lsdiff ha scritto:
Non voglio difendere a tutti i costi 4R, ma sottolineo che il consumo registrato dagli utenti non è misurato su un percorso standard, come dovrebbe esserlo quello di 4R. Pertanto eventuali differenze possono essere dovute a questo. Non è che un dato è valido e l'altro no in assoluto, ma se si vogliono fare dei confronti bisogna mettere tutti i veicoli nelle stesse condizioni.
Saluti
Mi scuso per il tono troppo acceso della mia precedente.
Ti faccio una domanda: tu usi l'auto per andare dove ti pare oppure percorri solo il circuito standard di quattroruote?
Perchè ho usato la Prius per una settimana (ero fra gli estratti) ed ho notato che dove la mia Golf consuma 14lt/100 km la Prius consumava 8lt/100 km (percorso cittadino e collinare, l'ideale per un'ibrida).
Anche in autostrada (ma ne ho fatta poca) il consumo era ridotto, e ne ho dedotto che doveva essere causato dal fatto che il traffico esiste, e tutte le volta che alleggerisci l'acceleratore la batteria va in carica; questo ti viene restituito gratis alla prima salitella o accelerazione.
I circuiti di prova prevedono una velocità assolutamente costante (cioè a 120 viaggi costantemente a quella velocità) che come sostiene anche Tramp sono un buon sistema per le auto "normali" ma non riportano la realtà nelle ibride.
Spero di essermi spiegato.