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Mondiale F.1 2019 - GP di Francia

Rassegnamoci: chi dei due della MB passa primo alla prima curva ci arriva primo sino in fondo.

Non credo che gli ordini siano questi, se no spiegami perchè Bottas non è arrivato a 2-3 secondi da Hamilton facendo di fatto una figuraccia.
Lewis sta semplicemente andando più forte. Solo in 1-2 gare Bottas è stato alla sua altezza.
Leclerc lo poteva raggiungere? Non lo credo nemmeno io, però nel finale Bottas aveva del blistering e può darsi che abbia rallentato temendo una foratura. E' vero che lo aveva anche Hamilton, ma forse non se ne è curato più di tanto perchè vedeva che la prestazione non peggiorava.
 
Non credo che gli ordini siano questi, se no spiegami perchè Bottas non è arrivato a 2-3 secondi da Hamilton facendo di fatto una figuraccia.
Lewis sta semplicemente andando più forte. Solo in 1-2 gare Bottas è stato alla sua altezza.
Leclerc lo poteva raggiungere? Non lo credo nemmeno io, però nel finale Bottas aveva del blistering e può darsi che abbia rallentato temendo una foratura. E' vero che lo aveva anche Hamilton, ma forse non se ne è curato più di tanto perchè vedeva che la prestazione non peggiorava.


concordo, nel senso che gli ordini sono quelli ma ieri , e da qulche GP, Hamilton ne ha più di Bottas altrimenti come nei primi GP gli stava costantemente a 2 o massimo 3 secondi
 
Lewis sta semplicemente andando più forte
Questo di sicuro ma anche andando come Lewis, Bottas in termini di punti cosa ci guadagna?
Se invece Ham dovesse avere un problema lui si ci guadagnerebbe.

cmq da un'intervista a Leclers si suppobe Bottas abbia faticato a rimandare i pneumatici in temperatura dopo la VSC. Stranamente solo lui :rolleyes:
 
Comunque un altro finale deciso dai commissari, ma sono soprattutto le regole che devono essere cambiate. Assurda anche quella di partire con le gomme del Q2. Che senso ha, si chiedeva Leo Turrini a Race Anatomy. Anche per me non ha alcun senso.

però sono 2 argomenti differenti, il finale di ieri è stato deciso dai commissari nel senso che sono dovuti intervenire, il sorpasso su Raikkonen era palesemente irregolare non è che in nome dello spettacolo non vale più alcuna regola perchè altrimenti non si parla più di sport ma proprio di spettacolo.
Il discorso del pneumatici è lungo, nasce quella regola perchè altrimenti il Q3 diventava come il Q2 ovverro molti ci rinunciavano per avere pneumatici migliori per la gara, se si vuole cambiare questa regola secondo me occorre proprio rivedere tutto, dalle qualifiche al parco chiuso
 
In merito alla penalizzazione di Daniel, direi che il senso di certi regolamenti lo comprendi in circuiti come questo, dove esiste un fuori tracciato, identico al dentro tracciato, separato solamente da una riga bianca.

A Montreal Daniel non avrebbe potuto passare fuori pista Kimi!
 
Girando più piano? No più forte ma con più soste. O più piano ma con una in meno.
Quando MS faceva certe magie le soste erano magari 4 come nel 2004 sul circuito di Magny-Cours.

Qui se ne fa una. Punto e basta, con gomme che potrebbero durare dall'inizio alla fine.



Sono cambiate le auto ma è penalizzante per la Ferrari. Cioè MB ha un carico anteriore spaziale ,unica auto con blistering evidente e in più ham ha fatto praticamente il giro veloce ! Una volta perdevi un secondo a giro e leclerc avrebbe vinto . Non so proprio cosa dire ,c’è un divario abissale
 
Sono cambiate le auto ma è penalizzante per la Ferrari
Non comprendo dove vuoi andare a parare.

MB ha realizzato un mezzo nettamente superiore agli altri, in particolare con RB e Ferrari che si sono allontanate ed avvicinate da chi è a centro gruppo (McL).

Fine della storia. Esattamente quello che capitava alla Ferrari ad inizio secolo.
 
Faccio sicuramente un'osservazione idiota... si è capito che Ferrari genera meno carico della Mercedes però ha meno drag.
Allora mi dico.. non potrebbero dare più incidenza a ste benedette ali sacrificando la velocità in rettilineo?!
Proprio il fatto che sia un'osservazione stupida e scontata.., altrimenti fior fior di ingegneri lo avrebbero già fatto, mi fa pensare che il problema non sia solo la capacità di generare carico ma ci sia ben altro
 
Appunto un divario abissale.
Anche troppo tanto da far sembrare gli altri dei team di F2 o degli incapaci. Non c'è circuito dove non di adattino perfettamente.
Affidabilità da Mercedes 240D.
Non so che dire, il giro veloce a fine gara con il blistering (abbiate pazienza ma quello di Vettel è un puro dato statistico) significa che Hamilton ne aveva per andare ancora più forte.
Fossi la Fia, o anche Liberty, mezza antenna la drizzerei...così tanto per sgomberare il capo da ogni dubbio e per far stare ancora qualche spettatore davanti la TV.

