Buongiorno a tutti. Come penso avrete saputo, a breve partiranno gli incentivi auto per il 2024. Avendo un veicolo Euro 2 da poter rottamare, io avevo intenzione di buttarmi sull'elettrico rientrando anche nella fascia ISEE <30000 con quindi valore massimo di 13750. Sapendo che in Italia la richiesta per l'elettrico non è molto elevata, specialmente dopo gli aumenti dei prezzi delle colonnine, avevo intenzione di acquistare il veicolo con calma in autunno. I fondi non mi preoccupano, visto che con gli scorsi incentivi dei 190milioni stanziati ne erano rimasti a fine incentivi ancora 120. Ora la mia concessionaria però mi sta facendo pressione dicendo che secondo loro i fondi per l'elettrico finiranno dopo pochi giorni, e di bloccare quindi subito l'acquisto della macchina. A parer mio è solo un loro modo per mettermi pressione psicologica per l'acquisto della vettura, ma non vorrei che effettivamente fosse vero e poi ritrovarmi fregato. Voi cosa ne pensate? Posso permettermi di aspettare o davvero dovrei avere una certa fretta? Ringrazio in anticipo tutti per le risposte.
Buongiorno a tutti. Come penso avrete saputo, a breve partiranno gli incentivi auto per il 2024. Avendo un veicolo Euro 2 da poter rottamare, io avevo intenzione di buttarmi sull'elettrico rientrando anche nella fascia ISEE <30000 con quindi valore massimo di 13750. Sapendo che in Italia la richiesta per l'elettrico non è molto elevata, specialmente dopo gli aumenti dei prezzi delle colonnine, avevo intenzione di acquistare il veicolo con calma in autunno. I fondi non mi preoccupano, visto che con gli scorsi incentivi dei 190milioni stanziati ne erano rimasti a fine incentivi ancora 120. Ora la mia concessionaria però mi sta facendo pressione dicendo che secondo loro i fondi per l'elettrico finiranno dopo pochi giorni, e di bloccare quindi subito l'acquisto della macchina. A parer mio è solo un loro modo per mettermi pressione psicologica per l'acquisto della vettura, ma non vorrei che effettivamente fosse vero e poi ritrovarmi fregato. Voi cosa ne pensate? Posso permettermi di aspettare o davvero dovrei avere una certa fretta? Ringrazio in anticipo tutti per le risposte.
Attenzione che gli incentivi per l'elettrico sono annunciati da molti mesi. Ci sono chissà quanti pre contratti, firmati in attesa del via agli incentivi. Inoltre le somme in gioco possono far virare verso l'elettrico molti indecisi. Esempio semplice: già con l'incentivo base di 6 mila euro una Dacia Spring, listino sui 18-19 k, scende a 12-13 mila euro (più il finanziamento che purtroppo ormai molti concessionari impongono di fatto) che è una cifra in linea con le poche segmento A termiche rimaste a listino. Con l'incentivo massimo (rottamazione euro 2 + ISEE < 30k) si scende attorno ai 5 mila euro, più o meno come una segmento A usata con diversi anni e chilometri, visti i prezzi attuali dell'usato.
Le Tesla Model 3 o Y scendono a 34-37 k con incentivo base fino a sotto i 30k con quello più alto.
Non so se ho reso l'idea.
Purtroppo in molti casi sarà così.Vorrei capire quanti sono effettivamente collegati a reali acquirenti, e quanti se li stanno mangiando i concessionari con i km0.
Sconto che poi magicamente sarà inferiore a quanto ha ricevuto di incentivo il concessionario.
Presumo con il "solito" giochino dell'immatricolazione su km.0, chiaramente non prendono il 100% dell'incentivo.Mi sfugge una cosa, come fa un concessionario ad acquistare un pacchetto di vetture tutte con gli incentivi? Non è ironica come domanda
e esiste una maniera sono certo che l'avranno trovata!
Alla faccia del poco interesse per l'elettrico. A quanto pare i fondi per gli incentivi delle 0-20 grammi km stanno andando via alla velocità della luce! Dei 200 e passa milioni iniziali, dopo 5 ore ne sono rimasti meno di 100 e continuano a scendere minuto dopo minuto. Se va avanti così finiranno in giornata...
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa