Comunque vi invito a provarla. Noto molti pregiudizi su quest'auto.
E' sufficiente fare un test drive con una Yaris Cross ed uno con una LBX per capire che sono due mondi completamente diversi, e non è soltanto una questione di apparenza.
Sulla LBX si avverte in modo evidente una piacevolezza di guida che è reale. Si ha proprio la percezione di guidare un'auto comoda e confortevole, cosa che non ho provato con la Yaris Cross (che mi ha ricordato molto la Yaris) e in misura minore con la C-HR che è comunque un'ottima auto.
Tra C-HR e Lexus LBX io andrei sulla Lexus oggi, considerando che attualmente lo sconto è più alto sulla Lexus.
Se il prezzo dovesse tornare sopra i 35.000 e con 32-33 mila avere la C-HR scegliere la C-HR.
PS.
Ma un bel chissenefrega sull'indice di insonorizzazione a 130 km/h? Ma voi in autostrada tirate sempre a 130 km/h spendendo molto-molto di più di carburante? A me sembrano prove che non hanno molto a che fare con le esigenze reali.
Mi son letto le ultime pagine della discussione, intervengo in quanto proprietario di quest'auto da poco meno di un mese, se togliamo le ferie, praticamente da 2 settimane.
Io ero proprio indeciso tra C-HR GR Sport e LBX, alla fine ho scelto quest'ultima.
Sterzo e sospensioni secondo me sono tarate molto meglio su LBX. è un'auto che punta sulla comodità e non vuole far trasparire nessuna velleità sportiva ma lo sterzo è più preciso che su Toyota, concordo sugli interni che sono completamente un'altra cosa rispetto a Yaris Cross e C-HR, è uno dei motivi principali per cui l'ho scelta, e pure io inizialmente ero molto prevenuto sulla LBX, ma alla fine mi costava quasi 7000 euro in meno del C-HR 2.0 GR Sport e direi che la differenza non era giustificata, la cura di
molti dettagli tra Lexus e Toyota è diversa.
Secondo me col motore 2.0 del C-HR sarebbe stata davvero quasi perfetta ma provandole entrambe la differenza di peso tra le due auto si faceva sentire, qui lo scatto comunque c'è e su questa dimensione di auto il 1.5 ci sta. I consumi sono assurdi, per citare un esempio sfavorevole, la settimana scorsa ho fatto Padova-Grado (diciamo 280 km di autostrada su 350 totali fino a Palmanova vagando in media tra i 115 e i 130 col cruise adattivo) e mi ha fatto 18,8 km/l. In urbano molto facile stare tra i 22 e i 25.
Insonorizzazione ottima fino ai 90-100 km/h direi, tra i 120 e i 140 nonostante i doppi vetri non griderei al miracolo, o meglio, buona ma non ottima o da strapparsi i capelli. Direi paragonabile alla Classe A che avevo prima che però era più bassa e aerodinamica.
La guida urbana e in statali-tangenziali è ovviamente è il suo pane, si viaggia ovattati col motore che quando entra è molto fluido e comodi perché i sedili in pelle son delle poltrone, si parcheggia bene.
La sconsiglierei solo a chi fa molta autostrada o chi abita in montagna o zone in cui ci son spesso
lunghe salite da affrontare.