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Mondiale F.1 2019 - parliamone

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E' la soluzione bocciata da Ferrari e Mercedes, che hanno minacciato di abbandonare il mondiale in un caso simile.
Come diceva Montezemolo nell'era di strapotere RB, "Ferrari produce auto (incluso il motore) e non aeroplani" dato che coi motori livellati e congelati la differenza la faceva solamente l'aerodinamica.

Quella discussione ha portato alle PU odierne.

Fuori di denti, detto che le cose son sempre più difficili di quel che sembra, se vogliamo permettere a molti di avere un team competitivo di F1 l'unica strada è quella IRL e F.E. ovvero con monotelaio e motori molto limitati nello sviluppo. Vincerebbero sempre quelli con maggior budget ma avrebbero vita più dura.
 
Peraltro la timida proposta "motori uguali per tutti" fu bocciata mi pare da quasi tutti i teams.

Ferrari e Mercedes si opposero a una soluzione (ottica 2021) che prevedesse il ritorno al solo MGUK (ex KERS), senza l'MGUH.
 
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Io anche per altri sport sono stato sempre fautore del controllo del budget di una società, che non può essere illimitato e deve sottostare a vincoli ben precisi,non so se conoscete ad esempio il sistema con cui nel NBA statunitense ogni squadra può spendere ad esempio per i giocatori,in pratica e facendola semplice c'è un tetto salariale annuo uguale per tutte le societa, fissato in base credo agli introiti totali del campionato, poi una squadra può spendere di più ma pagando una penale che viene risuddivia tra tutte le altre squadre, se ho detto una cosa errata gli esperti di NBA mi correggano tranquillamente. Questo per me sarebbe un modo più democratico di accedere economicamente parlando ad uno sport, il problema ad applicarlo in F1 è che non ci sono semplici team ma case automobilistiche ,e qui a me sorge un altro dubbio, da e entusiasta che fui ad inizio 2000 quando entrarono molte case automobilistiche poi mi sono ricreduto, personalmente trovo molto più interessante la F1 in cui i team erano cosa separata rispetto alle case automobilistiche , Ferrari e Lotus a parte che del resto erano case automobilistiche molto particolari
 
Per forza che MB e Ferrari si oppongono: hanno investito qualche leggera milionata di dollari per arrivare a capire prima e a dominare poi questa era PU, che sarà ricordata come il massimo livello di sofisticazione ed ingegnerizzazione mai raggiunto su pista.
 
il problema ad applicarlo in F1 è che non ci sono semplici team ma case automobilistiche
Ma sai anche RB ha dietro un impero, non automobilistico, ma comunque un'industria. Chiaro per un costruttore è ancora più facile fare "ricerca" nei suoi laboratori e poi portare il risultato tout court in pista senza fatturarlo ;) ma alla fine credo che nei meandri di un impero economico pagare fatture a qualcuno per un centinaio di migliaia di euro sia comunque piuttosto banale. Basta triangolare.
 
I lattinari certo si stanno muovendo bene: rispetto allo scorso anno si sono tolti dall'impaccio del motore Ren ( con tutte le prec. diatribe, minacce, simbolo sì oppure no, ecc. ) nel 2018 hanno " preconfezionato" il PU Honda tramite TR ed adesso hanno la possibilità di usarlo in 2 modi diversi su 2+ 2 macchine.
Renault - che non ha mai voluto scendere dal proprio piedistallo per condividere alla pari con RB le rispettive conoscenze - mentre prima si trovava con 6 macchine motorizzate di suo, adesso che si troverà per forza di cose a dover testare il nuovo motore ( sempre ammesso che ci sia ..) si troverà non proprio sola, ma con un compagno molto ostico ed esigente e cioè McL, che tra tutte le cose che necessita, certo non gradirà molto tornare in flashback ai recenti trascorsi con Honda!
I francesi avranno davanti a loro diversi mesi per ottimizzare il propulsore.
Io inizio a pensare che abbiano tirato i remi in barca e che cerchino di vivacchiare/galleggiare fino all'arrivo del nuovo Regolamento.
 
Io inizio a pensare che abbiano tirato i remi in barca e che cerchino di vivacchiare/galleggiare fino all'arrivo del nuovo Regolamento.

Credo lo capiremo quest'anno.
Potrebbe essere che mirino solamente con budget limitato a garantirsi il quarto posto.
Sicuramente ha un posto nella Storia della F.1 moderna ovvero da quando nel '77 portò il motore turbo in gara.
 
Ho preso il post al volo! Sì credo anche io che dopo marzo si capirà parecchio.
Vero anche il ruolo di Renault nella storia della F1, ma purtroppo sia questa Marca che diverse altre non riescono a star dietro ai primi 2, che oramai viaggiano come su altro pianeta!
Il famoso gruppo 1 si sta assottigliando e ancor più distaccando dal gruppo 2 ...
 
Uhm, anche nel gruppo 1 però potrebbero sempre cambiare le cose: Marchionne non c'è più, l'AD di MB è cambiato e non vorrei che .... una volta raggiunto l'obiettivo di battere il record Ferrari (era MS) con Luigino, mollino il colpo (come fatto in DTM o da Audi/Porsche in WEC) lasciando tutti a guardarsi negli occhi.
 
Mah, chissà ... magari MB, una volta passata alla storia con una sequenza inedita di record, potrebbe redistribuire i propulsori e uscire/ dedicarsi ad altro. Ne dubito.
Cmq sia, qualche aiuto bisognerebbe darlo ai Team meno performanti.
 
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Attenzione a non caricare troppo Leclerc, la carica deve venire da lui stesso perché è così che a mio avviso uno sportivo giovane come lui riesce a gestirla,se invece viene da fuori rischia solamente di metterlo in difficoltà , soprattutto nei primi Gp in cui avrà Vettel che vorrà a mettere in chiaro le gerarchie al di dentro del team
 
Invece di stare attenti a non caricarlo troppo, io direi di "non scaricarlo" ... perché se è successo con Seb vuol dire che la situazione può riproporsi pari pari, visto che il muretto è sempre lo stesso.
 
Finora il ragazzo ha mostrato di saper reggere bene la pressione. E' un vincente nato. Già a Barcellona penso che potremo vedere quanto potrà essere veloce.
 
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Alludevo al tizio che "managera" il Team ... se non è riuscito a gestire uno dei piloti ( in realtà manco Kimi lo ha tanto considerato, lo abbiamo visto in certi GP che praticamente faceva di testa sua ) credo si ripeterà.
Non è che col tempo la pianta storta si raddrizza, sempre quella resta!
 
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