentire degli appassionati di questo sport: Ferrari pari a Mercedes, se non superiore, quanto meno fino all'introduzione sulle grigie dei famosi "buchi" (poi tolti, ma solo dopo 4 gare), Vettel troppo "falloso" per uno come lui, Arrivabene destabilizzante, ecc.

Devo dire che, pur avendo una grande simpatia per Turrini e pur apprezzandolo molto come competenza, mi trovo più vicino alle valutazioni di Allievi (uno che per Enzo Ferrari a suo tempo era il miglior giornalista del settore), che mi sembrano più aderenti alla realtà, che forse Turrini, da quasi "insider" Ferrari, ha voluto non dico nascondere, ma rendere meno amara.........
 
Ultima modifica:
Fra l'altro mentre Allievi si chiede dov'è in vacanza Vettel, quest'ultimo corre divertendosi insieme al figlio di Shummy in Messico, arrivati secondi nella Race Of Champion.

Fra l'altro una giornalista si chiedeva come mai certi "grandi campioni" a queste competizioni non si facciano mai vedere.
Forse battersi con vetture "alla pari" non è nel loro stile? ;)

Beh, Allievi ha una certa età, magari si è dimenticato........
Complimenti comunque a Seb e al Mik (*) per il 2° posto nella categoria "Nazioni" alla ROC. Però con Schumi padre vinsero mi pare 2 o 3 volte.

(*) Nuovo pilota FDA e F.1 Ferrari test.
 
Però per esempio ho notato una notevole differenza tra l'analisi di Turrini e quella di Allievi.

Turrini molto "equidistante", pro-Vettel (e ovviamente Raikkonen), e piuttosto in linea con le analisi "interne" al team. Ovvero Ferrari meno competitiva della Mercedes, soprattutto dopo Monza, piloti eccellenti, errori di Vettel che ci possono stare, "Arrivabene ha lavorato bene" (ma è finito male.......), ecc..

Allievi molto più da osservatore esterno, e più allineato con il comune sentire degli appassionati di questo sport: Ferrari pari a Mercedes, se non superiore, quanto meno fino all'introduzione sulle grigie dei famosi "buchi" (poi tolti, ma solo dopo 4 gare), Vettel troppo "falloso" per uno come lui, Arrivabene destabilizzante, ecc.

Devo dire che, pur avendo una grande simpatia per Turrini e pur apprezzandolo molto come competenza, mi trovo più vicino alle valutazioni di Allievi (uno che per Enzo Ferrari a suo tempo era il miglior giornalista del settore), che mi sembrano più aderenti alla realtà, che forse Turrini, da quasi "insider" Ferrari, ha voluto non dico nascondere, ma rendere meno amara.........

Anche io mi trovo più vicino al pensiero di Allievi, anche se consideri Turrini piacevole e divertente da ascoltare ,del resto stiamo parlando di uno sport che per quanto resta sempre un attività importante credo che non bisogna mai prenderla troppo sul serio.
L'unica cosa che noto , in generale, è un giudizio troppo severo su Vettel , indubbiamente ha sbagliato lo scorso anno ,ma credo anche che non avesse lo stesso clima di cui godeva Hamilton in Mercedes.
 
Anche io mi trovo più vicino al pensiero di Allievi, anche se consideri Turrini piacevole e divertente da ascoltare ,del resto stiamo parlando di uno sport che per quanto resta sempre un attività importante credo che non bisogna mai prenderla troppo sul serio.
L'unica cosa che noto , in generale, è un giudizio troppo severo su Vettel , indubbiamente ha sbagliato lo scorso anno ,ma credo anche che non avesse lo stesso clima di cui godeva Hamilton in Mercedes.

Si concordo, però che non avesse un "clima" ideale in squadra lo dice anche Allievi. E lo dice in maniera molto più marcata in un altro articolo, sempre di formulapassion, dove parla di Arrivabene...........
 
Quello che mi preoccupa (si fa per dire perché ho vissuto bene sia quando la Ferrari vinceva che quando perdeva, parentesi tragiche a parte) è la supposta "messa sotto esame" all'interno della squadra del pilota tedesco.

Se la squadra non si fidasse veramente più del pilota e viceversa non potrebbe che finire male. Basti pensare Hamilton nel 2016 o anche peggio Ricciardo da metà stagione in poi.

Tutto quanto che stride fortemente con quel clima che si respirò dal '96 al 2006 in cui fiducia e rispetto era al massimo fra tutti i componenti della squadra.
E non venitemi a dire che Michael "pensava solo a guidare" :rolleyes:, cosa che si pretende oggi da Vettel.
 
I personaggi come Vettel e Kimi o com'era Shummy ai giornalisti sono indigesti per che limitano la loro possibilità di scrivere e cavalcare polemiche.
Alonso invece è una miniera, un pozzo senza fine.
Anche nella vita privata. Sai la noia di un Vettel morigerato padre di famiglia?
 
I personaggi come Vettel e Kimi o com'era Shummy ai giornalisti sono indigesti per che limitano la loro possibilità di scrivere e cavalcare polemiche.
Alonso invece è una miniera, un pozzo senza fine.
Anche nella vita privata. Sai la noia di un Vettel morigerato padre di famiglia?
quanti punti si guadagna con un gossip?? :) . Tra l'altro mi pare che tutti i grandissimi avessero un bassissimo profilo da Clark fino a ....ah no Hamilton è anomalo anche qui :)
 
sono cambiati i tempi, con in tanti altri settori della società i social network amplificano e portano a conoscenza la vita dei personaggi, poi c'è chi ne resta fuori e chi invece apparire,sono scelte libere e legittime, Vettel non ama apparire in pubblico più del necessario Hamilton invece si , non ci vedo nulla di male
 
Ora però la F1 è spettacolo e ricordo bene come già a fine 2007 Mr.Ecclestone dichiarasse che Kimi come campione del mondo non andava bene, che ci voleva una figura più carismatica ed aperta al pubblico, insomma mondana.

Infatti l'anno dopo Ferrari poi cercò di puntare su Massa [mia opinione], anche per via del mercato brasiliano di FIAT.
 
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