Argomento penalizzazioni; si stanno uccidendo lo spettacolo però, come giustamente fa osservare Algepa, queste sono le regole.
Si cambino e soprattutto si cambino i circuiti, vie di fuga in ghiaia e poi libertà di tentare l'azzardo.

Ultima considerazione, già alla fine di questo campionato (se non ho fatto male i conti) Hamilton potrebbe battere il record di vittorie.

Parliamo del 2020?
 
Non comprendo dove vuoi andare a parare.

MB ha realizzato un mezzo nettamente superiore agli altri, in particolare con RB e Ferrari che si sono allontanate ed avvicinate da chi è a centro gruppo (McL).

Fine della storia. Esattamente quello che capitava alla Ferrari ad inizio secolo.
Vero, i domini in F1 ci sono sempre stati.
Non scordiamoci però che la Ferrari era in pista ogni giorno con un "test team" più numeroso di quello che portava sui campi di gara.
Ora questo non si può più fare ed a maggior ragione può destare qualche sospetto la differenza tra Mercedes ed il resto dei team.
 
Vero, i domini in F1 ci sono sempre stati.
Non scordiamoci però che la Ferrari era in pista ogni giorno con un "test team" più numeroso di quello che portava sui campi di gara.
Ora questo non si può più fare ed a maggior ragione può destare qualche sospetto la differenza tra Mercedes ed il resto dei team.

Le regole attuali con contingentamento prove, parchi chiusi e quant'altro erano nati proprio per contrastare il dominio Ferrari costruito (confermato dall'ing. Mazzola) proprio su sessioni di test continue.

MB è invece evidentemente riuscita a trovare quella "correlazione" fra i modelli matematici e la realtà in pista che le consentono di sviluppare soluzioni che poi portate in gara funzionano davvero. Senza bisogno di percorrere km reali.

Ditemi quand'è che avete letto di uno sviluppo MB portato e poi tolto perché serviva a nulla.

RB su questo aspetto è sicuramente molto avanti ma sconta ancora qualche debolezza motoristica.
 
Le regole attuali con contingentamento prove, parchi chiusi e quant'altro erano nati proprio per contrastare il dominio Ferrari costruito (confermato dall'ing. Mazzola) proprio su sessioni di test continue.

MB è invece evidentemente riuscita a trovare quella "correlazione" fra i modelli matematici e la realtà in pista che le consentono di sviluppare soluzioni che poi portate in gara funzionano davvero. Senza bisogno di percorrere km reali.

Ditemi quand'è che avete letto di uno sviluppo MB portato e poi tolto perché serviva a nulla.

RB su questo aspetto è sicuramente molto avanti ma sconta ancora qualche debolezza motoristica.

verissimo come è altrettanto vero che nei pochi test concessi si concentrano sull'ingegneria raccogliendo dati a non finire e non su ridicoli record a Barcellona... forse seguirli come filosofia sarebbe utile. A questo aggiungo che c'è una sinergia con Mercedes Benz industriale cosa di cui dubito tra Ferrari e Fca
 
siamo ancora al komblottismo??
Come già scritto non è questione di complotti.
Ci sono dati di fatto:
  • MB lo scorso anno soffriva di surriscaldamento delle gomme
  • quest'anno il carico doveva diminuire per le modifiche aerodinamiche
  • le gomme sono state prodotte per vetture che esercitino più carico

Mica lo dico io o altro forumer, dichiarazioni di Pirelli di cui ho linkato l'intervista ad Isola in risposta alle critiche di RB.

Quindi MB ha un mostro di vettura? certo
Stressa molto le gomme? certo, ieri avevano blistering

Da sempre equilibrare prestazione e sfruttamento pneumatico fa parte del successo in F1. Se hai la fortuna che il fornitore di gomme produca una specifica che si adatta alla tua vettura ma non alle altre, molti problemi si risolvono da soli.
Peraltro è un meccanisco che non si risolve per gli altri mettendo solamente una mescola più tenera, è proprio un problema di costruzione per cui, tenera o dura, la mescola si accende ad una certa temperatura ovvero dandogli quella dose di energia che gli altri team fatocano a trovare.
 

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