la modalità engine drive non mi pare comporti prima il drenaggio e poi l'innesto del collegamento diretto motore differenziale, l'engine si innesta quando si verificano due condizioni simultanee: sopra una certa velocità e solo se il carico del motore (ossia apertura acceleratore) è molto basso. Questo per far lavorare il termico nell'area di maggior efficienza (da cui derivano bassi consumi) Ovviamente sotto una certa velocità la modalità engine drive non può avverarsi in quanto il singolo rapporto di trasmissione è di fatto una sesta, e quando in autostrada si va oltre una modesta pressione la vettura passa in modalità ibrida seriale, così come in qualsiasi altre velocità in cui il carico motore lo porta a lavorare in un'area in cui l'efficienza termica è non ottimale.
Questo ho avuto modo di provarlo: sulla tratta da Ravenna all'innesto ad imola che è piana ma con leggerissime "gobbe" mettendo la vettura a 130 costanti, in perfetta pianura e sulle leggerissime discese era in engine drive dulle leggerissime salite che obligavano il mio piede o il cruise a premere un poco il gas per tenere i 130 passava in modalità ibrida. Sul fatto che no si può mai scaricare tutto, io non ne sarei sicuro, ma no l'ho provato. Ripeto che siccome l'energia non si crea dal nulla se chiedi al motore elettrico 135 kw e il motore termico ha 105 kw e muove un generatore elettrico da 105 kw che quindi non riesce a compensare i kw usati dal motore elettrico ( e sto considerando la fase in cui il motore termico è già acceso) prima porti al minimo o zero che dir si voglia la batteria poi il motore termico ed il suo partner generatore elettrico restano solo loro a fornire 105 kw - perdite al motore elettrico di trazione. Non può accadere nulla di diverso questo per le leggi della fisica. Infatti come è stato osservato a riprova ci sono altri elementi: la velocità volutamente limitata (con 184 cv potresti andare più veloce di 180 ma se la limiti a 180 non usi tutti i 135 kw per tenere tale limite ma magari 100 e 105 kw e quindi mantieni in equilibrio il sistema) e la massa trainabile inferiore a quello che una tale disponibilità di coppia e potenza ti consentirebbe. Ovviamente se non sei in determinate condizioni limite, in cui ti trovi costretto e che ti vai a cercare, i 105 kw dell'endotermico riescono generare sufficiente corrente per alimentare sia il motore elettrico di trazione che buttare un quota in carica batteria. Vorrei dire che non è che sto o stiamo facendo critiche al sistema honda giusto così per diletto, si sta solo analizzando per cambiarsi informazioni utili come lavorano questi sistemi e come magari possono comportarsi in certi casi. E questo non per fantasie ma perchè ci sono alcuni post di utenti alcune prove in cui questi rari casi sono stati palesati. Visto che in honda il motore è molto potente lo è altrettanto quando va in ricarica in fase di rilascio e vieppiù usando le palette al volante. Per cui non possono che essere davvero rare le condizioni di metterlo in crisi, però possono esistere.