però se ci pensi questa fatta è la scelta che in teoria dovrebbe creare meno problemi, Vettel è soddisfatto perchè gli viene riconosciuta la prima guida ma probabilmente lo è anche Leclerc che accetta più serenamente un inizio da seconda guida ma con la promessa che le cose possano cambiare.
Io credo che come spesso accade il rientro in Europa e la classifica dopo il GP di monaco determineranno poi la gerarchia definitiva per il resto del mondiale, certo è che se arrivati a quel momento Leclerc si ritrova un monte punti discretamente superiore al compagno per me le gerarchie cambierebbero.
Vedremo come andrà, io prevedo una situazione simil Alonso-Hamilton nel 2007, però i caratteri di Vettel e Leclerc sono molto diversi da quelli di Alonso e Hamilton, quindi penso che ci sarà una convivenza molto più serena.
L'impostazione di Binotto non è sbagliata, anzi probabilmente è la migliore perchè riconosce a Vettel l'autorità di chi ha già vinto comunque 4 mondiali (facili o difficili che siano stati), ed è giusto che a lui sia attribuita una sorta di qualifica da "capitano". Ma penso che lo stesso Leclerc sarebbe partito comunque con questa consapevolezza perchè mi sembra un ragazzo molto maturo per la sua età.
La stessa situazione (o quanto meno simile) ci sarà in Alfa Romeo. Giovinazzi ha già detto con umiltà che avrà molto da imparare da Raikkonen, ma sono certo che farà di tutto per stargli davanti. Chi è cosciente dei propri mezzi non deve aver paura di nessuno.