lsdiff ha scritto:
Prima di dire che i tecnici di 4R si sono fumati l'Olanda vorrei che riflettessi su due punti:
1. Il ciclo di prova standard della rivista è, si suppone, standard per tutte le auto provate e non necessariamente uguale a quello usato dai proprietari delle Prius per misurare i consumi. Ergo, sono felice che i proprietari siano soddisfatti dei numeri che ottengono, ma ai fini di un confronto tra diverse vetture, a rigore, rimangono attendibili solo le prove standardizzate. Come quelle di 4R, appunto.
Purtroppo quello che 4R e molti atri non hanno capito è che la Prius non è un'auto normale.
Se questi geni mi han fatto le prove di accelerazione e di ripresa prima di una prova consumi, (a proposito, quanto dura?) le batterie sono scariche e quindi il sistema deve caricare le batterie
E andare a 130 km/h. Questa situazione critica dura solo pochi minuti dopodiché la batteria è carica e i consumi scendono. E di molto. IMHO le prove di 4R sono state troppo superficiali.
Un viaggio autostradale dura ore, non un minuto, e questo, 4R non l'ha tenuto conto e ha fatto la prova consumi troppo superficialmente ed è dimostrato che non corrisponde alla realtà.
2. Con tutto il rispetto per la qualità Toyota, se consideri che il tachimetro delle auto - TUTTE - ha una tolleranza di progetto del 10 per cento sul valore indicato è ragionevole che anche il rilevamento dei consumi indicato dal computer di bordo sia affetto da un certo errore. E immagino che sia da quello che i proprietari Prius ottengono i valori che tu citi...
La tolleranza del tachimetro non è una tolleranza del progetto da uno scarto obbligatorio imposto dalla CEE.
Il OBD della prius (e non solo, TUTTE), sanno la velocità esatta della vettura. Per quel che riguarda il calcolo dei consumi, la Toyota ha fatto uno sforzo supplementare per fornire uno strumento preciso: sbaglia dal 1% al 3%
Quando quattroruote dichiara 10,5 km/l mentre la media dichiarata dagli utenti è 17,8 km/l si è ben fuori dalla tolleranza del 10%. Io ho 140.000 km, oltre la metà fatta sulle autostrade, e capisco che non esiste errori di tolleranza quando viaggio a medie da 130 di GPS (quindi punte da 150) e faccio 780 km con un pieno.... (secondo 4R autonomia autostradale 455 km)
Poi se si viaggia a medie Inglesi la media autostradale crolla a 21,5 - più del doppio del rilevato 4R.
Una volta ho attraversato la germania a manetta (600 km in 4,5 ore) e l'ho fatto con un pieno solo (avevo ancora 1/4 del serbatoio a destinazione) col CDB che segnava 14 km/l .
Ecco i miei buoni motivi a dire che 4R era fumata quando han testato la prius.