G5 ha scritto:
Il punto è lo sviluppo della tecnologia Toyota dove ti porta? E quella Honda? Probabilmente la tecnologia Honda è più a buon mercato di quella Toyota ma non ha margine di crescita (è morta) mentre quella Toyota non è morta e può andare ben oltre (già la nuova può far ricorso a pannelli solari per alimentare alcuni servizi come il clima). Ipotizzando il futuro ed l'ammortamento dei costi nei materiali e nelle tecnlogie si può ipotizzare un auto gestita da molteplici fonti di energia o da uno solo. A scelta. Honda non offrirà mai questa possibilità attraverso il sistema IMA.
Sulla superiorità concettuale della soluzione Toyota posso essere d'accordo, ma io compro un'auto per usarla oggi... secondo me una tecnologia dimostra la sua reale superiorità se dà vantaggi nel presente. Se fra 5/10 anni il sistema Toyota avrà portato tangibili miglioramenti rispetto al più semplice IMA, sarò il primo a sceglierlo. Allo stato attuale però i risultati su strada sono simili, con una differenza di prezzo ed una semplicità costruttiva a favore di Honda. In questo momento ritengo la Prius superiore per alcune finiture e silenziosità (l'ho scritto subito
), ma troppo più cara...
E' un parere personale...