autofede2009 ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
autofede2009 ha scritto:
nessuno commenta la parte tecnica...??
Mamma mia....
cioè...? giudichi le specifiche tecniche non adatte/buone ? visto che ti ho dato anche 5 stellette prima (...
...) sei pregato di ampliare la tua risposta... altrimenti ti riabbasso la media...
Hmmm.... a prescindere dal fatto che direi che anche le riviste non possono far altro che fare congetture, come le abbiamo fatte anche noi settimane fa. A ri-prescindere dal fatto che ai tecnici Alfa si attribuisce il credito di essere in grado di raddrizzare qualunque ciofeca...... ci vedo due problemi.
Uno formale, di pedigree. L'Alfa 169, se mai nascerà, dovrà essere la punta di lancia della produzione Alfa. Il non plus ultra tecnico ed anche di immagine di un marchio che aspira a fare auto premium, al pari della S.ta Trinità tedesca. Cominciare a farlo riciclando gli scarti tecnici, ormai smantellati, della vecchia classe E, è una macchia sul pedigree. I tecnici poi possono raddrizzare e limare di fino le qualità di questo pianale, ma la macchia, per chi, spendendo tanto, guarda anche il capello, non si smacchia.
Il secondo è proprio un problema che vedo nel merito tecnico. La piattaforma, nata nel 2002, ha trazione posteriore - spettacolo - quadrilateri ed un multilink completo al posteriore. Tutto molto bello. Ma la classe E, ed ancor di più la 300C che ne è stata derivata, hanno una guidabilità da camion, un'agilità ai minimi termini. La nuova versione di questo pianale, della nuova classe E, è quella di cui 4R ha appena scritto che ( cito a memoria ): "giri lo sterzo e lei continua ad andare dritta". Insomma, a dispetto dell'armamentario tecnico, i tecnici Fiat avranno del bel daffare per prendere questa specie di brontosauro e mettergli un poco di pepe sul posteriore.
Il motore che è stato qui sopra prospettato mi fa piangere ancor di più. Un quasi 4.000 con una potenza ( relativamente ) ridicola rispetto agli standard posti oggi dai motori più moderni e sportivi. Che consumerà già un botto e mezzodi suo e che, per essere rivitalizzato un poco, suggerisci di biturbizzare. Ora, in questo senso Alfa già non è riuscita a fare miracoli col 3.2 australiano, che consumava tanto ed andava poco. Con un motore 3,6 come lo ipotizzi tu, penso che si possa arrivare senza grossi sforzi a consumi da BMW M5 ed andature medie da BMW 530i.
Detto questo, sono tutte congetture, e staremo a vedere cosa esce davvero. Per me un' Alfa, anzi - la migliore e più rappresentativa di tutte le Alfa - si fa con un telaio italiano e dei motori italiani ( stavo per dire motori ALfa, ma mi sono fermato in tempo ).
L'obiettivo non è quello di fare un' Alfa che vada quasi quanto una BMW ma costi un po' di meno: questo è quello che Fiat ha fatto fino ad ora e
non ha mai funzionato. L' obbiettivo è fare un' Alfa che costi quanto una BMW e vada di più e meglio.