autofede2009 ha scritto:ogni tanto Franco devo ricordarti che proprio tu, uno dei vecchi Alfisti, nel 1986 hai deciso di liberarti della tua specialista Alfa 75 per passare alla pseudoVw Audi 80 che a livello di prestazioni e comportamento era anni luce indietro... ma a livello di finiture e componentistica era come passare dal "ripostiglio al salotto buono" (tutte tue parole...)...
Fiat ha comprato Alfa Romeo quando oramai era già finita... costi di produzione altissimi... ottime caratteristiche stradali ma nessun investimento fatto fino a quel momento per migliorare finiture e componenti...
insomma era un Grand Hotel... solo fuori però... un hotel senza un portafoglio clienti che ne garantisse la copertura dei costi... completamente da ristrutturare... che aveva però un enorme potenziale grande alla posizione bellissima e ad alcune specialità termali riconosciute in tutto il mondo da decenni...
chi l'ha comprato ? Fiat... che aveva già i suoi problemi... anche se era solo un albergo tre stelle... anche Fiat doveva ristrutturare e mettere quattrini per investire sul suo tre stelle... perchè il Grand Hotel Alfa era tutto da rifare... per poter far avvicinare i ricchi serviva offrire suite e non camere da 2 stelle... così Fiat ha cercato di fare il massimo per il Grand Hotel Alfa con le risorse che aveva... licenziando a malincuore il famosissimo cuoco che tutto il mondo invidiava al Grand Hotel Alfa perchè costava troppo... e un grande cuoco in un Grand Hotel fatiscente non aveva senso... così nel primo periodo dall'acquisto (negli anni 90) al Grand Hotel Alfa hanno dovuto mettere parte del personale dell'albergo tre stelle di Fiat... per carità facevano il loro lavoro con diligenza e onesta... ma non era certamente né il raffinatissimo cuoco di un tempo, ne il famoso portiere laureato che parlava quattro lingue, ne le cameriere-modelle che c'erano un tempo... l'importante fu di rimettere in moto l'economia del Grand Hotel... così da poter reinvestire ancora... con difficoltà ma con l'intenzione di tenere in vita lo storico Grand Hotel... e arriviamo al giorno d'oggi...
è stato fatto troppo poco per Alfa ? Forse ma essendo partiti da meno di zero non ci si poteva aspettare di meglio...
era meglio che Alfa veniva acquistata da un concorrente straniero ? Forse ma non è detto che sarebbe andata meglio... basti vedere come perfino la "grande" BMW è riuscita a far fallire la Rover che era una marca storica inglese di rilievo... e Saab che negli anni 80 aveva fatto il boom con la 900...? Comprata da GM ora è praticamente alla frutta... e di queste ce ne sono ancora molte...
E allora ? continuiamo a piangere su cosa ? su una marca che quando è arrivata la Fiat era già finita... se fosse arrivato uno sceicco e avrebbe messo miliardi di dollari in cassa oggi sarebbe al top... perchè ne ha le qualità... ma nessun investitore (se non folle) punterebbe sull'automobile... quindi, a meno di non preferire la chiusura già 20 anni fa, dovremmo essere tutto sommato soddisfatti di come sono andate le cose... certo che è giusto criticare e cercare di tornare all'immagine più alta del marchio... ma per arrivare al collasso negli anni 80 non c'è voluto un giorno... probabilmente in Alfa c'erano dei bravi ingegneri meccanici ma non bravi contabili... e in 10-20 anni l'Alfa è crollata... per risalire ci vorrà tempo... per questo serve anche la Mito... che comunque pur derivata da una Fiat è un ottima vettura compatta con delle specifiche tecniche di rilievo per la categoria...
Per il resto vedremo... Limitiamoci a valutare ogni prodotto non in senso assoluto ma in riferimento alla categoria di appartenenza... e al prezzo...
scusate la lungaggine... ma ogni tanto sono stato interrotto... e quando succede mi dilungo... tocca pure lavorà...!!!
PREMESSA DOVEROSA : NON HO CAPITO SE LA RISPOSTA RIFERITA A ME ERA DI AUTOFEDE O CHROM, mi scuso se non ho decifrato bene il quote.
detto questo non rinnego nulla del mio passaggio ad audi, a parte il fatto che ero passato al motore della golf gti che per i tempi (seconda parte anni 80) era un gran bel motore, ma ho anche spiegato che era scaduto il leasing e che facevo ? prendevo un'altra 75 ?
Dite che all'epoca il marchio alfa era moribondo? se restiamo nel campo automobilistico italiano allora il gruppo di torino non solo era morto ma avevano già fatto i funerali ! vi ricordate cosa proponevano i fenomeni di corso marconi all'epoca a chi voleva acquistare quel genere di auto ?? proponevano la meravigliosa ritmo con bagagliao meglio nota come regata oppure la seducente prisma, 2 auto che al confronto dell'audi 80 sembravano archeologia industriale dal punto di vista stilistico
Sulla qualità degli interni preferisco stendere un velo pietoso, soprattutto sulla regata che trasudava qualità costruttiva da ogni mm di lamierato :thumbdown:
a parte il fatto che poi visto il cammino di audi potrei pure vantarmi di essere stato un prercursore , ma lasciando perdere le battute smettiamola di dire che alfa è stata salvata dal bon cuore di fiat, fiat allora era pure lei perseguitatata da problemi di qualità non indifferenti, ha avuto in regalo l'alfa dopo di che ha smesso per un certo tempo di fare industria ed ha privilegiato la finanza.
Qui dentro tutti se la prendono spesso con fiat per alfa-lancia dimenticandosi che è proprio la stessa fiat la vittima principale di certi errori della sua proprietà e dei suoi manager, per l'italia esistono tantissime persone che hanno iniziato ad odiare fiat proprio per le cattive esperienze fatte con auto fiat, non auto lancia o alfa romeo.
Adesso la musica è cambiata per fiat, ma per alfa lancia no mi spiace, siamo sempre ai soliti errori di strategia, errori causati da una cattiva percezione di cosa sia un marchio premium, soprattutto dal non capire che per alfa lancia non esistono le scorciatoie percorse con tempre-dedra-155.
Se vogliono rilanciare alfa lancia devono TIRARE FUORI I SOLDI e fare qualche cosa di veramente ganzo ed al top al di la di ta o tp , in quel settore le sinergie fatte alla mirafiorese non funzionano !!