io mai.....
Perchè no le hai sulla 840 ... le useresti anche a sproposito ...
io mai.....
Si'....
Ma anche che le hai usate 10 volte in una vita....
Io, in sorpasso le uso sempre....
( Perche' sono pratiche e velocissime, e non per darmi toni )
E quelle rare volte che arrivo forte, pure in scalata....
Per quel po'
Ti dirò.... nel tempo qualche prova l'ho fatta anch'io con la Focus, che come detto non aveva i paddle ma c'èra il bilancere sul cambio che funzionava esattamente allo stesso modo. Provato sia in modalità D che S, alla fine della fiera non ho mai avuto la sensazione tangibile che scalare a mano producesse una risposta più rapida rispetto al kick down, pur avendo un motore tutt'altro che altoprestazionale. Magari poi sarà stata una peculiarità del mio cambio, non avendone provati altri non potrei dirlo, ma limitatamente alla mia esperienza d'uso, non ho mai una volta rimpianto di non aver ordinato i paddle quando ho acquistato l'auto (mentre mi sono mangiato le mani fino ai gomiti per non aver preso il cruise adattativo....). Ripeto, mia personalissima opinione su altrettanto personalissima esperienza....Vedi,
c'e' il suo bel motivo.
In SS, quei rari " flesh " utili al sorpasso, le trovo irrinunciabili
Non so, a occhio credo.... in E è lenta, ma in S risponde piuttosto bene al kick down. Non ho la sensazione che scalando a mano migliorerebbe di molto, sarebbe da provarne una post '97 che aveva un vero sequenziale....Perchè no le hai sulla 840 ... le useresti anche a sproposito ...
Non so, a occhio credo.... in E è lenta, ma in S risponde piuttosto bene al kick down. Non ho la sensazione che scalando a mano migliorerebbe di molto, sarebbe da provarne una post '97 che aveva un vero sequenziale....
O anche arrivare più o meno tranquillo in una curva, scalare 2 o anche 3 marce ed affrontarla come si deve ...
Come da post 73....Del resto....
....Su una prestazionale come una Panterona ancora di piu'
Ormai raramente, perché non voglio sfriculiarla troppo e comunque su strada certe velleità è sempre meglio tenerle a freno, ma l'XK usata in S e con le palette assume un carattere sorprendente, che si riflette sulla guida (nella mia cambia anche la risposta delle sospensioni elettroniche oltre a cambio, sterzo ed accelleratore), ed anche, purtroppo, sui consumi che scendono repentinamente fino a meno di 5 Km/l.
Il bello e il comodo....
In un verso o nell' altro hanno sempre un prezzo....
Di solito in moneta o in salute
Il K.D. scala una marcia e difficilmente 2, ma un aspirato con quel caratare digerisce magnificamente, se si va ad andatura "tranquilla" (mi trovo spesso in sesta a meno di 2000 giri), anche le scalate di 3 marce
Sagge parole ...
Cambiano gusti ed abitudini, quindi possono cambiare anche le dotazioni richieste..... è vero che le palette, se non ci sono, possono essere sostituite dal movimento della leva, ma certamente si perde in comodità ed immediatezza ; inoltre, normalmente sono ormai dotazione standard, il fatto di doverle pagare a parte credo appartenga ormai al passato, come quando Porsche, sui primi PDK, partorì quei maledetti doppi comandi sul volante che erano un incubo, da usare.... poi per fortuna si sono resi conto del misfatto.Ti dirò.... nel tempo qualche prova l'ho fatta anch'io con la Focus, che come detto non aveva i paddle ma c'èra il bilancere sul cambio che funzionava esattamente allo stesso modo. Provato sia in modalità D che S, alla fine della fiera non ho mai avuto la sensazione tangibile che scalare a mano producesse una risposta più rapida rispetto al kick down, pur avendo un motore tutt'altro che altoprestazionale. Magari poi sarà stata una peculiarità del mio cambio, non avendone provati altri non potrei dirlo, ma limitatamente alla mia esperienza d'uso, non ho mai una volta rimpianto di non aver ordinato i paddle quando ho acquistato l'auto (mentre mi sono mangiato le mani fino ai gomiti per non aver preso il cruise adattativo....). Ripeto, mia personalissima opinione su altrettanto personalissima esperienza....
ecco, quelli erano veramente terribili.....quando Porsche, sui primi PDK, partorì quei maledetti doppi comandi sul volante
Infatti, in pratica uso l'ACC solo per le code.... lì lo trovo utile.E' un "assaggio" di guida autonoma, ed io sono assai poco compatibile con questo concetto.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa