Non mi sembra che Stellantis si sia evidenziata per qualcosa di particolare, salvo il fatto che tutti i nuovi pianali dovrebbero essere multi energia, cosa che in questa fase di stallo dell'elettrico permette il risparmio di ingenti capitali. Solo tra 10 anni sapremo se e' stata una scelta vincente.
Mentre a me sembra che Vw abbia gestito molto meglio la coabitazione tra i suoi marchi, con Audi premium e meccaniche specifiche dal segmento D in su, mentre fino al C tutto e' condiviso da tutti, con Seat e Skoda proposte a prezzi piu' accessibili (come da mercati di origine), Volkswagen nella fascia alta dei generici e Audi premium.
A Stellantis va riconosciuta la difficolta' di armonizzare e semplificare il patrimonio tecnico tra PSA e FCA (.... che poi praticamente ha visto prevalere esclusivamente i francesi, salvo forse qualcosa della fascia alta che dobbiamo ancora vedere).
Vw invece, dopo l'acquisizione di Skoda e Seat , le ha ricostruite dal nulla con la propria componentistica. Quindi la cosa era piu' semplice, ma comunque e' stata fatta bene, salvo un certo eccesso di onnipotenza che poi si e' ridimensionato dopo il Covid (senza dimenticare anche il dieselgate che ha sconvolto il mondo europeo dell'auto).
non so se le tragicomiche figure rimediate in Italia potranno avere qualche effetto, ma nessuna piattaforma sarà sviluppata in Italia nonostante gli eccellenti risultati di Giulia e gli ottimi di 500 ed anche di 500X-renegade- compass.
I francesi sono assolutamente ottusi e fanno sempre così.
Ho letto del discorso di mettere il 3c sulla 500 e ma mi sembra un discorso insensato : la 500e ha un telaio per le pile con passo e carreggiate allargate.
Mi puzza di escamotage per far finta che serva tempo per la modifica e rimandare la questione, chiudendola poi dicendo che l intervento sarebbe troppo complesso.
Si risparmino gli studi: lo sappiamo già che non si può fare.
Basterebbe un semplice aggiornamento per adas ecc sull ottima base termica attuale e stop.
Poi se non vogliono spendere nemmeno per questo la facciano fare ai cinesi e noi tutti a casa.
Ma le macchine vogliono venderle o no?
Vedremo con il nuovo AD perché questo mi sembra rincitrullito dalla quantità scandalosa di soldi che gli danno.