ezio12 ha scritto:hai ragione per l'alfetta , specie in curva dominare la sierra per me era un'impresa all'inizio e una volta mi sono pure girato; poi conosciutala meglio anche nei suoi limiti, mi sono divertito specie con l'adozione di pneumatici molto piu' morbidi anche se di minore durata.....
75turboTP ha scritto:il peso era dovuto al motore in ghisa(conosco benissimo la sierra cw dove avevamo messo il kit della cw che la portava a 250cv)la 75 era molto meglio bilanciata(dalla giulietta in poi si arrivava al 50-50 l'alfetta era 48-52 )sia per il transaxle e sia per l'uso dell'alluminio ....come prestazioni erano imparagonabili.ezio12 ha scritto:motore anteriore longitudinale e trazione posteriore. Il pianale era completamente nuovo e lo lo schema della sospensione posteriore era a ruote indipendenti anziché ad assale rigido.
hai ragione : peso predominante all'avantreno e abbastanza impegnativa in curva con sovrasterzo di potenza : ma è con lei che ho imparato a divertirmi sui tornanti ad usare il controsterzo ( all'alba quando non viaggiava nessuno......)
vveneto ha scritto:ezio12 ha scritto:hai ragione per l'alfetta , specie in curva dominare la sierra per me era un'impresa all'inizio e una volta mi sono pure girato; poi conosciutala meglio anche nei suoi limiti, mi sono divertito specie con l'adozione di pneumatici molto piu' morbidi anche se di minore durata.....
Che motorizzazione aveva la tua?
Autobloccante?
Ho avuto la fortuna qualche tempo fa di provare una superstite, una Cosworth integrale, che mezzo!
PS: se anche mi dici che i traversi li facevi in strada e non in pista, mica mi scandalizzo, io!
ezio12 ha scritto:vveneto ha scritto:ezio12 ha scritto:hai ragione per l'alfetta , specie in curva dominare la sierra per me era un'impresa all'inizio e una volta mi sono pure girato; poi conosciutala meglio anche nei suoi limiti, mi sono divertito specie con l'adozione di pneumatici molto piu' morbidi anche se di minore durata.....
Che motorizzazione aveva la tua?
Autobloccante?
Ho avuto la fortuna qualche tempo fa di provare una superstite, una Cosworth integrale, che mezzo!
PS: se anche mi dici che i traversi li facevi in strada e non in pista, mica mi scandalizzo, io!
prima una 1800 per un anno, poi sono passato alla 2.0 twin cam , ma anch'io ho provato la cosworth : era una bestia.
mikuni ha scritto:Visto che qua pare ci sia l'esaltazione della trazione posteriore ne ricordo i difetti:
1. Peso
2. Costo
3. Necessita di guidatore abile (sovrasterzi)
4. Ingombro nell'abitacolo dell'albero di trasmissione
5. Assorbimento potenza (a parità di motore è come avere meno cavalli)
6. Difficoltà di guida sulla neve
Ricordo che quando nevica i fossi sono frequentati soprattutto dalle Bmw.
mikuni ha scritto:Visto che qua pare ci sia l'esaltazione della trazione posteriore ne ricordo i difetti:
1. Peso
2. Costo
3. Necessita di guidatore abile (sovrasterzi)
4. Ingombro nell'abitacolo dell'albero di trasmissione
5. Assorbimento potenza (a parità di motore è come avere meno cavalli)
6. Difficoltà di guida sulla neve
Ricordo che quando nevica i fossi sono frequentati soprattutto dalle Bmw.
sasà65 ha scritto:Attenzione, bmw risparmia peso adottando pianali obsoleti che risalgono al lontano 1992 con lamierati più sottili. Quindi, la leggerezza la fa pagare in termini di minor robustezza, minore rigidità e quindi minore sicurezza passiva.
BelliCapelli3 ha scritto:in una pletora di almeno 4 marchi in mano a Fiat, progressivamente più sportivi da Fiat in sù, dev' essere il massimo della facilità di guida anche il marchio più sportivo di tutti? Siamo tutti principianti neopatentati?
quadamage76 ha scritto:mikuni ha scritto:Visto che qua pare ci sia l'esaltazione della trazione posteriore ne ricordo i difetti:
1. Peso
2. Costo
3. Necessita di guidatore abile (sovrasterzi)
4. Ingombro nell'abitacolo dell'albero di trasmissione
5. Assorbimento potenza (a parità di motore è come avere meno cavalli)
6. Difficoltà di guida sulla neve
Ricordo che quando nevica i fossi sono frequentati soprattutto dalle Bmw.
assorbimento di potenza proprio no, delle tre soluzioni è quella con il rendimento più altro.
BelliCapelli3 ha scritto:si ma il thread l'hai aperto tu. Se poi ti piace rispondere "hai torto" e "non sono d'accordo", senza argomentare nulla, quando qualcuno obietta qualcosa, la faccenda diventa abbastanza sterile.
io non solo mi sono documentato sulle questioni che poni, come il peso, i presunti costi maggiori e la guida, ma guido ogni giorno una TP, e ti dico che i punti da te portati sono luoghi comuni tecnicamente errati, argomentando il perchè. Ti ho invitato a parlarne approfondendo, ma visto che non interessa, debbo desumere che preferisci monologare, e lascio la partita.
mikuni ha scritto:Insomma, alla fine l'Alfa per progettare e costruire auto sportive sopra la media deve avere soldi quindi deve vendere. Le vendite non si fanno con le auto esclusive ma con le auto per tutti. Le auto esclusive servono più che altro per creare l'immagine e dimostrare le capacità tecnologiche dell'azienda.
Quindi sarei grato all'Alfa se facesse una macchina bella e solo leggermente sportiva, a trazione anteriore e prezzo allineato alla concorrenza. Devo vivere con lo stipendio e non ho nessuna intenzione di lavorare per mantenere la macchina.
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:mikuni ha scritto:Visto che qua pare ci sia l'esaltazione della trazione posteriore ne ricordo i difetti:
1. Peso SULLE TP SI DISTRIBUISCE UNIFORMEMENTE SUI DUE ASSI
2. Costo UN PO' SUPERIORE, MA A GUADAGNO DI COMPETITIVITà
3. Necessita di guidatore abile (sovrasterzi) SULL'ASCIUTTO più FACILE che TA
4. Ingombro nell'abitacolo dell'albero di trasmissione (PER DISTRIBUIRE I PESI)
5. Assorbimento potenza (a parità di motore è come avere meno cavalli) (STUPIDAGGINE)
6. Difficoltà di guida sulla neve (SE SENZA RUOTE DA NEVE)
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Ricordo che quando nevica i fossi sono frequentati soprattutto dalle Bmw.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa