G5 ha scritto:
Quindi il telaio della Yaris è .................. ?
Meno sano di quello della mia punto del 99, di sicuro. Sta in strada in modo assolutamente diverso, e di sicuro non migliore.
G5 ha scritto:
Per il resto come ti stai trovando?
7000km dai primi di settembre ad oggi (l'auto ne ha 22k circa). Luci ed ombre.
Sono soddisfatto della comodità della macchina, della relativa silenziosità del motore (per essere un diesel, voglio dire) e dell'insonorizzazione. Relativamente soddisfatto del bagagliaio, detesto quello stupido tendalino cappelliera.
Mi piace il motore, anche se è meno elastico di quanto a parole l'ho sentito descrivere. Fatta l'abitudine alla spinta del diesel, ti rendi conto che anche il d4d sotto i 1500 è meglio lasciarlo stare: al pari del suo concorrente mjt.
Molto soddisfatto anche dell'abitabilità, degli spazi interni, dei mille vani nella vettura, dell'impianto audio che fa il suo mestiere con dignità, e di tanti piccoli particolari pensati con cura (e tanti altri pensati a vulva di felino: possibile che su un'auto recente per aprire il portellone debba premere il pulsante? un'apertura dall'interno no, eh?).
Non molto soddisfatto dei consumi: o fai delle economy run in superstrada a motore caldo e velocità costante, o il CdB difficilmente scende sotto i 20 con un litro. Considerando che con la punto facevo i 17-18, ed era un fottuto 1.2 a benzina sedici valvole, c'è da imbufalirsi. Spero che fatti altri km il motore si sciolga e inizi a consumare meno. Diversamente consumo lo puoi tranquillamente mettere su un +25% rispetto a quanto dichiarato dalla casa madre. 4.2/100km un paio di maroni
l'auto vuole una sesta di riposo, c'è poco da fare... e non c'è.
Non molto soddisfatto delle finiture. Come già ti dissi, dopo tante italiane finalmente ho sentito i primi scricchiolii... ed ho dovuto comprare una giapponese, per averli. Piantone di sterzo (specie con volante vicino al pilota) e talvolta una vibrazione dalla zona posteriore a bassi regimi.
Per strada? andavo piano anche prima, vado ancor piu' piano adesso. L'auto è lentina nell'appoggio, morbidosa, rollante e anche un po' beccheggiante. La mia vecchia punto era molto più piatta e decisa, rapida nel trovare l'appoggio, nonostante le gomme da 14. Quando si appoggia sta dove la metti, ma la sensazione che l'auto possa partire... resta.
Il punto VERAMENTE dolente della vettura, che mi farebbe pensare di venderla domattina? l'aquaplaning. E' una cosa veramente impressionante: basta una pozzanghera anche minima (e se conosci la FI-PI-LI, sai che li' sono un problema) e l'auto parte. Ma non è che parte "bene"; che la senti voltare con dolcezza: parte "cattiva", da' delle botte di sterzo all'anteriore e piu' di una volta ho avuto paura di non riuscire a riprenderla. Tutte cose che la vecchia punto faceva mooolto meno, e la smart non le faceva affatto.
La ricomprerei? è una buona macchina, ma non è una macchina stellare: ha i suoi bravi e sacrosanti difetti. Tornassi indietro forse prenderei una punto, a livello di qualità siamo li', ma come guida la GP è messa meglio. Ripeto, non per farci lo sportivone che ormai non ho più l'età per fare il bischero per la via, ma specie quando piove sulla yaris non mi sento per niente sicuro.