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Milano (per i milanesi): divieto ingresso AREA C e limiti km area B

Sulla i10 di mio fratello il clima si accende da solo se usi l'areazione se la temperatura esterna è bassa o se la differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno è elevata,non ho ben capito.
Comunque non mi piace.
Mi sono ritrovato con l'AC accesa in giornate in cui non ce n'era alcun bisogno perchè c'era pochissima umidità (non pioveva da due mesi).
Per non parlare del bip bip che ti avvisa che la strada potrebbe essere ghiacciata se rileva una temperatura esterna troppo bassa.
E io che sono fatto di pietra?
Lo sento che fa freddo.

Magari funziona come quello, totalmente manuale, della Fabia di mia moglie: il clima (spia sul tasto AC accesa) si innesta da solo in tre diversi casi specifici.
1) inserisco il ricircolo
2) posiziono la manopola dei flussi verso il parabrezza
3) posiziono la manopola della temperatura a fondo corsa sul freddo
 
Magari funziona come quello, totalmente manuale, della Fabia di mia moglie: il clima (spia sul tasto AC accesa) si innesta da solo in tre casi specifici.
1) inserisco il ricircolo
2) posiziono la manopola dei flussi verso il parabrezza
3) posiziono la manopola della temperatura a fondo corsa sul freddo

Sulla i10 se accendi l'aria con temperatura esterna bassa la spia del clima si accende immediatamente.
Il fatto è che in inverno l'aria sul parabrezza si manda sempre,ma basta e avanza l'aria calda (in certi casi anche tiepida) senza clima se non piove per evitare che il parabrezza si appanni.
Per come la vedo io non è detto che quando il guidatore accende l'aria sul parabrezza serva anche il clima.
 
Sulla i10 se accendi l'aria con temperatura esterna bassa la spia del clima si accende immediatamente.
Il fatto è che in inverno l'aria sul parabrezza si manda sempre,ma basta e avanza l'aria calda (in certi casi anche tiepida) senza clima se non piove per evitare che il parabrezza si appanni.
Per come la vedo io non è detto che quando il guidatore accende l'aria sul parabrezza serva anche il clima.
In effetti trovo il comportamento del clima della Fabia piuttosto irritante.
La versione montata sulla serie precedente era meno "invasiva", limitandosi a togliere il ricircolo, se inserito, quando si selezionava il flusso verso il parabrezza
 
se e' manuale, tutto puo' essere.
sui modelli automatici, lo si lascia sempre acceso, che non vuol dire che fa il freddo, ma solo che, se serve, si accende.
nella laguna, la lucina era al contrario, e sul tasto c'era scritto "off".
la luce si accendeva solo se lo spegnevi.
perche' la condizione normale, dovrebbe essere, sempre acceso.
e' come il sensore luci, lo si lascia normalmente su auto (nella mia, non c'e' nemmeno la posizione off), e quando serve, si accendono (o le accendi a mano, se hai un buon motivo)
 
Anche sulla i10 non c'è la posizione off per le luci diurne che si accendono sempre,se poi manualmente accendi le mezze luci o gli anabbaglianti le diurne si spengono.
Però quello lo capisco perchè sono tante le persone che si dimenticano di accendere le luci anche quando servono.
 
Ultima modifica:
Anche sulla i10 non c'è la posizione off per le luci diurne che si accendono sempre,se poi manualmente accendi le mezze luci o gli anabbaglianti le diurne si spengono.
Però quello lo capisco perchè sono tante ,e persone che si dimenticano di accendere le luci anche quando servono.
no, non mi son spiegato
io non posso mettere le luci nella posizione off
di sera, e' impossibile girare con le luci diurne, perche' l'interruttore delle luci, mi permette solo 3 possibilita'
- luci di posizione
- anabbaglianti
- automatico.
la posizione off, non c'e' proprio.
posso decidere se accendere le luci di giorno, volontariamente, ma non posso decidere di girare a luci spente di sera, perche' comunque, si accenderebbero in automatico.

