Interessante come sul sito ufficiale si parli innanzitutto dell'ibrida (e risulta ancora disponibile anche la Cassina, forse ne hanno fatte altre...). Poi scrivono "disponibile anche versione Elettrica". L'anno scorso sarebbe stato al contrario...
La LX viene oggi offerta a 23.900 con 3.000 euro di incentivi statali (che per le ibride non sono ancora esauriti) e rottamazione di un veicolo non oltre l'euro 2 (altri 1.000 euro di sconto, per un totale di 4.000, ovvero da 27.900 a 23.900). Mi sembra un prezzo buono. La base, che ha già un'ottima dotazione e diversi ADAS, viene 20.900.
In caso di finanziamento il TAEG è pari al 6.83% (7.06 per la base), non male al giorno d'oggi.
https://www.lancia.it/offerte-nuova-ypsilon/ypsilon-lx-ibrida-finanziamento
Ma come si fa a dire che è un buon prezzo ?
Sono sbagliate le premesse: fino ad oggi la quasi totalità di chi compra una y sono rinnovi di chi ne aveva già una, neopatentati, utenti che vogliono spendere poco ma non vogliono una banale panda.
Per tutti questi già i 17-19 k€ della vecchia erano una bella cifra.
Per la nuova ora di listino si parte da circa 24 k€, con un aumento di 6-7 k€ e i neopatentati sono esclusi: secondo voi Lancia terra’ questo mercato che è suo da 30 anni o lo regalerà alla concorrenza?
Non bisogna essere dei profeti.
Nuovi utenti : secondo voi una famiglia prenderebbe una y come 1 auto?
Per avere cosa, una 308 pasticciata con un tavolinetto inutile ?
Questa è l amara realtà.
E mi aspetto quel finto lesso di Elkan o dell AD di turno che dirà che loro ci hanno provato ma Lancia non ha appeal e la colpa è di chi non l ha comprata che non ha capito cosa ha perso.