Della Uno 60S che ha portato in dote mia moglie ho già speso parole nel topic delle peggiori Fiat che ho avuto, io invece avevo comprato nel 1995 una bellissima 70 Sx iniezione 5 porte colore bianco (auto usata)… il 1.4 su quella macchina così leggera la faceva diventare un missile come sprint, mi ricordo di averla spinta a manetta e il tachimetro segnò 190 all’ora….. pazzo incosciente. Consumi elevati (come la mia Tipo Tjet di adesso), freni da panico, sterzo duro come un sasso per le manovre (la mia montava i 165/65 13), però mi piaceva e la tenevo come un oracolo, aveva un grosso problema: dopo qualche minuto di marcia in colonna, appena si provava a riaccelerare si impiantava come un mulo con la luna storta….non so quanti secoli e litri di super ho perso per cercare di capire quale fosse la causa, una bomboletta di gelo spray mi aiutò a capire che si surriscaldava la magneti Digiplex (accensione elettronica), trovata una per fare due prove non cambiò nulla così alla fine con l’elettrauto abbiamo scelto di portarla dentro l’abitacolo posizionandola sotto il cruscotto lato passeggero. Fine dei problemi. Ma i guai non finirono li: guarnizione di testa andata, ammortizzatori anteriori sostituiti un paio di volte, potenziometro del corpo farfallato che si rovinava e non c’era il ricambio perché Fiat dava il blocco intero del corpo, differenziale che era diventato così rumoroso da farla sembrare un trattore (sostituito con uno di una Tipo Diesel 1.7 che era identico). Però avevo montato una radio Sony con il Joystick per avere i comandi remotati e il caricatore CD nel bagagliaio, due casse ellittiche sulla cappelliera e un subwoofer senza dimenticare i bellissimi cerchi OZ a canale rovesciato…..
La signorina capriccio l’ho tenuta fino al 2003 a 185000 km, ha girato ancora per un paio di anni e il tachimetro era a 210000, forse con la maturità aveva messo la testa a posto.
Mi scuso del post chilometrico ma mi avete fatto tornare giovane.
Auguri cara vecchia Uno!