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Ho 40 anni e sono comodosa, sciccosa, risparmiosa, scattosa... chi sono?

meglio la 127 e la Punto
Beh, la 127 fu un grande improvement rispetto alla 600/850, ma altrettanto può dirsi della uno rispetto alla 127, sia come concetto di auto che come valore d'uso. Simile discorso per lo sviluppo della Punto, più vicina alla Tipo (anche per pianale e struttura ciclistica) che alla uno che sostituiva. Tre best seller a livello continentale, ma i contenuti tecnici più innovativi (fire, telaio ed ergonomia) furono introdotti proprio con la uno.
 
soprattutto la Grande Punto
beh, la grande punto poi punto evo ed infine nuovamente punto fu un altro salto verso la volumetria del segmento superiore, ma non ebbe soluzioni tecnologicamente innovative che caratterizzarono la punto originale rispetto alla uno. Il merito era un fortissimo rapporto qualità/prezzo.
 
Beh, la 127 fu un grande improvement rispetto alla 600/850, ma altrettanto può dirsi della uno rispetto alla 127, sia come concetto di auto che come valore d'uso. Simile discorso per lo sviluppo della Punto, più vicina alla Tipo (anche per pianale e struttura ciclistica) che alla uno che sostituiva. Tre best seller a livello continentale, ma i contenuti tecnici più innovativi (fire, telaio ed ergonomia) furono introdotti proprio con la uno.

Si, sicuramente è stata una buona Fiat (ricordo anche la pomposa presentazione, mi sembra che fu calata con un elicottero). Fu pure "Auto dell'anno" 1984.
Diciamo che a me personalmente non ha mai entusiasmato in generale. Poi ho sentito di varie lamentele come qualità, soprattutto delle lamiere, e affidabilità.

Di Punto in famiglia comunque ne abbiamo avute 4 o 5, di Uno nessuna, o forse una mio padre, ora non ricordo bene.
 
Si, sicuramente è stata una buona Fiat (ricordo anche la pomposa presentazione, mi sembra che fu calata con un elicottero). Fu pure "Auto dell'anno" 1984.
Diciamo che a me personalmente non ha mai entusiasmato in generale. Poi ho sentito di varie lamentele come qualità e affidabilità.

Di Punto in famiglia ne abbiamo avute 4 o 5, di Uno nessuna, o forse una mio padre, ora non ricordo bene.
Sicuramente era figlia degli anni '80, con la capigliatura cotonata e le spalline... un po' di senso di miracolo economico dopo i tetri anni '70.
La Punto è invece degli anni '90, quando sembrava difficile sapersi accontentare, era davvero una "quasi tipo", sopratutto la prima serie era davvero un bel salto in avanti.
 
Si, sicuramente è stata una buona Fiat (ricordo anche la pomposa presentazione, mi sembra che fu calata con un elicottero).
è stata la 124 nel '66, mi sembra c'è un filmato su youtube, comunque ho avuto la 55S, c'era un'infinità di rumori nella zona ckm dato che avevano fatto tutto quel sistema di incastri di plastica, l'unico problema meccanico qualche perdita d'olio, nelle 2 punto nessuna perdita...
 
è stata la 124 nel '66, mi sembra c'è un filmato su youtube, comunque ho avuto la 55S, c'era un'infinità di rumori nella zona ckm dato che avevano fatto tutto quel sistema di incastri di plastica, l'unico problema meccanico qualche perdita d'olio, nelle 2 punto nessuna perdita...

Si, fu presentata in USA, in Florida, a Cape Canaveral (poi Cape Kennedy). Ecco un filmato.

 
Anni fa, ebbi una Super Uno 45 Giannini mk2, presa usata. Tenuta per pochissimo tempo e ridata indietro dove la comprai perché mi accorsi che era incidentata, la quinta che se ne usciva, rumori e rumorini ovunque, sembrava assemblata con lo sputo, la pompa dei freni che si ruppe all'improvviso lasciando il pedale completamente giù mentre ero alla guida! Dulcis in fundo.....la concessionaria non fece il passaggio a mio nome perché lo pagai con due assegni e mi dissero che lo avrebbero fatto appena incassato il secondo assegno.
Comunque, era identica a questa nelle foto.
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96abcb79-b238-42bd-8e62-5c3390124a57_fiat-uno-giannini-1-1-fire.jpg
 
Io ho avuto una Uno Turbo ie prima serie, dal 1985 appena uscita fino al 1988, ricordo di averci fatto un 80-90mila km.
105 CV su 845 kg.... arrivava veramente ai 200 (il tachimetro segnava quasi 220...). Fu definita una bara, io sono uno dei sopravvissuti. Molto sensibile al tiro-rilascio in curva, bisognava avere i nervi saldi. Bei tempi.
 
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Un'utilitaria (allora era quello il segmento A, oggi invece sarebbe il B) che ha ridefinito il concetto di spazio interno per la categoria.
La prima Uno 45 modello base era spaziosissima, pesava appena 700 Kg e la gommavi con una sciocchezza (135/70 R13), inoltre anche tirandole il collo non riuscivi a spendere più di 10000 lire per 100 Km. ...e più si scaldava e meglio andava.
Si trovavano occasioni di importazione parallela anche a 6-7M di lire.
Non era un'auto performante, ma non era ferma ed era equilibrata e non giocava scherzi.*
Da quel filone è venuta poi la Punto e la G.P.
Auto dell'anno mica per niente.

* Io sul tachimetro di più di una ci sono arrivato a leggere i 180, posso dirlo dichiarandomi disgustato dalla mia giovanile scellerataggine e valutando bene la prescrizione. Ovviamente ritengo che il margine di errore dello strumento fosse almeno del 10%.
 
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Un'utilitaria (allora era quello il segmento A, oggi invece sarebbe il B) che ha ridefinito il concetto di spazio interno per la categoria.
La prima Uno 45 modello base era spaziosissima, pesava appena 700 Kg e la gommavi con una sciocchezza (135/70 R13), inoltre anche tirandole il collo non riuscivi a spendere più di 10000 lire per 100 Km. ...e più si scaldava e meglio andava.
Si trovavano occasioni di importazione parallela anche a 6-7M di lire.
Non era un'auto performante, ma non era ferma ed era equilibrata e non giocava scherzi.*
Da quel filone è venuta poi la Punto e la G.P.
Auto dell'anno mica per niente.

* Io sul tachimetro di più di una ci sono arrivato a leggere i 180, posso dirlo dichiarandomi disgustato dalla mia giovanile scellerataggine e valutando bene la prescrizione. Ovviamente ritengo che il margine di errore dello strumento fosse almeno del 10%.
Piccolo OT, il seg. A dell'epoca era rappresentato dalle Fiat Panda e 126, dalle Citroën 2CV, Dyane e LNA, dalla Renault 4, in parte dalla Talbot Samba, dall'Austin Mini.
 
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Il segmento B era la Ritmo.
Il segmento A era la 127, poi Uno e poi Punto.
La Panda era una city car.
Il segmento C di allora era la Regata.

E' da qualche anno che i segmenti sono cambiati e si può valutare appieno vedendo che la Classe C è un segmento...D.
Ora nel segmento A ci sono le city car e tutte le altre sono slittate in avanti.

Per intenderci, le berline compatte come la Golf erano definite segmento B anche dalla rivista che ci ospita.

EDIT: in effetti sono almeno vent'anni che la definizione è cambiata o è stata ufficializzata in maniera diversa da come la si utilizzava. Quindi diamo per buone le definizioni attualmente valide e non c'è problema,.
 
Ultima modifica:
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Il segmento B era la Ritmo.
Il segmento A era la 127, poi Uno e poi Punto.
La Panda era una city car.
Il segmento C di allora era la Regata.

E' da qualche anno che i segmenti sono cambiati e si può valutare appieno vedendo che la Classe C è un segmento...D.
Ora nel segmento A ci sono le city car e tutte le altre sono slittate in avanti.

Per intenderci, le berline compatte come la Golf erano definite segmento B anche dalla rivista che ci ospita.

EDIT: in effetti sono almeno vent'anni che la definizione è cambiata o è stata ufficializzata in maniera diversa da come la si utilizzava. Quindi diamo per buone le definizioni attualmente valide e non c'è problema.
Non voglio contraddirti, ma la Ritmo non è mai stata una Seg. B ma un Seg. C, idem le sue concorrenti come ad esempio la Opel Kadett, Talbot Horizon, Austin Allegro, Alfa Romeo Alfasud. Un caso a parte la Regata che era sostanzialmente una Ritmo con la coda anche se sostituiva la 131 del seg. D.
126 e Panda pur essendo delle City Car, erano comunque delle Seg. A.
 

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