Ho fatto un paragone con la panda sui prezzi e le dimensioni.
La panda nelle auto piccole da città è il best seller del mercato italiano, ma è anche l'auto utilitaria per eccellenza. ne risulta quindi un confronto corretto se non si vuole confrontarla con la 500 o la smart che come prezzi di partenza a parità di accessori sono nettamente più costose.
ho lasciato fuori aygo perchè toyota ha scelto di non sovrappore il prodotto lasciano il mercato delle utilitarie pure a lei senza sovrapposizioni. lo si vede proprio nella mancanza di un offerta"povera di IQ che parte dal modello base che ha comunque i cerchi in lega 4 freni a disco autoradio esp vsc chiusira centralizzata fascioni colorati specchi elttrici ecc ecc.
tutto questo non significa che la panda la aygo o la pixio o la 500 non siano ottime auto, ma sono altre auto.La IQ per quello che ha di dotazione ed offre come confort è un automobile e qui cito quattroruote
Quoto e sottoscrivo..
La panda nelle auto piccole da città è il best seller del mercato italiano, ma è anche l'auto utilitaria per eccellenza. ne risulta quindi un confronto corretto se non si vuole confrontarla con la 500 o la smart che come prezzi di partenza a parità di accessori sono nettamente più costose.
ho lasciato fuori aygo perchè toyota ha scelto di non sovrappore il prodotto lasciano il mercato delle utilitarie pure a lei senza sovrapposizioni. lo si vede proprio nella mancanza di un offerta"povera di IQ che parte dal modello base che ha comunque i cerchi in lega 4 freni a disco autoradio esp vsc chiusira centralizzata fascioni colorati specchi elttrici ecc ecc.
tutto questo non significa che la panda la aygo o la pixio o la 500 non siano ottime auto, ma sono altre auto.La IQ per quello che ha di dotazione ed offre come confort è un automobile e qui cito quattroruote
La iQ è una delle espressioni più creative partorite dagli studi della Toyota. Creatività progettuale, s’intende. È una macchina vera, con tutte le caratteristiche di un’automobile normale, ma condensate in meno di tre metri. Una sfida alla portata di pochi, difficile e costosa, ma bella, stimolante e riuscita. E nell’ambito della mobilità individuale quotidiana questa Toyota rende tutto più facile: a cominciare dai parcheggi e dalle manovre, ma anche i trasferimenti a più ampio raggio
l’abitacolo della iQ è decisamente più ampio di quello di una Smart, soprattutto in larghezza: non si sta gomito a gomito, come sulla citycar tedesca, ma comodi come su una berlina qualsiasi. Perché è così: dentro, la iQ (davanti s’intende) è come una Yaris
osta 13.751 euro (anche se c'è una versione base, priva di climatizzatore, che ne costa mille in meno). Se i costi di progettazione e sviluppo hanno inciso parecchio sul listino, non bisogna dimenticare che l'allestimento di serie è davvero ricco e coprende anche climatizzatore manuale, controllo elettronico della stabilità, vernice metallizzata, cerchi di lega, volante e pomello del cambio rivestiti di pelle. E ancora, i cristalli oscurati, il tendalino copribagaglio, l’autoradio con lettore Mp3 e l’ingresso audio Aux. Tutti accessori che, insieme, fanno lievitare il prezzo, ma anche che gli altri costruttori fanno pagare a parte. Per non dire del cambio automatico: questa Toyota lo offre di serie, lasciando al cliente l’eventualità di rinunciarvi, preferendo un normale cambio manuale (il prezzo non cambia).
a iQ, per cominciare, sfodera una qualità della guida sorprendente. Al volante, per intenderci, è come stare su una Yaris, per dire, alla quale hanno tagliato il muso e la coda. Merito di uno sterzo apprezzabile per rapidità e progressione, che mantiene sempre un certo carico e che restituisce la rassicurante sensazione di avere il pieno controllo del veicolo. La tenuta di strada è elevata, l’avantreno ben piantato; il controllo della stabilità interviene puntuale a correggere gli errori di valutazione del guidatore o le perdite d’aderenza indotte da fondi particolarmente viscidi. Il rilascio in curva è praticamente ininfluente sulla traiettoria impostata; per provocare una reazione bisogna accompagnare il rilascio con una decisa sterzata: in questo caso, la iQ passa da un leggero sottosterzo a un progressivo sovrasterzo, immediatamente annullato dall’intervento puntuale del Vdc.
Insomma, la Toyota iQ ha messo in campo una serie di qualità, che in questa categoria finora non s’erano ancora viste.
Quoto e sottoscrivo..