Il problema dell'Italia col trasporto pubblico è la grande frammentazione del territorio. Poche aree con alta concentrazione e tante aree a bassa concentrazione di popolazione. Diventa molto difficile servire un territorio cosi.
Infatti
Il problema dell'Italia col trasporto pubblico è la grande frammentazione del territorio. Poche aree con alta concentrazione e tante aree a bassa concentrazione di popolazione. Diventa molto difficile servire un territorio cosi.
, io sono della generazione che invece si è abituata a usare più mezzi quindi non mi sembra così strano non usare l'automobile se non la ritengo utile.
Per gli spostamenti in città per me vale la stessa regola, prendo il mezzo più utile ed in alcuni casi è la, meteo in altri l'auto.
Anche io quando i mezzi pubblici sono più efficienti e pratici dell'auto li utilizzo senza remore;
Ricordo distintamente l'ultima volta che è accaduto ... correva l'anno 1986 ...
... a già; non avevo ancora la patente ...
Io vivendo a Roma li trovo preferibili per andare in centro ad esempio, e non riesco a capire la gente che invece continua ad insistere ad andare con l'auto, è volersi male e volere anche del male al prossimo perché crei problemi anche agli altri. In zone non centrali inveve ci vado in auto perché effettivamente spesso usare i mezzi è complesso.
Il problema è che DB sta scadendo anche come puntualità tanto che gli svizzeri gli bloccano spesso il traffico internazionale al confine perché fuori orario [cosa che gli farebbe saltare il suo di orario].
Infatti, da noi non mettono tratti lenti ma zeppe di legno sotto il giunto ammalorato (Pioltello docet);Non è neppure tutto oro qui da noi, però riteniamoci fortunati..
Tragitto casa-lavoro:
auto 25 minuti, costo mensile: 50 euro. Aria condizionata, musica...
bus: 1h30, costo mensile: 60 euro. Caldo soffocante, in piedi, puzzolenti.
Ho detto tutto.
Anche mio figlio, che va a scuola con l'autobus e ha l'abbonamento, a conti fatti mi costerebbe meno portarlo avanti e indietro in auto anziché pagargli l'abbonamento. Lo mando lo stesso in autobus perché così è autonomo e non sono impegnato ad andare avanti e indietro.
Poi ci si chiede come mai così tante auto in Italia.
diciamo che le due cose si danno la mano: dallo "spostapoweri" alla pesante dote di "senza biglietto" non si incentiva un uso culturalmente condiviso del mezzo pubblico, a differenza di molti paesi europei.Semplicemente alle persone piace l'auto e non solo in Italia
Appena uno se lo permettere molla i mezzi pubblici ed usa l'autodiciamo che le due cose si danno la mano: dallo "spostapoweri" alla pesante dote di "senza biglietto" non si incentiva un uso culturalmente condiviso del mezzo pubblico, a differenza di molti paesi europei.
.Fa un po' sorridere, un topic antico rispolverato con i tempi cambiati...
...ma, guardacaso, proprio stamani ho fatto un A/R Rapallo-Lavagna, 6€ tot, tratte da 11 a max 17 minuti, meno di ¼h di media.
Conosco benissimo la strada avendola percorsa principalmente in moto e spesso col coltello tra i denti...
...imbattibile il treno per tempi e costi!
andare in Liguria in auto è sempre un delirio, perché quando devi parcheggiare in certe zone finisci per arrivare in mezzo all'appennino ... o dover vendere un rene per pagare il parcheggio..
Obiettivamente, andare a S/M Ligure da Milano in treno è la scelta primaria. Ma anche andare a Fezzano, dove bisogna aspettare anche il bus per qualche minuto.
Come per ogni cosa, dipende...
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa