Beh, senza servosterzo ed addirittura senza servofreno è una configurazione estremissima, e direi non necessaria neppure sulle sportive più estreme (salvo, forse, su quei "giocattoli" leggerissimi da pista tipo le Caterham e roba simile) se è vero che neppure la Porsche 911 GT3 RS - probabilmente la vettura stradale più pistaiola che ci sia oggi e che nella prova di 4R ha percorso in pista varie curve con una accelerazione laterale di 1,4÷1,6 gmah, io una s.sportiva con l'automatico non riesco proprio ad immaginarla, non le vogliono senza servost. e servofreno per avere più contatto con la strada? Ma non sono un'esperto di queste auto...
Quanto all'automatico sulle super sportive, oggi è la normalità, da intendersi però più come obbediente robot che cambia le marce su tuo ordine che come vero e proprio automatico (anche se il PDK di Porsche in realtà nella guida normale è soddisfacente anche in automatico, non soffre delle inerzie e lentezze che rendevano sgradevole l'uso in automatico nei cambi più vecchi) ed il manuale, ahimé, è sempre più una perla rara, offerta solo da qualcuno come opzione speciale ed amatoriale, vedi l'illuminato Horacio Pagani sulla sua favolosa Utopia.
La 911, in alcune versioni (la Carrera S e le GT3 non RS) offre ancora questa possibilità.... chissà fino a quando.