vecchioAlfista ha scritto:Ovviamente, non hai capito o fingi di non capire.
Io non voglio un Alfa a se stante. Io voglio un Alfa che abbia un autonomia di progettazione e di sviluppo. Sfruttando, certamente, i CRF e tutto quello che il gruppo offre in maniera "condivisa", ma pur sempre con progetti e specifiche proprie. Insomma, perlomeno come è avvenuto fino al lancio della 156.
Per questo non serve una FPT più piccola. Basterebbe che all'interno della stessa venissero sviluppati prodotti MARCHIATI ALFA, o che perlomeno ci permettesse di riavere qualcosa di "personalizzato", come era il TS pratola serra.
Oppure, trasformarla in un centro di ricerca e sviluppo motore A.R. (qui chiedo troppo, l'orgoglio Sabaudo non può certo piegarsi), da cui far scendere a cascata il resto dei marchi (se permetti, la mia Bravo motorizzata Alfa avrebbe un altro appel della 159 austrotorinese).
E, comunque, io sono solo un potenziale cliente (ed aimè, appassionato). Non spetta a me dire "cosa è industrialmente possibile e cosa non lo è".
A me spetta solo dire se un prodotto è all'altezza delle mie aspettative o meno.
E queste auto, che non hanno più nulla (dico, nulla, neppure uno straccio di sospensione), di "specifico", ma tuttalpiù un assetto un pò più sportivo, non possono certo soddisfare l'esigenza di chi ha conosciuto il vero Biscione e la differenza che passava fra un'Alfetta ed una 131 mirafiori.
Questi sono dati di fatto incontrovertibili. Che tu li voglia "industrialmente" giustificare è lecito e ragionevole. Ma non puoi certo pretendere che chi ama l'auto possa accettare ogni amenità in nome della ragione.
In nome del "tutti uguali costa meno", attendo con ansia una Ferrari a trazione anteriore e motore FPT (bello, vero?)
Che cosa si può differenziare, oggi, in termini di motori?....molto poco, perchè tutti sono al top, o giù di lì...quando anche Volkswagen ti dà un 1.4 con doppia sovralimentazione, beh....Che cosa dovrebbe fare Fiat, montare versioni "tecnologicamente penalizzate" dei propri motori su Fiat e Lancia, per poi montare il massimo su Alfa...no, questo sarebbe masochista...anche la 500 riceverà il Multiair, che è il fiore all'occhiello di FPT...lo dovrebbero montare solo su Alfa?....poi sarebbero tutti a dire che Fiat è indietro... Realisticamente quel minimo di differenziazione che ci si può aspettare è sul suono e su alcuni step di potenza, tipo il 1750 230/240 cv solo su Alfa...altro non si può chiedere...poi certo i V6, che in effetti interessano principalmente Alfa, che, ricordiamo, sono progettati sotto la direzione Martinelli, che è uno dei migliori motoristi in circolazione...