poi a luci "spente", sono accese le diurne, ovviamente.

con le foto si capisce meglio
una volta, era cosi':
upload_2024-2-29_11-21-44.png



con lo 0

la mia adesso e' cosi'
upload_2024-2-29_11-22-28.png
 
La i10 non ha la rotella a lato,pensavo che fossero tutte così ormai.
Ma ha i comandi delle luci dietro il volante a sinistra come sulle vecchie auto,quindi senza l'opzione auto.
DEVIOLUCI-DEVIOTERGI-FRECCE-DEVIO-LUCI-HYUNDAI-i10.webp

Tra l'altro è piuttosto semplice accendere per sbaglio i fendinebbia.
Però si volendo si può andare in giro di sera con solo le luci diurne accese se il guidatore non decide di accendere gli anabbaglianti.

In certi casi che l'auto faccia da sola lo capisco,quando c'è di mezzo la sicurezza.
In altri onestamente preferirei che la macchina stesse zittina e facesse quello che decide il guidatore.
 
Anche sulla mia la posizione 0 dell'interruttore delle luci (che è sulla leva delle frecce) è stata sostituita da auto. Credo che ormai siano tutte così.
Nella mia la posizione 0 accende le luci diurne, poi ci sono la posizione AUTO, posizione "luci di posizione" e infine "anabbaglianti accesi". In pratica l'anteriore ha sempre delle luci accese.
 
Anche sulla mia la posizione 0 dell'interruttore delle luci (che è sulla leva delle frecce) è stata sostituita da auto. Credo che ormai siano tutte così.
non tutte, la vitara e la s-cross, hanno ancora la posizione 0
ma in suzuki, son restii a cambiare le cose.
hanno ancora la levetta per aprire lo sportellino della benza che, probabilmente, costa di piu' di meccanica, che non uno stupido attuatore della chiusura centralizzata :D
 
Sulla i10 la levetta per aprire lo sportellino della benzina è in basso a sinistra del sedile e se non apri la portiera non riesci a raggiungerla,o almeno io non ci riesco il mio braccio non ci passa.
Non ho capito il senso.
Se volessi rifornire al servito magari mentre fa un freddo boia dovrei comunque aprire la portiera per permettere all'addetto al rifornimento di procedere.

In generale sembra quasi che qualcuno si diverta a mettere certi comandi in posizioni assurde e difficili da raggiungere.
Sulla Fusion il pulsante per aprire il bagagliaio è sulla plancia bello comodo (però non c'è il pulsante esterno quindi senza chiavi non puoi aprire il bagagliaio da fuori).
Mentre la leva per aprire il cofano anteriore è in basso a sinistra,ok sono tutte in basso ma scomode come quella non ne avevo mai viste.
 
Non c'entra nulla con Milano, ma l'areazione calda d'inverno aiuta fino ad un certo punto, rispetto ad un condizionatore.
In certe serate quando riprendi l'auto, l'appannamento che si forma col piffero che lo togli con la sola aria calda, a meno di voler rimanere fermo parecchi minuti.
Idem con la pioggia, io ho il vantaggio del tetto apribile, ma comunque non li tieni ben spannati se vai di sola aria calda.
 
no, non mi son spiegato
io non posso mettere le luci nella posizione off
di sera, e' impossibile girare con le luci diurne, perche' l'interruttore delle luci, mi permette solo 3 possibilita'
- luci di posizione
- anabbaglianti
- automatico.
la posizione off, non c'e' proprio.
posso decidere se accendere le luci di giorno, volontariamente, ma non posso decidere di girare a luci spente di sera, perche' comunque, si accenderebbero in automatico.

poi a luci "spente", sono accese le diurne, ovviamente.

con le foto si capisce meglio
una volta, era cosi':
Vedi l'allegato 31573


con lo 0

la mia adesso e' cosi'
Vedi l'allegato 31574
Questa è una reformatio in peius, da giovani capitava di stare con il motore (ed il riscaldamento) acceso, luci spente

Fermi...
 

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