Ma vedi , Battere Ferrari e sempre un prestiggio, ma certo i 200000 aspettatori non sono venuti perche sapevano quello che succedeva il pomeriggio di ieri. Ovvio che Ferrari sia una garanzia publicitaria ma non Credo che con queste figuracce dell anno passato e peggio ancora quelli di quest anno per Ferrari sia una publicitá positiva. UN Team che non riesce a Farsi Valere, come lo descrivi tu? Il fallo di Verstappen cé, inutile discuterne ma a nessuno interessa, chi per convenienza chi perché vuole tutto ad un tratto spettacolo di lotta come se a Montreal non era una lotta per vincere….Beh è tutto collegato. Come si pubblicizza se no? Coi manifesti? Il marchio la storia ce l ha mentre invece se basta un ragazzetto per traguardare oltre 200000 spettatori a weekend ( ieri) ben venga e sta sicuro che lo proteggono
Su questo concordo.
Pero' possiamo dire che hanno perso due vittorie per pura sfortuna (Bahrain rottura motore e Canada decisione sbagliata giuria), mentre ieri potenzialmente avevano la macchina migliore ma hanno sbagliato la strategia gomme. Venerdi' nel long run le hard erano andate molto male e non mi spiego perche' abbiano puntato su quelle per la gara e oltretutto non mi spiego perche' non hanno scelto le medie per le qualifiche visto che per loro era la mescola di riferimento in Austria.
Aggiungiamoci anche qui un po' di sfortuna perche'Leclerc ha subito il sorpasso a 7km dal traguardo e il problema tecnico di Vettel sembra sia stato scaturito da un contatto con un rallentatore che evidentemente ha rotto qualche componente della carrozzeria o del fondo che a sua volta ha impattato con il connettore che alimenta il sistema pneumatico delle valvole.
Ma vedi , Battere Ferrari e sempre un prestiggio, ma certo i 200000 aspettatori non sono venuti perche sapevano quello che succedeva il pomeriggio di ieri. Ovvio che Ferrari sia una garanzia publicitaria ma non Credo che con queste figuracce dell anno passato e peggio ancora quelli di quest anno per Ferrari sia una publicitá positiva. UN Team che non riesce a Farsi Valere, come lo descrivi tu? Il fallo di Verstappen cé, inutile discuterne ma a nessuno interessa, chi per convenienza chi perché vuole tutto ad un tratto spettacolo di lotta come se a Montreal non era una lotta per vincere….
Vettel ha lottato un po’ di più, ma neanche tanto.
Sai, ci ho girato molto su vari giochi di simulazione ( sia gran turismo che iracing ) e come circuito seppure sia molto corto necessita di una discreta tecnica perché ogni curva ha qualcosa di particolare.Personalmente questo circuito non mi entusiasma granche' per il fatto che e' troppo corto.
Pero' devo dire che l'idea di introdurre la terza zona DRS nel secondo rettilineo (anziche' solo nel primo e nel terzo come gli altri anni) ha reso la gara molto spettacolare grazie ai tanti sorpassi e avvincente (anche se la differenza l'han fatta le gomme bianche sulla Red Bull).
Non ci conterei baku, Leclerc era si veloce ma non molto più dei rivali, dio solo se aveva il passo soprattutto in gara ( che quest'anno sembra sempre peggio rispetto alla qualifica ) e Vettel non mi sembrava così promettente.Quest’anno la Ferrari poteva avere 4 vittorie all’attivo: Bahrain, Baku, Canada, Austria.
Nelle altre gare Mercedes ha dominato.
Ma ormai è andata così, mondiale perso direi.
Speriamo si possa ottenere qualche vittoria isolata nel prosieguo.
Sai, ci ho girato molto su vari giochi di simulazione ( sia gran turismo
che iracing ) e come circuito seppure sia molto corto necessita di una discreta tecnica perché ogni curva ha qualcosa di particolare.
Per dire la 1 é cieca e chiude più di quanto ti aspetteresti, la 2 ha la frenata storta ma permette traiettorie un poco varie, la 3 ha la frenata in discesa e va anticipata molto perché poi si apre. La 5 richiede una traiettoria strana per congiungere bene la 6 e le 7/8 sono molto veloci ma anche facili da prendere larghe.
Nonostante le apparenze é un circuito dove guidare in maniera corretta conta molto e fare una linea sbagliata é molto penalizzante.
Come si può vedere al primo tentativo Ver è stato corretto: ha lasciato lo spazio a Lec ed è stato risuperato. Memopre di questo al secondo tentativo lo ha colpito per impedirgli di ripetere la stessa manovra del giro precedente.Vedere minuto 2.37.
Chi è il finlandese?Alla fine mi pare di capire che la Ferrari e' "cornuta e mazziata" !!!
In Canada hanno applicato tutto il regolamento alla lettera per penalizzare Vettel e toglierli la vittoria oggi invece si sono dimenticati di applicarlo non considerando il contatto provocato da Verstappen che ha mandato fuori pista Leclerc, e quindi non gli ha lasciato lo spazio necessario per stare in pista.
Dalle immagini dall'interno della curva si vede chiaramente che l'olandese allarga la traiettoria oltremodo per ostacolare il ferrarista e lo si capisce ancora meglio guardando la traiettoria fatta nel giro precedente quando invece aveva lasciato lo spazio al rivale.
Si capisce molto bene anche dal camera car, dove si vede che all'inizio fa la curva con tutto lo sterzo girato, poi improvvisamente lo mette alle 15.15 sapendo che sarebbe andato a sinistra ad ostacolare Leclerc nonostante avesse tantissimo spazio a destra per fare la traiettoria migliore.
Da ricordare che la dinamica di questo incidente e' praticamente identica al contatto che ci fu tra Rosberg ed Hamilton nel 2016 nella stessa curva curva e che costo' 10 secondi di penalita' al finlandese !!!
La cosa peggiore è il doppiopesismo usato dalla Fia.Non concordo, perchè non vanno penalizzati gli errori, ma le manovre deliberate si.
Come si può vedere al primo tentativo Ver è stato corretto: ha lasciato lo spazio a Lec ed è stato risuperato. Memopre di questo al secondo tentativo lo ha colpito per impedirgli di ripetere la stessa manovra del giro precedente.
Lo ripeto la Fia vuole deliberatamente penalizzare la Ferrari.
Perchè?
cioè... te sei convinto che ha macchine invertite la FIA avrebbe penalizzato Leclerc?
spero, al di là di tifo e simpatia, che non si insinui questo germe tra la gente altrimenti i mondiali finiranno decisi in tribunale...
A questo punto che facciano come nel "Turismo" con bussate e sportellate che è meglio.... altro che regolamenti.
Non lo sai? Tra Pirelli e Mercedes è una love story duratura.ovviamente Pilota la mia era una battuta..
Gran parac*lo Totone.. Pirelli gli ha dato ragione sulla scelta di mantenere le gomme e lui elogia alla grande...
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa