Ho cercato e spulciato con attenzione i dati di velocità delle qualifiche che sono gli unici che abbia senso guardare (in gara non si riesce a capire granché tra fuel saving, lift and coast, drs, scie, ecc...).
Bene, poi stasera da PC ve lo posto però Ferrari NON È ASSOLUTAMENTE più veloce, nella maniera più assoluta. Anzi, gli altri motorizzati Mercedes sono tutti più veloci delle Mercedes stesse (in alcuni rilevamenti anche la Williams).
In ogni caso la Mercedes è entro i 2/3 km/h sia a inizio rettilineo (finish line) sia nelle 3 speed trap dei settori con altre monoposto più veloci di entrambe.
Posto che Ferrari ha recuperato grip, trazione e soprattutto sfruttamento gomme, tutto questo mi porta a tre diverse idee/osservazioni (che possono anche essere tutte -anche solo parzialmente- vere):
1) Mercedes sta togliendo cv per qualche tipo di ragionamento politico e di interesse complessivo
2) Mercedes ha problemi con la PU n.3 installata nel suo corpo vettura super rastremato (gli altri team clienti non hanno questo problema e infatti primeggiano ancora nelle speed trap)
3) Mercedes gira con tanta ala in più di Ferrari, sicuramente "spaventata" dal GP di Singapore dove la rivale ha dimostrato di aver trovato soluzioni al "problema curve", infatti Hamilton ha un T3 tra i 2 e i 3 decimi più rapido di Leclerc e molto di più rispetto a Vettel.
Insomma, non facciamo l'errore di dare per sconfitto il gigante.