Come ho già fatto altre volte, inviterei tutti a riflettere sul fatto che il Gruppo Fiat fino ad oggi ha avuto solo l'assoluta necessità di avvalersi di adeguate economie di scala ed ampiezza di mercati adatti ad assorbirle e questo è l'obiettivo in parte raggiunto con l'acquisizione di Chrysler; il restante, da quello che si può dedurre, sarà certamente perfezionato nel medio termine in Europa stessa... per cui, nulla ormai le sarà preventivamente precluso.autofede2009 ha scritto:è giusto essere incavolati per i vari annunci e ritardi... ma l'accordo con Chrysler oramai è fatto... qualcosa ne uscirà... altrimenti tra 6 mesi andrà tutto a gambe per aria...sitorno ha scritto:....la mettiamo in fila con tutte gli altri futuribili sviluppi, periodicamente posposti, che caratterizza il "notiziario" Fiat/Alfa/Lancia...autofede2009 ha scritto:sull'ultimo 4ruote c'è quel dossier con le ipotesi di quello che potrebbe portare in termini di modelli, l'alleanza Fiat-Chrysler...
intanto dalle varie ipotesi non escono fuori problemi sul fatto che alcuni pianali siano di origine Mercedes (parlo appunto della 300c e dell nuova Grand Chereokee che utilizza quello della ML)... sembrerebbe quindi non ci siano "obblighi" nei confronti di Stoccarda sull'evoluzione degli stessi anche per modelli Fiat-Alfa-Lancia...
per la possibile 169, del pianale della 300c l'articolo poi dice:
"quella dell'americana è una piattaforma eccellente. la sospensione anteriore è un quadrilatero alto, con sterzo a cremagliera collocato davanti all'asse anteriore. l'avantreno è decisamente sportivo, anche perchè montato su un telaietto completo e non su una semplice traversa. la sospensione posteriore poi, è un vero multilink, cioè con cinque braccetti, di cui tre d'alluminio. l'ammiraglia alfa romeo potrà cosi avere anche la trazione integrale, dal momento che negli usa la 300c viene prodotta già con la 4x4 permanente. nel 2010 arriverà anche il nuovo motore a benzina Chrysler Pentastar 3.6 V6, compatto e moderno, con 284cv. Pochi? Dotato di teste alfa e iniezione diretta e di due turbo (quello del 1750 va benissimo) darebbe 375cv con una coppia degna dell'Hemi V8."
con una approfondita messa a punto di ammortizzatori, sterzo e sospensioni per meglio adattarsi ai gusti europei... non mi pare male...
che ne pensate...?
Questo per stabilire una volta per tutte che agli italiani nessuno può insegnare a fare automobili, di nessun genere e in nessun tipo di segmento; in questo campo, e non solo, con gli italiani solitamente ci si confronta e in altri casi si prendono solo sonore scoppole, inevitabili il più delle volte pur avvalendosi del più ampio preavviso, e non saranno certo gli avvenimenti dei periodi bui a cancellare o cambiare oltre un secolo di storia scritta da un'intero popolo... 8)